Jump to content
Sign in to follow this  
Federico79

Informazione generale sulla coltivazione

Recommended Posts

Federico79

Allora sono alle prime esperienze con i peperoncini... Adesso stavo leggendo alcuni post, cominciavo dalla germinazione e vedo che tanti usano i lightbox o comunque coltivazione Indoor per far germinare i semi e far crescere un pò le piante così a primavera sono delle pianticelle... Ora mi chiedevo, io ho dei semi di Big Jim, tabasco red, habanero orange, hungarian black, hot cherry, naga morich e bhut jolokia, vivo in Sicilia e mi chiedevo se devo per forza seminarli adesso ai primi di gennaio indoor oppure farlo direttamente che so ai primi di marzo? Forse anche metà marzo perchè vivo a 400mt sul livello del mare e quindi ancora fino a metà marzo le Temperature non sono proprio altine... Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Riesci a resistere fino a Marzo?

Se semini in quel periodo credo che riuscirai a fare 2 raccolti per i Chinense.

Che temperature avrai in quel periodo?

Potresti seminare una parte a marzo direttamente in terra ed una parte indoor a fine Gennaio i primi di Febbraio. ;)

small-logo.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico79

Mah, a metà marzo sarò sui 22 di giorno e 18 la notte... Qualcosa del genere, comunque ancora non farà proprio caldo caldo... Mi sa che conviene seminare Indoor ai primi di febbraio...

 

Coltivare Indoor adesso mi sembra eccessivo, no? Nel senso che mi ritroverei fra 2 mesi con piante troppo grandi? A sto punto conservo i semi nel cassetto della frutta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Che temperature avrai in quel periodo?

 

Hai visto da dove scrive? Fa parte dei fortunati ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

Sei tra i fortunati che possono iniziare tardi (anche a marzo) con la certezza di poter completare la maturazione di almeno due fioriture; nella tua zona e' sicuramente possibile veder maturare frutti fino Natale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico79

Benvenuto!

Sei tra i fortunati che possono iniziare tardi (anche a marzo) con la certezza di poter completare la maturazione di almeno due fioriture; nella tua zona e' sicuramente possibile veder maturare frutti fino Natale!

Si, ma infatti pensavo che fosse una cosa normale, nel senso che fuori in terrazza ho ancora la mia unica pianta di peperoncino che acquistai a Marzo o aprile, e ancora nonostante il freddo, (la scorsa settimana una leggera nevicata, cosa piuttosto rara), comunque dopo tutto la pianta ha ancora un paio di peperoncini... Al momento ho 8-10 di minima e massime di circa 14-16 ... Dipende dalle giornate... Cmq vado sui 5 gradi di minima a metà gennaio e un pò a febbraio, qualche volta si sfiora lo zero ... Si tutto sommato vivendo in Sicilia ho un clima piuttosto mite... Cmq, non so, le farei partire un pò prima lo stesso, così a marzo quando le metto fuori son già pronte per la crescita e farsi la stagione da "pianticelle"... Con calma allestirò una zona con delle fluorescenti 6400k e metto tutto a germinare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Hai visto da dove scrive? Fa parte dei fortunati ;)

 

roberto

Ho notato ho notato :D

undefined

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ottimo Fede, le tue intenzioni sono molto buone!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Complimenti per la pazienza! In questo forum la gente cerca mille scuse per giustificare una semina in qualsiasi periodo dell'anno!

...è solo una prova... volevo capire se è possibile... verifico il set up... mi sono arrivati giusto 2 semini...mi prudono le mani..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico79

Complimenti per la pazienza! In questo forum la gente cerca mille scuse per giustificare una semina in qualsiasi periodo dell'anno!

...è solo una prova... volevo capire se è possibile... verifico il set up... mi sono arrivati giusto 2 semini...mi prudono le mani..

 

Più che la pazienza adesso devo cercare un attimo di tempo per allestire un piccolo spazio con altre fluorescenti... Lo spazio già c'è, userò lo scomparto inferiore di una serretta, il piano di sopra è occupato da Nepenthes lowland illuminata con delle 6400k, quello inferiore è libero e seminerò i peppers... Riguardo i set-up non ho assolutamente problemi, anzi mi piace allestire spazi per la coltivazione Indoor, non dico che sono un esperto, però da tre anni che coltivo Indoor Nepenthes e Heliamphore ed ho costruito una Indoorhouse di 2mq illuminata con lampada al sodio... Ovviamente la mia prima passione sono le carnivore e quindi la Indoor è tutta occuapata da loro, ma anche se riuscissi a trovare uno spazio al momento sarebbe impossibile perchè coltivo specie highland (necessitano sbalzo termico) e quindi la notte fa freddo...

 

Ora mmm cosa dire,,, a me i peperoncini piacciono molto (proprio mangiarli ^_^), non pensavo esistessero così tante specie, poi ho trovato dei semi, eh eh ed eccomi qua anche in questo forum ^_^ ... Ho notato che c'è aroma diversa da specie a specie, colori diversi, forme diverse, insomma se vi può far piacere, questo altro genere di pianta mi sta piacendo un sacco, poi con il fatto che vivo in Sicilia, non dovrei avere problemi a coltivare le specie più facili ... L'unica cosa, devo tirarmi uno spazietto per le semine, e devo informarmi ancora un pò riguardo i substrati... Come fertilizzante userei i Bio-Bizz "grow e bloom" o simili che fra l'altro sono Biologici... Comunque devo capirci un pò meglio...

 

P.s. piuttosto, un terriccio buono se magari non vorrei comprare terricci costosi come quelli di Idroponica o Greentown? Devo aprire un altro post per fare questa domanda???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico79

Salve, che terriccio usate solitamente per i vostri peperoncini?

 

1) Me ne consigliate qualcuno che posso trovare facilmente piuttosto che ordinare online?

 

2) Usate mischiare inerti al terriccio? Grazie...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao!!

la sezione dove hai postato la domanda è piena di discussioni che rispondono alle tue domande..

 

Comunque

1)Non saprei proprio che terricci vendono a Messina,io sono di bergamo :D

2) Si,praticamente Tutti usano inerti nel substrato (anche quelli li trovi dove vendono il terriccio) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico79

Ciao!!

la sezione dove hai postato la domanda è piena di discussioni che rispondono alle tue domande..

 

Comunque

1)Non saprei proprio che terricci vendono a Messina,io sono di bergamo :D

2) Si,praticamente Tutti usano inerti nel substrato (anche quelli li trovi dove vendono il terriccio) ;)

Si, lo so, è che ci sono talmente tante discussioni che mi confondo :)))))))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico79

Salve, Buon anno a tutti. Volevo chiedervi, (ho girato un pò sul forum ma non ho trovato quello che cercavo), quindi iniziamo:

 

1) Farò germinare i semi in singoli bicchierini di plastica "quelli da caffè".

 

2) I semi che germineranno, aspetterò tipo 20 giorni, il tempo che crescano un pò e poi la rinvaso nel vaso definitivo dove completerà la sua crescita? Quindi un solo rinvaso dopo la germinazione a pianta adulta?

 

3) Che misure di vasi si usano solitamente per una pianta di peperoncino adulta?

 

Grazie, auguri ancora...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La dimensione dei vasi per le piante adulte deve tenere conto di queste cose:

- lo spazio a nostra disposizione;

- specie di Capsicum;

- portamento della varietà

 

Per capirci: solitamente, un C.chinense (ad esempio Habanero, Bhut Jolokia, Chupetinho...) sviluppa meglio in un vaso "grande" (da 15L in su); un C.annuum può essere coltivato anche in vasi più piccoli (medi), da 10L in su.

Queste considerazioni vanno però abbinate con quanto altro detto in precedenza e cioè che alcuni C.annuum, ad esempio, hanno uno sviluppo e un portamento che potrebbe richiedere un vaso più grande.

In generale vale il discorso che, più i vasi saranno grandi, più i peperoncini cresceranno e "staranno meglio"...ma a livello delle nostre abitazioni, bisogna necessariamente fare i conti con lo spazio a disposizione.

In definitiva, a mio giudizio, vasi di dimensioni tra i 10 e i 20L possono andare più che bene (per tutte le specie)!!

 

 

Per quanto riguarda i rinvasi, io solitamente faccio così:

semina su scottex --> passaggio nel bicchierino da caffè (80cc) --> dopo circa 1 mese travaso in vasetti 8x8 --> se necessario, travaso in vasetti da 1L

--> travaso finale o trapianto in pieno campo

Seminando direttamente in bicchieri più grandi (tipo bibita) puoi saltare un rinvaso intermedio.

Trapiantare una piantina di 20gg nel vaso definitivo ci può stare, ma la cosa è un po' "sproporzionata"...almeno un rinvaso intermedio io lo farei...anche perchè in vasetti piccoli le piante sono più controllabili che in vasi grandi (definitivi)!!. :sweatingbullets:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

quoto quello che è sritto sopra.... io faccio:

- semna su scottex,

- bicchierino di plastica 20cl

- rinvaso intermedio in vasi 9x9x13 (1 litro)

- rinvaso finale in vasi da 13/15 litri e qualcuno da 20 litri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...per la semina conviene utilizzare un terriccio specifico "da semina" + inerti (agriperlite) senza nutrienti aggiunti, fin dal primo rinvaso qualsiasi terriccio va bene, se ha un ph leggermente acido è meglio...... io come inerti nel rinvaso finale utilizzo agriperlite e lapillo vulcanico...... come concime leonardite e basacote

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Terriccio Terflor Mixed (ma e' di Brescia, dubito si trovi a Messina)

Inerti pomice e agriperlite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico79

Grazie a tutti per le risposte... Ho parlato con un mio amico che ha del terreno a disposizione dove coltivare... Allora, siccome voglio piantarne tanti, in terrazza la vedo dura, nel senso troppi vasi, troppa terra... Un gran lavorone... Siccome ho in mente (sempre se tutti i semi germineranno), insomma saranno circa un 90 piante e forse anche qualcosina in più tra specie diverse... Allora ne farò circa 20 in terrazza, e il resto le pianto nel terreno in pieno campo del mio amico... Vediamo cosa ne esce fuori...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Non mi stanchero' mai di ripeterlo:

 

spesso e' sufficiente visitare un buon garden center oppure un consorzio

agrario in zona per reperire il giusto prodotto, altrimenti si rischia di

impantanarsi nella ricerca del "prodotto tal dei tali" che, magari, in zona

potrebbe essere introvabile; sul Forum trovi tutte le informazioni

utili pero' ti invito anche ad esplorare il (tuo) territorio! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×