Jump to content
ottone

pubblicazione su varietà italiane di peperoncini

Recommended Posts

Toolshed
On 1/5/2020 at 8:02 PM, joefish said:

 

non ho elementi "storici" per validare (o confutare) quanto ho scritto. Ma, a memoria ricordo che nei miei viaggi estivi (con i genitori andavamo in campeggio in giro per  l'Italia) non si trovavano i cosiddetti peperoncini di fiume se non in provincia di Napoli, 

 

 

hai ragione, ci sta tutta anche perchè quella dell'attenzione alla "regionalità" dei prodotti è una tendenza piuttosto recente.

per rimanere ad esempi già fatti, se scrivi su google OGGI "zafarano di senise" si trovano decine di pagine con ricette e quant'altro, mentre solo pochi anni fa pochissimi ne conoscevano l'esistenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
On 1/5/2020 at 4:23 PM, Rapace said:

[Omissis]

 

Campania

 

Peperoncino di Controne

Peperoncino di fiume 

Peperoncino di fiume senza punta

---> Papaccelle napoletane <----

 

 

Semplice correzione ortografica :)

 

A questi aggiungerei:


- Peperone di Pontecorvo D.O.P. - Lazio (Frosinone) che credo sia l'unico pepper di origine protetta, oltre al Senise IGP.

Per le specialità regionali io mi sono rifatto all'elenco ministeriale, che però come detto considera tutto l'agroalimentare, quindi sia alcune cultivar di prodotti freschi, sia alcuni pietanze. La lista aggiornata al 2019 per regione la trovate in allegato 1 qui: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-03-12&amp;atto.codiceRedazionale=19A01358&amp;elenco30giorni=false

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×