Jump to content
Sign in to follow this  
Mistah

Ph ed EC dell'acqua di germinazione

Recommended Posts

Mistah

Ci sono studi, esperienze, opinioni riguardanti la conduttività, oltre che il ph migliore per la germinazione dei semi?

Mi riferisco proprio ad un contesto in cui si usa un germinatore, magari con scottex sul fondo e acqua aggiunta successivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Secondo me le cose basilari sono la temperatura e l'umidità stop, il dopo invece è un'altro paio di maniche. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Io, con la piccola esperienza che ho devo dire di aver utilizzato sempre la semplice acqua di rubinetto (che generalmente dalle mie parti ha un ph intorno ad 8 ed una EC a me ignota).

Sarebbe interessante fare dei test comparati..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Vado a intuito e dico questo: l'imbibizione del seme è condizionata dal potere osmotico delle soluzioni con le quali viene in contatto: l'acqua del rubinetto (tralasciando il capitolo pH) è sicuramente meno concentrata del seme e, penetrando all'interno del seme per osmosi, fa scattare i meccanismi di germinazione.

Con l'osmopriming, ad esempio, utilizzando una soluzione molto più concentrata (si usa NaCl, ma potrebbe essere usato qualsiasi altro agente avente potere osmotico) la germinazione viene innescata e poi bloccata prima che venga emessa la radichetta.

Questo potrebbe spiegare che una soluzione acquosa contenente maggiori quantitativi di elettroliti potrebbe realizzare una sorta di osmopriming dei semi...

Il pH penso abbia un'azione meno rilevante: i semi, in natura, trasportati dagli uccelli e rilasciati con le loro defecazioni, non subiscono grossi "danni/traumi" pur essendo transistati dall'ambiente gastrico; vero è che, stando a quanto ho letto in qualche discussione (mi pare di Megamaster sul metodo di germinazione con vari "agenti ossidanti" (io li chiamo così) dei semi di specie wild), variazioni di pH o grandi sconvolgimenti delle condizioni ambientali potrebbero innescare fenomeni di germinazione, attenuando l'effetto di quella serie di fattori inibenti presenti nei semi.

(aiutoooo, cos'ho scritto...basta basta!!)
:fool:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non mi preoccupo mai di questi fattori, non ti so aiutare :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Tenendo a mente le condizioni e l'evoluzione in natura dei peperoncini, stavamo pensando con discus, in chat su skype, all'apparato digerente dei pennuti.

Anche essi hanno dei succhi gastrici acidi e dunque una fase in questo stato potrebbe essere utile per migliorare le condizioni del tegumento prima di essere posto in condizioni di elevata umidità.

In effetti ci sono soluzioni in cui si prevede che il seme venga posto sotto acido solforico per facilitare la successiva imbibizione in acqua.

 

Il matto discus ipotizzava di assottigliare (quantomeno lateralmente) il tegumento in maniera meccanica, ma lui sta su un altro pianeta;D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×