Jump to content
Stefania

Spedizione semi

Recommended Posts

Stefania

In Assemblea si e' deciso di centralizzare la gestione delle richieste semi scambiati tra gli utenti.

L'amministrazione del forum fa propria la decisione dell'a i s p e s ed estende l'idea a tutti gli scambi/invii di semi effettuati sul forum

Fermo restando che gli iscritti possono liberamente scambiarsi semi tra loro, quanti vogliono aderire al nuovo metodo possono pubblicare liberamente le liste dei semi disponibili, ma tutte le richieste di semi devono essere inviate ad un unica persona (Stefania) che provvedera' a smistarle a chi ha i semi richiesti cercando di ridurre il numero di spedizioni e di ripartire equamente il carico di lavoro per la preparazione/spedizione.

 

Lo scopo del nuovo meccanismo e' soprattutto evitare che alcuni iscritti richiedano gli stessi semi a molte persone diverse.

Questa corsa selvaggia al seme si verifica puntualmente ogni anno, per motivi non del tutto chiari ...

Che se ne fa un principiante di 100 semi di Bhut Jolokia richiesti a 10 persone diverse?

Insicurezza sulla propria capacita' di farli nascere o ... tentazione di venderli su eBay?

 

In pratica, la gestione semi 2011 sara' molto piu' oculata che negli anni precedenti ...

 

Ripeto, iscritti che si conoscono e hanno reciproca totale fiducia possono scambiarsi tutti i semi che vogliono (ci mancherebbe!), ma chi si impegna per produrre semi puri deve essere tutelato dalle richieste di semi di chi si iscrive solo per risparmiare i pochi euro necessari ad acquistare i semi su uno dei tanti affidabili siti online specializzati.

 

La richiesta dei semi dovrà essere inviata a Stefania una sola volta (per ovvi motivi).

 

La distribuzione dei semi non avverrà nell'ordine di ricezione delle richieste, non è importante che siate i primi, cercheremo di accontentare tutti.

 

In caso di scarsità di alcune varietà saranno favoriti i Pepperfriends più "meritevoli".

 

Entro il 15 novembre 2011 saranno pubblicate le liste dei semi disponibili.

 

Le richieste potranno essere inviate NON prima del 16 novembre e fino al 30 novembre 2011.

 

Le spedizioni saranno effettuate a partire dal 1 dicembre a discrezione di chi spedirà materialmente le buste.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Tutto chiaro.

Grazie Stefania...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

mi sa tanto che bisognerà riportare su questa discussione ogni giorno :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Il post richiesta semi, secondo un mio modesto parere (se mi è concesso), andrebbe messo più in evidenza.

Il motivo è che nn tutti si leggono le varie discussioni..

Scusa Stefania, del mio intervento, vuole essere solo un consiglio e nn una critica...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
mi sa tanto che bisognerà riportare su questa discussione ogni giorno :yes:

 

benfatto stefania.. leggi i miei appunti su skype...

 

 

io intanto ho già salvato la discussione nei preferiti! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Mettere in evidenza pls.. Nel senso che uno Appena entra nella discussione richiesta semi deve per forza leggere questo post

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Grazie Stefania, estremamente precisa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

l'idea è buona ma...

 

iscritti che si conoscono e hanno reciproca totale fiducia possono scambiarsi tutti i semi che vogliono (ci mancherebbe!), ma chi si impegna per produrre semi puri deve essere tutelato dalle richieste di semi di chi si iscrive solo per risparmiare i pochi euro necessari ad acquistare i semi su uno dei tanti affidabili siti online specializzati.

 

 

e se non so cosa voglio? :whistling:

mi spiego meglio: io, il prossimo anno metterò davvero pochi peppers, preferendo altri ortaggi e piante, in particolar modo quelle insolite...

di solito, mettevo la mia lista di semi (peppers e non) e chiedevo se avevate semi "particolari". e ognuno mi faceva la sua offerta, offrendomi magari semi di cotone, okra, sesamo, etc, questo è ancora possibile?

Mi scuso se ho perso qualche discussione importante, ma ultimamente ho un po' di casini... :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le richieste centralizzate si applicano alle liste pubblicate da parte di chi aderisce all'iniziativa.

 

Questo non esclude la pubblicazione di messaggi per la ricerca di varieta' strane o anche non-peppers.

 

L'importante e' che al momento di effettuare la richiesta per semi presenti in liste di chi aderisce all'iniziativa si invii una sola richiesta a Stefania.

 

PS.

Abbiamo semi di cotone, okra, varie solanacee selvatiche e molto altro ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Le richieste centralizzate si applicano alle liste pubblicate da parte di chi aderisce all'iniziativa.

 

Questo non esclude la pubblicazione di messaggi per la ricerca di varieta' strane o anche non-peppers.

 

L'importante e' che al momento di effettuare la richiesta per semi presenti in liste di chi aderisce all'iniziativa si invii una sola richiesta a Stefania.

 

PS.

Abbiamo semi di cotone, okra, varie solanacee selvatiche e molto altro ...

 

Perfetto! io allora farò così: per i nuovi iscritti, li inviterò a rivolgersi a Stefania, mentre i "vecchi" se vogliono, possono mandarmi un mp

PS.

Abbiamo semi di cotone, okra, varie solanacee selvatiche e molto altro ...

 

ma io ho già coltivato: senape, okra, cotone, sesamo, uchuva, luffa... :whistling:

 

ps

 

ma ci sarà una lista che raggrupperà tutte le varietà offerte da ognuno? almeno uno si fa un'idea su quello che c'è e si regola di conseguenza!

se io cerco, che ne so, un habanero blu :whistling: e non è in nessuna lista, evito di chiederlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

From what I've understand from the translating through google translate, this sounds like a really good idea! Only the last 3 lines arent clear, sorry for asking but could someone translate this in english for me :lol: ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Only the last 3 lines arent clear, sorry for asking but could someone translate this in english for me?

 

Of which message?

Please, post a message containing the lines not clear and I will translate it

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilseminatore

invece vorrei donare dei semi cosa debbo fare?

naturalmente qualche varietà poi la richiederei anche io :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
invece vorrei donare dei semi cosa debbo fare?

naturalmente qualche varietà poi la richiederei anche io :lol:

 

Pubblica la tua lista qui

 

e manda la tua richiesta a Stefania dopo il 20/11/11

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak
Of which message?

Please, post a message containing the lines not clear and I will translate it

 

Sorry, of the first post:

 

Entro il 20 novembre 2011 saranno pubblicate le liste dei semi disponibili.

 

Le richieste potranno essere inviate NON prima del 21 novembre e fino al 5 dicembre 2011.

 

Le spedizioni saranno effettuate a partire dal 6 dicembre a discrezione di chi spedirà materialmente le buste.

 

Thanks!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
of the first post:

 

Lists of available seeds will be published within November, 20th 2011.

It will be possible to send requestes starting from November 21th, 2011 and continuing until December 5th, 2011.

Shipments will be done starting from December, 6th at the discretion of who will materially send the envelopes.

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Thanks for the translation, it's sometimes hard to follow with the bad translator I use.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Grande stefy,

inserita nella homepage "richieste semi"a caratteri cubitali

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo alcune considerazioni a quanto gia' scritto sul controllo della distribuzione semi 2011.

 

Le liste pubblicate dai singoli iscritti sono utili per farsi un'idea precisa delle varieta', ma alla fine per quanti aderiscono alla gestione richieste centralizzata sara' preparata una lista unica eliminando tutti i doppioni e il riferimento ai donatori

Le varieta' in lista saranno codificate e la richiesta dovra' essere effettuate utilizzando i codici, per evitare ogni ambiguita' nelle richieste e automatizzare l'assegnazione/distribuzione delle spedizioni.

Le classiche richieste "Vedi tu, mandami qualcosa di ultrapiccante, un po' di ornamentali e due/tre wild rari" non sono ammesse :o

 

Non ho (ovviamente) un controllo completo delle spedizioni effettuate da altri negli anni scorsi, ma ho un lungo elenco di mie spedizioni; chi aderisce all'iniziativa richieste centralizzate e ha documentazione di spedizioni passate, (se desidera) puo' inviarmele perche' ...

  • Chi ha ricevuto semi negli anni precedenti e non ha mai partecipato al forum da allora e' automaticamente escluso dallo scambio semi (inutile promettere partecipazione futura)
     
  • Le varieta' gia' spedite in anni passati sono automaticamente escluse dalle spedizioni; chi ha gia' chiesto certe varieta' non puo' chiederle di nuovo; non pretendo la produzione di semi puri per tutti, ma almeno per se stessi ... :D
    Su questo punto si possono fare eccezioni, ma solo per iscritti attivi con valide motivazioni per la mancata riproduzione di semi puri (grandine, morte della pianta, mancata germinazione, non conformita' e simili)

Inoltre propongo di limitare il numero di varieta' che i nuovi iscritti o iscritti poco attivi (diciamo iscritti da inizio settembre o con meno di 100 messaggi) possono ottenere; 5-6 potrebbe essere un limite adeguato.

 

Tutte queste limitazioni possono sembrare esagerate, ma ho appena dato un'occhiata all'elenco di iscritti a cui ho spedito l'anno scorso; un buon 40% non si sono piu' fatti vivi :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo ...

credo che la data di inizio spedizioni sia troppo vicina alle festivita' natalizie, con conseguente possibili ritardi nella consegna delle buste; anticiperei tutto di almeno una settimana.

Ora ne parlo con Stefania e vediamo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop
(diciamo iscritti da inizio settembre o con meno di 100 messaggi)

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Oppsss !!!!!! Mi sa che c'entro anch'io......

 

Comunque capisco le motivazioni di Lone e accetto le decisioni.

 

Le mie richieste saranno limitatissime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Io avrei due domande.

 

Siccome di alcune varietà ho una buona disponibilità di semi puri e li vorrei donare all'a i s p e s, le stesse varietà le posso inserire anche nella lista dei semi che ho intenzione di mettere a disposizione degli utenti di Pepperfriends ?

 

Non sò se ce la faccio a pubblicare la mia lista entro il 20\11( stò aspettando che maturino gli ultimi frutti puri) questa data è tassativa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Siccome di alcune varietà ho una buona disponibilità di semi puri e li vorrei donare all'a i s p e s, le stesse varietà le posso inserire anche nella lista dei semi che ho intenzione di mettere a disposizione degli utenti di Pepperfriends ?

 

Naturalmente (purche' non siano ibridi a i s p e s)

 

Non sò se ce la faccio a pubblicare la mia lista entro il 20\11( stò aspettando che maturino gli ultimi frutti puri) questa data è tassativa?

 

I tempi sono stretti, rischiamo di effettuare le spedizioni proprio sotto Natale (il momento peggiore)

Per i frutti che al 20 novembre non saranno ancora maturi effettua una stima ... seme piu', seme meno ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Naturalmente (purche' non siano ibridi a i s p e s)

 

I semi a i s p e s sono a disposizione dell'associazione

 

I tempi sono stretti, rischiamo di effettuare le spedizioni proprio sotto Natale (il momento peggiore)

Per i frutti che al 20 novembre non saranno ancora maturi effettua una stima ... seme piu', seme meno ...

 

Cercherò di fare il massimo .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×