Jump to content
Sign in to follow this  
Snowblind

Presentazione + Magic Box

Recommended Posts

Snowblind

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e un novizio del peperoncino.

 

Dopo aver vagato per vari siti, in cerca della soluzione migliore per la semina, ho creato una sorta di combo ( growbox + lightbox).

 

A breve vi posterò le foto, nel frattempo vi chiedo qualche "dritta".

 

Iniziamo col dire che ho piantato 3 varietà diverse, ossia Bacio del Diavolo, Naga viper e Trinidad Scorpio.

 

Ho messo a bagno in camomilla e sale i semi per 24 ore, dopo li ho seminato direttamente in terriccio per la semina, molto leggero. Ho posizionato il tutto all'interno di bicchierini di plastica e messo nel magicbox. Attraverso un termostato ed una resistenza avevo impostato la temperatua a 28/30 gradi, e regolo l'umidità in maniera empirica estraendo aria (attraverso una ventolina da cpu) per 15min ogni ora (con un timer).

L'iiluminazione l'ho realizzata con una striscia di led in grado di cambiare colore (quelli per natale o per arredamento), dandogli luce blu dalle 06:00 alle 23:00.

La scatola è isolata con del polistirene da 2cm e foderata con della carta argentata.

 

Ho seminato il tuitto circa 30 giorni fa e la situazione è la seguente

 

Bacio: una piantina ha germogliato, ha estratto i cotiledoni e si è praticamente "fermata". I coltiledoni sembrano bruciacchiati in punta. Altre due stanno uscendo fuori adesso.

 

Naga e Trinidad: niente di niente.

 

 

Adesso il mio dubbio è solo che la temperatura sia stata eccessiva (soprattutto per gli effetti sui cotiledoni della prima piantina), ed ho abbassato tutto a 22/24 gradi.

Inoltre, sebbene ho letto che la luce blu sia ideale per la fase iniziale, sto rivalutando una sana luce bianca.

 

Che ne dite? sto sbagliando qualcosa? per i Naga ed i Trinidad devo solo essere paziente oppure ricomincio?

 

Grazie a tutti e buona semina!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ciao e benvenuto!

Ho messo a bagno in camomilla e sale i semi per 24 ore, dopo li ho seminato direttamente in terriccio per la semina, molto leggero.

Spero che tu abbia lavato bene i semi prima di piantarli, il sale non fa molto bene.

 

Per il resto credo che con delle foto ti si possa aiutare più facilmente.

 

Ciao e buona semina 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ciao e benvenuto!

 

Cerco di risponderti cronologicamente:

 

1) A bagno in camomilla e sale: quanto sale? Temperatura della soluzione (non deve essere né calda né tiepida, ma fredda/temp. ambiente); hai sciacquato abbondantemente prima di seminare? Perché non hai usato il metodo scottex, più rapido e più "selettivo"? A che profondità nel terriccio? Hai coperto i bicchieri con del cellophan, per mantenere altissimo il tasso di umidità?

 

2) 28-30 gradi può andar bene, meglio comunque 25-27°C. Non capisco l'emissione di umidità... sorry :rolleyes:

 

3) I LED non li conosco ancora, sono sempre alle Envirolites. L'importante è che sia luce bianchissima (6'400K).

 

3) Al posto della carta argentata ti consiglio qualcosa di bianco.

 

4) Cotiledoni bruciacchiati in punta: foto please. Distanza luci/piante? (anche se i LED non riscaldano, mi interessa)

 

Diciamo che in linea di massima non è chiarissimo come hai agito.

 

Ti rimando ad alcune interessanti discussioni/istruzioni:

 

http://www.pepperfriends.ch/coltivazione.html

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2728&st=60

 

https://www.pepperfriends.com/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=99:la-coltivazione-perfetta

 

Ce ne sono comunque molte altre in giro per il Forum ;)

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

i link li avevo già visti tutti, esaminati e studiati. Non serve dire che la mole di informazioni è enorme e straordinariamentwe esauriente.

 

per il bagno di camomilla ho fatto: 1 bicchiere di acqua, 1 bustina di camomilla, 1/2 cucchiaino di sale. Ho sciaquato tutto bene. Non ho usato il metodo scottex perchè, usandolo in precedenza, ho notato che lo scottex si asciugava molto rapidamente (anche chiuso nel cellophane) e i semi non germogliavano, quindi ho sperimentato la semina in terra.

 

la regolazione di umidità avviene al contrario, nel senso che il box è generalmente molto umido (mi si forma parecchia condensa, il tetto piove letteralmente) e quindi attuo un ricambio d'aria per estrazione.

 

Per il bianco non c'è problema, basta che tolgo il rivestimento al polistirene ed è fatta.

 

Domani provo a postare qualce foto della box e delle piante.

 

Grazie Mille!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto mich circa le temperature; meglio un po' piu' bassa.

 

Per la germinazione in scottex, attualmente consiglio i cubi rockwool; rimangono umidi per un tempo praticamente illimitato e non favoriscono la creazione di muffe ... mi e' germinato un seme dopo 170 giorni!

 

I C.chinense (Viper e Scorpion) hanno comunque tempi di germinazione abbastanza rapidi; se non e' nato nulla in 30 giorni, ci sono ormai poche speranze (ma non si sa mai)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Benvenuto, ti hanno già detto tutto i 2 superguru più illustri che si aggirano su questo meraviglioso forum

Posta qualche foto siamo curiosi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Benvenuto, ti hanno già detto tutto i 2 superguru più illustri che si aggirano su questo meraviglioso forum

Posta qualche foto siamo curiosi ;)

 

 

:thumbsup: Confermo Vitagliano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

Stamattina faccio un passaggio da Leroy&Merlin, secondo voi la trovo la Vermiculite? E le scatole per la germbox?

Oggi ho intenzione di modificare la scatola magica e creare, all'interno della stessa scatola, un ripiano per la fase germinativa (con germbox) e un ripiano per la fase vegetativa con le luci.

partendo dal basso, fareste così?: cavo riscaldante, germbox, ripiano (magari bucherellato per far passare calore), pianite e luci sotto il coperchio? Oppure il ripiano con la germbox in alto?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

i link li avevo già visti tutti, esaminati e studiati. Non serve dire che la mole di informazioni è enorme e straordinariamentwe esauriente.

 

per il bagno di camomilla ho fatto: 1 bicchiere di acqua, 1 bustina di camomilla, 1/2 cucchiaino di sale. Ho sciaquato tutto bene. Non ho usato il metodo scottex perchè, usandolo in precedenza, ho notato che lo scottex si asciugava molto rapidamente (anche chiuso nel cellophane) e i semi non germogliavano, quindi ho sperimentato la semina in terra.

 

la regolazione di umidità avviene al contrario, nel senso che il box è generalmente molto umido (mi si forma parecchia condensa, il tetto piove letteralmente) e quindi attuo un ricambio d'aria per estrazione.

 

Per il bianco non c'è problema, basta che tolgo il rivestimento al polistirene ed è fatta.

 

Domani provo a postare qualce foto della box e delle piante.

 

Grazie Mille!!!

 

De nada!

 

Per il bagnetto penso che la quantità di sale possa essere giusta, ma mi baserei comunque sulla proporzione "standard" per sicurezza: 21 g di sale per litro d'acqua. Poi 48-72 ore a mollo e via di risciacquone (acqua fresca).

 

Metodo scottex: utiilizzando vaschette tipo tupperware non si asciuga mai, non aver paura ad inzuppare bene (senza comunque creare un lago). Apri ogni giorno almeno una volta i contenitori, sia per controllo che per ricambio d'aria (basta aprire, guardare e chiudere).

 

Che il tetto piova non è cosa buona, aspettiamo le foto per capire meglio ;)

 

 

 

Stamattina faccio un passaggio da Leroy&Merlin, secondo voi la trovo la Vermiculite? E le scatole per la germbox?

Oggi ho intenzione di modificare la scatola magica e creare, all'interno della stessa scatola, un ripiano per la fase germinativa (con germbox) e un ripiano per la fase vegetativa con le luci.

partendo dal basso, fareste così?: cavo riscaldante, germbox, ripiano (magari bucherellato per far passare calore), pianite e luci sotto il coperchio? Oppure il ripiano con la germbox in alto?

 

Non conosco Leroy & Merlin e non ti so dire se ci sia o meno la vermiculite. Male che vada, per le quantità che ci occorrono, anche ebay può andar bene. Vedi anche se Hot Pepper Purple ce l'ha, di sicuro ti costa mooooolto meno da lui (www.fedigiovannetti.com).

 

Germbox: preferisco avere separata la sala parto dal palazzo dell'infanzia :lol:

In ogni caso propendo per il germbox in alto: i semi germinati li metto solitamente nei bicchieri che poi troveranno alloggio il più in basso possibile, con temperature leggermente minori rispetto all'alto, per favorire uno sviluppo "più largo e meno alto".

 

Ottimo che ti stia dando da fare, bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

Vediamo se riesco a postare qualche foto: (sono costretto per ora a postale in questo modo perché l'ipad non mi fa uploadare direttamente)

 

Questa è la seconda nata, bacio del diavolo, ha i cotiledoni leggermente arricciati, ma non mi preoccupa più di tanto

imageefu.jpg

 

Questa invece è la prima nata, stessa varietà. La crescita è ferma da una decina di giorni, e ha le bruciature sulle punte

 

imagezvx.jpg

 

imageqbv.jpg

 

 

Per quanto riguarda la vermiculite, non l'ho trovata, però mi sono ricordato di avere in casa il terriccio argilloso per acquari

 

imageeld.jpg

 

Secondo voi se lo uso come se fosse vermiculite? Magari lo sbriciolo un po'....

 

 

Invece ho trovato due cose fichissime.

 

La Prima è un germbox da 36 con dischetti in torba, costo 10,90 euro

 

imagekjrn.jpg

 

 

La seconda sono vasetti in torba, 16 pezzi, costo 2,90 euro.

 

 

imagetjr.jpg

 

 

Per finire oggi ho ricostruito da zero la magicbox, funziona una meraviglia. Ho fatto delle foto man mano che andavo avanti, dove posso postare il tutto???

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eccomich!

1) Ho editato il tuo messaggio e inserito le immagini semplicemente con il tasto apposito (quello che sembra un'immagine sotto il colore dei caratteri e degli smiles). Spero di non averti arrecato danni.

Praticamente, invece di mettere solo il link, clicki quel "tasto" e inserisci lì il link, cosicché il messaggio appaia come l'ho editato io eheheh ;)

2) I cotiledoni sembrano marci, non bruciati. Il terriccio, inoltre, mi sembra molto grossolano, inadatto alla semina (mia opinione). Ti consiglio, se puoi, uno specifico terriccio da semina (Klasmann Potgrond P).

Inoltre, i bicchieri sono bucati sul fondo? E' fondamentale!

Qui:

Video su YouTube: T-kn0Vj6D2s

Consiglio: riempi sempre i bicchieri fino in cima, da subito ;)

3) Quella busta di argilla non la userei: l'argilla è molto pesante e si compatta, la vermiculite è molto leggera e non si compatta.

4) Infine, per quanto mi riguarda, non ho mai avuto esperienze positive con quegli affari di torba, in nessun modo.......... ma questo vale per me...

Per postare la tua esperienza senza continuare qui ma andando nello specifico, vai in esperienze di coltivazione e apri una discussione dal titolo "Snowblind 2012" (o simili).

Buon divertimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Snowblind

Azz, marci??? C'è rimedio o aspetto solo la morte?

 

Il terriccio in realtà è molto leggero e apposito per la semina, casomai lo setaccio.

 

In realtà usando l'ipad non me lo rende clicca bile quel tasto che dici tu....

 

Vado a creare il topic per la costruzione della scatola...

 

(intanto ho seminato nella torba, vedremo nei prox giorni....)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quotissimo Mich.

Il terreno sembra davvero troppo umido e poco fine.

Vacci piano con l'acqua ;)

undefined

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×