Jump to content

Recommended Posts

mich

Benvenuti tra le fiamme del pepsss! post-299-0-32282200-1325094556.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

OK!!

Semi acquistati sul sito teutonico, come da consigli. (l'anno prossimo sarò in tempo anche io per gli scambi).

 

Adesso mi sto procurando un po di materiale per la germinazione e prima crescita indoor, di calore ne ho a volontà proveniente dal locale router/switch/nas.

Penso di utilizzare una grow-light a led, sono molto attento alla questione ambientale riguardo i consumi, e sembra anche che questi apparati di nuova generazione siano piu efficienti a livello di radiazioni utili emesse per watt consumato.

Peccato che l'intera produzione del settore , che e' in notevole fermento, sia quasi totalmente rivolta a chi fa crescere cannabis al chiuso.. :ph34r: , percio' le lunghezze d'onda sono molto orientate sulla fioritura.

Poco male, visto che costano un botto.. a me servono solo per le prime fasi, poi mettero' le 4 piante al sole in uno spazio condominiale.

 

E a tal proposito mi sto attrezzando per un piccolo impianto di videosorveglianza con motion detection, per avere direttamente in posta elettronica la foto dell'incauto mariuolo con le mani sul frutto. (e per avvertirlo nel caso abbia preso un Black Naga)

Vorrei utilizzare dei vasi quadrati 25x26x25, avevo letto che circa 15 litri di capienza sono sufficienti.. o mi consigliate di usarne di piu grossi?

Avevo anche messo gli occhi su una sonda umidita/ph/illuminazione, quanto spesso si sente il bisogno di questo oggetto? voi lo usate?

 

Prossimo passo, irrigazione automatica: ho alcune idee in mente.. vediamo se riesco a metterle in atto, per fortuna c'e tempo.

grazie per i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' vero, le attrezzature sono molto dedicate alla Ganja, ma possiamo comunque ringraziare i pionieri di Amsterdam se oggi riusciamo a coltivare anche i nostri beneamati peppers :)

Per la Ganja ormai, oltre ai semi femminilizzati, sono arrivati anche quelli autofiorenti, cosa che non richiede un cambio di lampade poiché vanno benissimo le "medie" di 4'000K. Non facciamoci infinocchiare, a noi servono le 6'400 K!!! Lo scrivo perché spesso, proprio i growshop, ci propinano le 4'000 K ;)

 

Videosorveglianza? Questa non me la perdo, Archimede Capsigorico trema!!! :lol: (@Rafz: Archimede Capsigorico è discus69).

 

Vasi: ottimissima scelta! Puoi anche prendere una misura in più, volendo, ma vanno già benissimo quelli.

 

Sonda: io non uso niente di quelle robe lì, ma so che molti controllano il ph a causa della qualità dell'acqua, non proprio eccellente. Non ti so dare altre info.

 

Irrigazione automatica: c'è di tutto. Io uso Gardena. Tu prenditi il tuo tempo e inizia la ricerca già ora. Meglio, secondo me, toccare con mano, quindi prendi magari le info sul web ma poi recati di persona presso chi vende queste attrezzature e accertati che facciano al caso tuo.

 

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Grazie per i consigli,

in effetti i dati sulla carta (o sul web) sono spesso ottimistici e ci si può fidare fino ad un certo punto, l'esperienza sul campo è fondamentale.

Per l'irrigazione pensavo di usare il metodo dal basso costruendo una sottovaso ad altezza piena e un sistema di riempimento e svuotamento comandato da un sensore di umidità del terreno.

ho fatto un bozzetto:post-1676-0-72646400-1325161339.jpg

 

ma è solo una idea, in realtà a me piace seguire le piante, ma non voglio stare una giornata al mare con l'assillo di tornare e trovare le piante cotte.

 

vorrei anche evitare di dover mettere dei pezzi di rame nel sottovaso a causa delle zanzare tigre (ordinanza comunale) motivo per cui ho pensato di tenere i vasi e il sottovaso cosi vicini.

E qui la domanda... qual'è lo spazio minimo fra una pianta e l'altra?

sicuramente e' stato gia trattato, mi scuso se non ho usato il "tasto cerca" ma oramai ne stiamo parlando..

 

Per la logica di controllo dei livelli penso che userò Garduino e qualche sensore. ancora e' tutto in fase di definizione.

Con Archimede Capsigorico faremo il tech-team, dai... io ci metto un po di informatica..

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

La distanza minima... beh, dipende un po' da varietà a varietà.

Ti posso riportare come esempio una delle mie piante di Bih Jolokia di quest'anno: i rami hanno raggiunto un diametro di oltre 2 metri ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Purtroppo sono un sostenitore del NON innaffiare da sotto e quindi.... aspetta altri pareri ;)

Innaffiare da sopra permette di "lavare" il terreno; al contrario, da sotto, tutto ciò che andrebbe normalmente espulso, in un certo qual modo, ritorna dentro...

 

Distanza tra le piante:

 

- in lightbox per 45 giorni, i bicchieri da 2 dl possono stare anche quasi appiccicati tra loro;

 

- rinvaso in vasi da 1 litro (o anche più), idem come sopra ma iniziano piano piano (nemmeno tanto piano) ad allargarsi;

 

- vasi finali: almeno un metro quadrato di spazio utile per pianta. Almeno....

Le mie, in realtà, nel 2011 avevano meno spazio, ma ho tanta esperienza e "ci sto dentro"; per neofiti o comunque per le prime esperienze, a mio avviso è meglio dare quel metro quadro e più a ogni pianta, cosa che ci permette di capire bene come avviene lo sviluppo di ogni singola varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Capito. progetto da rifare..

il problema e' che non posso occupare troppo spazio, per non creare "tensioni" col vicinato.. considerando che sul posto c'è già una pianta di limone.

OK, mi invento qualcos'altro, ho già un piano B in mente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Capito. progetto da rifare..

il problema e' che non posso occupare troppo spazio, per non creare "tensioni" col vicinato.. considerando che sul posto c'è già una pianta di limone.

OK, mi invento qualcos'altro, ho già un piano B in mente...

 

Beh, rifare magari no, stiamo parlando di chinense che, tipicamente, sono molto grandi (salvo alcune eccezioni). Per gli annuum il discorso spazio cambia e si riduce notevolmente.

 

Più che rifare, quindi, magari adattare ;)

 

Il limone, poi, potrebbe ombreggiare e proteggere qualche pianta attorno a sé.... ;) Sfruttalo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Ehm .. il limone e' alto come me, e' stato tenuto basso con le potature... non fa tanta ombra.. e di qui l'ennesima serie di domande..

 

Ma le piante di peperoncino non gradiscono il pieno sole? e di quanto differisce la dimensione di un annuum da un chinense? (indicativamente)

e' mai capitato che il vento riuscisse a rovesciare una pianta in vaso?

ok dopo questa prometto che leggo tutto il forum intero prima di farne altre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

e' mai capitato che il vento riuscisse a rovesciare una pianta in vaso?

 

guarda un po' qui cosa è capitato :o

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

guarda un po' qui cosa è capitato :o

 

roberto

Capita aivoglia se capita, nonostante tutte le precauzioni può capitare, le foglie si trasformano in "vele" :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila

benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Acc..come sempre e' difficile prevedere l'imprevedibile.. vedrò di trarre consiglio da quello che ho visto, anche dal sistema di sostegno che mi pare meno invasivo di un paletto in mezzo alle radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

benvenuti nel girone dei piccantosi! :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

 

Adesso mi sto procurando un po di materiale per la germinazione e prima crescita indoor, di calore ne ho a volontà proveniente dal locale router/switch/nas.

 

 

ocio alle temperature dei router, a volte si rischia di cuocere i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Benvenuto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rafz

Finito adesso di parlare via chat con l'addetto vendite del produttore cinese delle luci led, cosi' si evita il ricarico dei rivenditori.

Mi ha mandato un bel cataloghetto con prezzi diretti ( e in dollari), come piace a me.

Adesso devo pensare un pò se faccio in tempo per quest'anno.. nel frattempo condivido la parte di nostro interesse, cioe' i modelli blu da crescita :

Per chi volesse posso darvi il contatto msn per ordinare, e i cataloghi completi in pdf, senno' vi tocca fare le 3 di notte. (io sono in ferie ovviamente :shifty: )

post-1676-0-01273900-1325557285.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Per i led non sono molto preparato, buona co9ltivazione 2012 B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×