Jump to content
Sign in to follow this  
Tullip

Foglie sbiadite

Recommended Posts

Tullip

Ciao nagalone,sono tullip.Come ti avevo spiegato,quest'anno ho seminato solo in parte,volendo vedere la riuscita delle piante del 2007.Le ultime piante seminate,stanno abbastanza bene,al di fuori dell'habanero orange e del trinidad scorpion,che si presentano con le foglioline un pò sbiadite.Faccio presente che ho utilizzato gli stessi vasi del 2007,ai quali avevo tolto le piante vecchie.E' mancanza di ferro?Oppure il travaso è stato troppo veloce,con la temperatura molto al limite?Ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non e' chiaro cosa intendi con "foglie sbiadite"

Se sono di un verde piu' chiaro o giallognole potrebbe essere una carenza di ferro o altro

Se invece tendono al bianco potrebbe essere una scottatura causata da esposizione al sole (o freddo) troppo repentina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nonostante tutti i miei accorgimenti, il tempo un po' pazzo (fresco-freddo-caldissimo di colpo) non mi ha aiutato e qualche scottatura qua e la' e' saltata fuori comunque ... niente di grave, anzi una buona occasione per far vedere i danni del sole.

 

I danni sono in concreto di due tipi:

 

* foglie essiccate parzialmente nei punti dove le foglie piu' tenere (le prime, piu' basse) toccano qualcosa di "caldo", per esempio il bordo del vaso o anche il terreno.

Questo tipo di danno e' quasi inevitabile, soprattutto con i chinense che hanno spesso molte foglie "basse".

Le foglie con questo danno in genere sopravvivono tranquillamente.

 

h1.jpg

 

* foglie "sbiadite" tutto o in parte.

Le foglie con questo danno possono cadere, dipende da quanto e' esteso.

A dire il vero non sono ancora riuscito a capire con certezza se questi sbiancamenti sono davvero causati dal sole oppure dal freddo o dalla combinazione di entrambi; ho sempre rilevato questo problema dopo un'alternanza improvvisa di giorni caldissimi e freddi (per esempio due giorni di pioggia e poi sole a picco).

 

h2.jpg

 

h3.jpg

 

---

 

Some samples of leaves damaged by sun when hardening off.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Prima di rinvasare le piantine nei bicchieri, ho fatto un periodo di "ambientamento" fuori al sole in zona ombreggiata (lasciate fuori giorno e notte). Le piante non sono rimaste tantissimo in questa situazione e dopo una settimana le ho tutte messe nei vasi belli grandi. Nessuna scottata, nessun sintomo sulle foglie.

Al lavoro ho fatto bene o male la stessa cosa solo che le piantine non sono mai state fuori anche di notte ma hanno fatto l'ambientamento dietro a una finestra.

Dopo due giorni di acqua, il primo sole ha portato dei "danni" su alcune foglie facendole diventare bianche. La cosa mi ha stupito perchè ho ripetuto lo stesso passaggio compiuto a casa con la sola differenza che di notte le piantine non sono mai state fuori.

 

Nagalone, da questa esperienza non posso far altro che confermare la tua ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

è successo anche a me con un pepper che ho messo fuori prima degli altri, quando ancora c'era un bel divario di temperature tra il caldo del giorno e il fresco della notte.

Effetto: foglie "dorate" e crescita bloccata...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Anch'io penso sia dovuto al sole, ma leggendo questo topic direi che potrei quotare anche l'ipotesi di Lone su freddo-caldo e ovviamente ustioni...

Per il blocco della crescita però vado in controcorrente perchè io non l'ho notato...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

anche io ho riscontrato problemi simili.. e li ho attribuiti al troppo sole..

nel periodo in cui si sono verificati era nei giorni successivi all hardening off e le temperature erano pressochè stabili sia di notte che di giorno...

l'unica cosa era il sole che picchiava come Giorgio Petrosyan! ahahahah

 

non ho notato (nel mio caso) stasi vegetativa

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Quoto !

 

quest'anno non ho fatto adattamento tra il lightbox ed il pieno sole e le piante si sono "scottate"

le nuove foglie non hanno tardato ad arrivare fino a sostituire quelle danneggiate

 

certo che se dopo la scottatura comincia un periodo di piogge, afidi, freddo, terriccio non buono un rallentamento supportato da un apparato fogliare danneggiato può sicuramente portare ad una stasi vegetativa

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
è successo anche a me con un pepper che ho messo fuori prima degli altri, quando ancora c'era un bel divario di temperature tra il caldo del giorno e il fresco della notte.

Effetto: foglie "dorate" e crescita bloccata...

 

Mi quoto da solo XD

Il Naga è ripartito. Dopo un periodo che mi è sembrato interminabile nel quale la piantina sembrava quasi ferma o comunque lentissima nella crescita da una decina di giorni è ripartita a razzo e le foglie sono di nuovo belle verdi e stanno spuntando i primi boccioli :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Mi quoto da solo XD

Il Naga è ripartito. Dopo un periodo che mi è sembrato interminabile nel quale la piantina sembrava quasi ferma o comunque lentissima nella crescita da una decina di giorni è ripartita a razzo e le foglie sono di nuovo belle verdi e stanno spuntando i primi boccioli :huh:

 

Bene dai! :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dandico

Ciao a tutti...

in questa sezione è possibile inserire anche immagini di danni da scottature ai frutti e non solo alle foglie?

Un'altra sezione interessante per i nuovi appassionati come me sarebbe quella di vedere come si presentano i peperoncini durante le varie fasi della maturazione... io sto osservando i miei e non so se tutto procede per il meglio o se ci sono dei problemi. Concordando sul fatto che se tutti i membri (soprattutto nuovi) si mettessero a pubblicare foto e domande per ogni singola anomalia tra le migliaia possibili non ci si capirebbe più nulla..

A tal riguardo avrei molte domande da fare perchè non so se i miei si siano bruciati o semplicemente stiano maturando... ma non ho trovato riscontri anche se tenderei ad escludere la seconda ipotesi considerato che alcuni stanno diventando nero marroni invece che rossi.

Grazie...

 

P.S. Se pensate che possa essere interessante o comunque pertinente posso pubblicare le foto (a patto che ci riesca) dei miei Carolina Reaper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ti consiglio (come scritto qui) di aprire un topic della tua coltivazione qui con le foto delle tue piante e le domande che vuoi fare ...

 

Avrai un diario completo delle fasi di crescita delle tue piante.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×