Jump to content
bubi

Semina 2012...come vi state preparando?

Recommended Posts

infuocato
Immaginavo , nei ferma vasi non passa nessun tubicino. Mi servirebbero ma non sarà facile trovarli. Ma le cannette , secondo te le lascia legate in cima o ad una certa le slega impalcando la pianta a vaso?

ciao e grazie

 

una discussione dove si parla dei tutori è questa https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=5605

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Riutilizzerò il germ-lightbox dello scorso anno, ha funzionato davvero bene.

Userò il terriccio da semina del kit capsico2, come la vermiculite. Fra poco lo acquisto!

Unico dispiacere: non so se mi basteranno i bicchierini ILLY rimasti :wub: ahahaha :drinks:

 

Qui il mio set-up di un anno fa:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...st&p=107547

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

tutto come l'anno scorso.

ho anche lavato e disinfettato i bicchierini da caffè ed i vasi da un litro, appena svuoto quelli definitivi lavo e disinfetto anche quelli.

 

tutto all'insegna del riciclo! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Il mio setup sarà il solito, quindi osmopriming in incubatore e successiva semina diretta.

Il numero di piante penso che subirà un aumento (tanti amici mi hanno chiesto piantine), quelle piantate in vaso saranno una trentina e saranno dedicate agli isolamenti (almeno ci proverò).

Con la collaborazione di mio papà quest'anno si passa alla coltivazione in campo!!! una pianta per varietà più, richiesta esplicita di mio padre, almeno trenta piante di calabrese (gli piacciono tantissimo) :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
ricordi cosa mi avevi detto a parma, vero? ;):) :)

No bubi, non mi ricordo proprio. Forse ero già sotto l'effetto dell'alcool e del salame portato da Attila...se non sbaglio.

Che ho detto?

tutto all'insegna del riciclo! :)

Cioè che fai? Sono curioso.

 

Proprio ieri guardavo le mie polveri, il mio olio, i miei frutti freschi congelati e mi sono chiesto:

 

Ma quando mai finirò tutto ciò?

 

E quindi mi è venuto un dubbio: Coltivo le piante anche nel 2012 o aspetto il 2013?

E pensare che ho regalato ad amici e parenti un mucchio di cose.

Mhà.....vedrò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Il mio setup sarà il solito,

Cambia almeno una cosa.. :)

La "frequentazione" al forum ;) ..( a buon intenditor ... )

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Per me nessuna novità: causa mancanza drammatica di spazio non posso permettermi né germbox né lightbox. Insomma, i miei soliti 5 vasi e i miei soliti preferiti: haba chocolate, e se tutto va bene anche haba white :) ;

da seminare in gennaio dentro casa per poi spostarli in balcone in aprile. Poi, io speriamo che raccolgo qualcosa come quest'anno :)

 

Comunque non illudetevi, il giorno che vincerò alla lotteria mi comprerò un ettaro di terreno nei caldi tropici e vi farò neri neri tutti quanti ;)

 

 

Io ti auguro di vince prima possibile. Qualcosa mi dice che quest'anno vari bisogno di più spazio :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Io ti auguro di vince prima possibile. Qualcosa mi dice che quest'anno vari bisogno di più spazio ;):)

 

Ho già l'ansia da figuraccia :) ma quest'anno di certo non farò la baggianata di usare terra presa in prestito :) dai campi dei contadini qui in zona.

 

Non potrei davvero perdonarmi il fallimento di un habanero white allevato in condizioni non degne del suo status :)

 

post-974-1323511860.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Dopo una serie di vicissitudini familiari, quest'anno ai nastri di partenza ci saro' anche io. Poca roba purtoppo lo spazio sul balcone non e' molto

 

Saranno circa 6 o 7 piante:

 

Madagascar

 

Cappello del Vescovo ( in attesa di ricevere i semi )

 

Habanero white ( come sopra )

 

Black Cuban

 

Harissa

 

Shata Balati

 

Un Habanero ancora da scegliere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Bravo Vasco, poco ma buono e soprattutto tutte varietà con delle caratteristiche uniche

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

un annata molto tranquilla,stufo di correre da mattina asera tra pepper e lavoro metterò meno piante..semine molto tranquille alternate in più perodi e per la maggior parte fatte direttamente in vaso a primavera,le prime varietà che seminerò saranno:

>mata frade

>bhut x pequin f3

>ibrido annum fiore viola f3

>cgn 23255

>mini rocoto

tutto il resto si vedrà man mano anche perchè spero di svernare tutte le piante dei wild di quest'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

io aspetto ancora il mio megaordine da pepperlover ;) è partito il 15 novembre e per ora mi è arrivata solo una busta, ho fatto più ordini perchè le varietà non erano tutte disponibili al momento del 1 ordine.. sono davvero preoccupato.. 2 buste spedite quasi contemporaneamente una arrivata e l'altra no.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
io aspetto ancora il mio megaordine da pepperlover ;) è partito il 15 novembre e per ora mi è arrivata solo una busta, ho fatto più ordini perchè le varietà non erano tutte disponibili al momento del 1 ordine.. sono davvero preoccupato.. 2 buste spedite quasi contemporaneamente una arrivata e l'altra no.........

Fidati, arriveranno...nn stare in ansia..

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

grazie per il sostegno pistillo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:D;) ....io sono pronto da un bel po"...............sto in linea di partenza per la grande semina ( 20 vasetti :lol: ).........aspetto gennaio e.......................PARTOOOOOO :hyper::hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Io per ora sono calmo e tranquillo mah,,, :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato
:D Io ho appena richiesto il Kit Capsico 2012, speriamo ci siano i numeri per averlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

lazy.gif

io partirò come l'anno scorso, il 1° marzo, metterò davvero pochissime piante, più o meno:

 

un chinense marrone (bhut jolokia chocolate?)

un chinense rosso (trinidad scorpion butch t?)

un chinense giallo (fatalii)

un chinense bianco (habanero white?)

un chinense dalla forma particolare (chupe)

 

si capisce che guardo più al colore/forma che al resto? :yahoo: mi manca l'arancione/rosa se il chupe era orange stavo apposto! crescerò solo una pianta per ogni varietà

 

di annuum invece seminerò solo gli jalapenos e il peperone di senise( 2/3 piante di ognuno) più gli eventuali annuum svernati.

dovrei rimanere sulle 10 max 15 piante, non di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Haba ora?

 

 

 

lazy.gif

io partirò come l'anno scorso, il 1° marzo, metterò davvero pochissime piante, più o meno:

 

un chinense marrone (bhut jolokia chocolate?)

un chinense rosso (trinidad scorpion butch t?)

un chinense giallo (fatalii)

un chinense bianco (habanero white?)

un chinense dalla forma particolare (chupe)

 

si capisce che guardo più al colore/forma che al resto? :yahoo: mi manca l'arancione/rosa se il chupe era orange stavo apposto! crescerò solo una pianta per ogni varietà

 

di annuum invece seminerò solo gli jalapenos e il peperone di senise( 2/3 piante di ognuno) più gli eventuali annuum svernati.

dovrei rimanere sulle 10 max 15 piante, non di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Haba ora?

 

 

intendi haba orange?

no, non mi piace ;)

al max risemino l'haba peach, anche se non picca affatto, ma questo non è importante per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

peter pepper orange? ;):D:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

peter pepper orange? ;):ninja::bug:

no, ho già coltivato i red quest'anno, anche se non ho avuto il coraggio di assaggiarne uno! ;):D:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

no, ho già coltivato i red quest'anno, anche se non ho avuto il coraggio di assaggiarne uno! :) :) :excl:

 

Ahahahahah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

ahahhahaha anche'io ho preso l'ultima piantina che avevano alla Staurd ma non ne ho assaggiato nemmeno uno XDDD

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravi tutti!

 

Per quanto mi riguarda, mi toccherà ritardare la semina rispetto agli anni precedenti: qui a S. Antonino, infatti, è molto più freddo e molto meno soleggiato rispetto a Sementina. Partirò quindi attorno al mio compleanno, 4 febbraio.

 

Il problema dell'orto non è ancora risolto, non pienamente: i 2 pezzi di terra che ho trovato, seppur vicinissimi a casa mia, non mi soddisfano pienamente, soprattutto per il fatto che fanno parte di case abitate. Sono infatti dei vicini (gentilissimi) che mi lasciano coltivare sulla loro terra. Intanto io continuo a cercare il top, poi si vedrà.

 

Le piante definitive per me saranno circa 100 ma, come sempre, partirò con 300-400, considerando le vendite da effettuare (ho già un centinaio di piante prenotate).

 

Le varietà saranno molto più "mangerecce" e tralascerò i vari "vediamo com'è questa, vediamo com'è quella" eheheh. Se riceverò i semi di TSMY a i s p e s e Pimenta Elisa a i s p e s le integrerò sicuramente nella coltivazione 2012.

 

Tornando alle varietà "per me", sicuramente ci saranno le seguenti:

 

Naga Morich (3-4 tipi)

Fatalii

Bhut / Bih Jolokia

Bhut Jolokia Choco

Trinidad Scorpion Butch T

Morouga Blend

Trinidad Douglah

7 Pod Jonah

Haba Choco

Haba Orange

Pimenta da Neyde

Maldivian Pepper

Mich's Maldivian Heart

Thai Orange

Duemila

Vietato

 

e altre che ora mi sfuggono, ma sicuramente non raggiungerò le 60 varietà come nel 2011.

 

Le metodologie e i materiali usati saranno sempre gli stessi, con uno sguardo anche all'Osmocote, però. Si vedrà.

 

Il mio obbiettivo rimarrà comunque quello di tornare a partecipare attivamente al Forum, aiutando chi ha bisogno e descrivendo al meglio il mio lavoro. La mia partecipazione attuale è scarsa e me ne rammarico, ma ancora non sono pronto "dentro" (ci sto lavorando molto).

 

In bocca al pepper a tutti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×