Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

We met the "pope" of peppers

Recommended Posts

Lonewolf

Just a quick anticipation, further report will follow soon.

 

Today at Ca' d'Alfieri (near Bardi, Parma) some peppers' gurus (Mario Dadomo, Harald Zoschke) met the "pope" of peppers Dave DeWitt (who is in Italy for holydays with his wife Mary Jane).

 

Few lucky keens on peppers were invited to this unique event; X and me were among these ones ...

We will write a full report on this fantastic day.

 

While waiting, enjoy a couple of photoes

 

20.jpg

 

21.jpg

 

 

We apologize with the pepperfriends who didn't have the chance to meet Dave; the lunch was on invitation with the advice to keep the info reserved.

 

---

 

Solo una breve anticipazione, seguira' presto un ulteriore resoconto.

 

Oggi a Ca' d'Alfieri (vicino a Bardi, Parma) alcuni peppers guru (Mario Dadomo, Harald Zoschke) hanno incontrato il "papa" dei peperoncini Dave DeWitt (che' e' in Italia in vacanza con sua moglie Mary Jane).

 

Pochi fortunati appassionati sono stati invitati a questo evento unico; tra questi, X ed io.

Scriveremo un report completo su questa fantastica giornata.

 

Mentre aspettate godetevi un paio di foto

 

Ci scusiamo con gli amici che non hanno avuto l'opportunita' di incontrare Dave; il pranzo era su invito e con la raccomandazione di tenere la notizia riservata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

You're very lucky....I'll wait for your report!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

E bravi!! chissa' che emozione :crying:

Attendiamo rapporto dettagliato!! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Gran cosa :sweatingbullets: ! Aspettiamo il rapportino....

 

img_206613_lrg.jpg

 

:crying:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

claudio e x, ormai fate parte della ristretta cerchia degli eletti! complimenti !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mats Pettersson

Looks like you're having a great time! Looking forward to the report!

 

Regards,

Mats

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

:sweatingbullets::crying:;)

 

waitin'....

post-8-1209994904.jpg

 

post-8-1209994916.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco il mio resoconto completo in italiano ... per la versione inglese concedetemi un po' piu' di tempo.

Here's my full report in Italian language ... for the English version, please concede me some more time.

 

 

La magia che ha condotto Dave DeWitt a trascorrere qualche giorno di vacanza in Italia e' opera di Harald Zoschke;

 

Tra le altre, Parma era una tappa obbligata, anche per la vicinanza con l'azienda Stuard (il principale pepper center in Italia e non solo) e per la manifestazione Cibus - Salone internazionale dell'alimentazione in programma dal 5 all'8 maggio.

 

Per il soggiorno nei pressi della citta', quale scelta migliore di Ca' d'Alfieri ?

Harald e la moglie Renate sono molto legati a questo angolo di paradiso, un agriturismo ristrutturato con gusto e rispetto della tradizione, immerso nel verde e nella pace dell'Appennino emiliano.

Ca' d'Alfieri e' ormai il punto di ritrovo per eccellenza dei peppermaniaci.

 

Harald e Mario hanno organizzato un incontro informale con Dave davanti alle prelibatezze preparate da Luisa e Maurizio, perfetti padroni di casa.

 

Nella foto, "the three peppers' guru"

 

d05.jpg

 

Non so come sia nata l'idea di invitare anche alcuni "appassionati", ma ovviamente essere tra i fortunati e' stata una graditissima sorpresa e un'occasione imperdibile B).

Invitati, oltre ai non professionisti X, Riccardo (admin di peperonciniamoci) e Claudio (io), anche Enzo Monaco (presidente dell'Accademia Italiana del peperoncino) e Massimo Biagi (grande esperto di peperoncini, dell'Universita' di Pisa).

Presente anche un giornalista che sta preparando un servizio sull'azienda Stuard e i peppers in generale (appena possibile pubblicheremo ulteriori informazioni).

Invito esteso alle mogli/fidanzate/compagne, ma raccomandazione di non "allargare" troppo il giro (sorry :crying:).

 

L'appuntamento era per l'ora di pranzo, ma per sicurezza sono partito di buon'ora (il viaggio da Verona richiede poco meno di 3 ore) e, una volta arrivato a Bardi, non ho resistito alla tentazione di andare subito a Ca' d'Alfieri con una buona oretta di anticipo ...

Così, emozionatissimo :blush:, ho incontrato Dave e Harald e le rispettive mogli Mary Jane e Renate.

Tutti mi hanno fatto sentire subito a mio agio, nonostante la barriera linguistica.

Per una buona mezz'ora, tranquillamente seduti sotto il porticato e con una buona birra davanti,

ho avuto l'opportunita' di parlare di vari aspetti del fantastico mondo dei peppers con due mostri sacri (invidiate, invidiate pure ... eh eh :D)

Questo momento e' stato particolarmente importante per me; il mio inglese e' piuttosto stentato e per riuscire ad esprimere quello che voglio dire e capire quanto mi viene detto ho bisogno di calma e tempo per "tradurre" mentalmente;

in presenza di molte persone e nella concitazione delle normali conversazioni a piu' voci, mi riesce molto difficile tenere il ritmo e intervenire come vorrei.

 

La cordialita' di Dave mi ha sorpreso; una persona veramente simpatica e "alla mano" nonostante un curriculum incredibile che gli e' valso il meritato titolo di "papa dei peppers".

Harald, come sempre, e' una persona squisita; ormai la nostra e' una amicizia (posso definirla così ?) consolidata di cui sono orgoglioso.

 

Piu' tardi sono arrivati via via tutti gli altri; prima Riccardo e la fidanzata Michela, poi Mario Dadomo e la sua compagna Manuela, infine X accompagnato dalla nostra "interprete" Valentina.

Valentina e' stata cosi' cortese da mettere a nostra disposizione le sue incredibili conoscenze linguistiche, soprattutto in previsione della partecipazione di Massimo Biagi, grande esperto di peppers, ma che non parla inglese.

Alla fine Enzo Monaco e Massimo Biagi non hanno potuto partecipare (sob :pinch:), ma la presenza di Valentina si e' rivelata comunque preziosa ... l'ho vista colloquiare a lungo in inglese con Mary Jane, in tedesco con Renate, anche in spagnolo con Manuela (!) ... sicuramente questo ha contribuito a far sentire tutti piu' a loro agio

(@Valentina: ora pero' vogliamo un report completo di tutte le notizie rilevanti e le "confidenze" che hai raccolto ;))

 

Mi sa che per la prossima occasione dovro' studiare un po' ...

 

Ecco X visibilmente soddisfatto a fianco di Dave e Mary Jane ...

 

d01.jpg

 

Momento sempre interessante e' lo scambio di regali.

Le solite mie "polveri" multicolori e un po' di vino di quello buono della mia zona (Soave), polveri superhot di Riccardo in graziosi vasetti, i mitici vasetti di pomodori secchi sott'olio e aromi di X, un libro sulla Liguria (bilingue), prodotti tipici e molto, molto altro ...

La piu' fortunata in questa circostanza e' stata sicuramente Valentina; Harald e' stato ben felice di trovare finalmente qualcuno in grado di apprezzare il suo Handbuck sui peppers, molto completo e curato, ma purtroppo scritto in tedesco; Valentina ha meritato questo splendido regalo, ma ora naturalmente aspettiamo con ansia la traduzione integrale in italiano :lol:)

 

Finalmente ... tutti a tavola!

Luisa e' una cuoca provetta e ancora una volta e' stata all'altezza della sua fama.

Gli antipasti di Ca' d'Alfieri sono ormai un mito; salumi di maiale nero, pane casereccio (con peperoncino) e salsine di varia piccantezza e colore (anche rosa).

La nuova, micidiale Salsa Jolokia (85% peppers) non ha fatto rimpiangere l'assenza di frutti freschi!

E poi tortelli con ricotta, arrosto di maiale con salsa di fragole (piccante e non), deliziose patatine, torta al cioccolato con panna da leccarsi le dita, caffe', grappa ...

Luisa e Maurizio ci viziano!

 

 

L'atmosfera e' stata per tutto il pranzo estremamente cordiale.

Si e' parlato un po' di tutto ... ad un certo punto sono uscite anche una serie di ottime idee su come diffondere la cultura piccante in Italia;

mi e' piaciuta in particolare la tesi di Harald che, parlando della gara di mangiatori di peperoncino di Diamante,

ha sostenuto l'idea che bisognerebbe evidenziare piu' gli aspetti di piacere legati al consumo del peperoncino

piuttosto che le immagini di "sofferenza".

Evidente purtroppo, in questi momenti, l'assenza del mondo piccante "ufficiale" italiano; la presenza di Enzo Monaco sarebbe stata senza dubbio importante (ma ci saranno altre occasioni ...)

 

Chi ha gia' partecipato a cene "piccanti" sa bene che il peperoncino induce uno stato di euforia (come il vino, ma senza gli effetti collaterali di quest'ultimo).

A dimostrazione di quanto l'ambiente fosse sereno, rilassato e amichevole dovrebbero bastare un paio di foto; nella prima Mario e Manuela mostrano come funziona il giogo da buoi appeso alla parete (!), nella seconda Harald (che da buon reporter e' sempre a caccia di immagini interessanti) si lascia sorprendere in posizione insolita mentre cerca di cogliere da vicino l'espressione "buona" del cane di casa ...

 

d02.jpg

 

d04.jpg

 

Una citazione a parte meritano le mogli/compagne dei peppers' guru;

sembra sia una regola consolidata che a fianco di ogni grande esperto ci sia una donna "speciale"

(no Stefania, non sono un pepper guru e quindi non sto parlando di te ... :lol:)

 

d03.jpg

 

Renate, moglie di Harald, e' come sempre simpaticissima e iperattiva ... sempre attenta alle esigenze di tutti e sempre sorridente.

Il suo italiano e' ormai quasi perfetto!

 

Manuela e' il perfetto complemento al nostro grande Mario; del suo italiano non parliamo neppure, se non fosse per l'aspetto tipicamente "spagnolo" non si capirebbe nemmeno che e' straniera.

 

Sorprendente infine Mary Jane, moglie di Dave; una signora raffinata e chiaramente coltissima, ma tuttavia così disponibile e cordiale ...

 

Il pomeriggio e' volato in un attimo.

Alla fine ... le foto di rito, i saluti ... una giornata indimenticabile, a stretto contatto con l'elite europea e mondiale di questa nostra pazza passione ...

Una conferma che i peppers "uniscono" superando ogni differenza di lingua, cultura, provenienza, eta' ! :hug:

 

... e ora ? ;)

Quando andiamo a visitare il Chile Peppers' Institute di Paul Bosland ? :sweatingbullets:

 

 

 

PS:

Per chi ancora non avesse visitato il sito di Dave DeWitt:

http://www.fiery-foods.com/dave/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Che dire.....invidia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

che bello e che bel report, sarei molto curioso di sapere di cosa avete parlato nello specifico del peperoncino. Ammetto che io pur avendo poca esperienza avrei ben poco da dire\chiedere a riguardo del peperoncino e spesso quando ci si incontra in questi eventi si parla di tutto tranne che del tema che unisce tutti (forse perchè tutti sanno tutto?).

Share this post


Link to post
Share on other sites
AR64SH(Mario)

Due Parole : SEMPLICEMENTE GRANDI

 

La camicia di lui è fantastica :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

è un piacere leggere tutto questo. dave e i pomodori? :crying: voglio più notizie! in quanto ai pep sono sicura :sweatingbullets: che ci direte qualcosa di più...bravi, ve lo siete meritato questo evento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Un ottimo reportage! :crying: e vedere il vostro entusiasmo rende partecipi anche coloro che, come me, non erano presenti! :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
800px_United_States_one_dollar_DAVE_R.jpg

 

 

Sei "forte" ...

 

In un primo momento non avevo notato la scritta sul retro della banconota! :sweatingbullets::crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ho visitato il sito di dave dewitt, e, dopo l'ammirazione, mi è venuto in mente: e se noi di pepperfriends facessimo una pubblicazione sulle varietà di peperoncino italiane? censimento, foto, e descrizione? è una schifezza di idea o se ne può discutere? non mi offendo se pensate sia il caso 1, parlate liberamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

magari è meglio un nuovo topic?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea e' ottima!

Perche' non apri un topic apposito ? ... (grazie)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
sarei molto curioso di sapere di cosa avete parlato nello specifico del peperoncino. Ammetto che io pur avendo poca esperienza avrei ben poco da dire\chiedere a riguardo del peperoncino e spesso quando ci si incontra in questi eventi si parla di tutto tranne che del tema che unisce tutti (forse perchè tutti sanno tutto?).

 

dave e i pomodori? :lol: voglio più notizie! in quanto ai pep sono sicura :crying: che ci direte qualcosa di più

 

In un incontro del genere chiaramente non ci si mette a discutere di dettagli specifici sulla coltivazione, tipo quali neon usare o quanta acqua dare ... gli argomenti sono un po' piu' generali ... e non perche' si sa tutto (magari), ma perche' Dave e' soprattutto un "divulgatore", non certo un agronomo.

Nella mezz'ora prima che arrivassero gli altri ospiti si e' parlato, tra le altre cose, di questi argomenti (in ordine sparso e non esaustivo):

 

I libri scritti da Dave

Ho portato due suoi libri per restituirli a X (Peppers of the world e The peppers garden).

Uno era gia' con dedica; quando l'ho mostrata a Dave, prontamente ha preso l'altro e ha iniziato a scrivere anche su quello ... X (quando e' arrivato, piu' tardi) mi e' sembrato contento :blush:

La notizia ghiotta (anche se gia' nota) e' che nel 2009 sara' pubblicata una nuova versione che riunisce questi due lavori fondamentali con i necessari aggiornamenti.

 

Tecnica di produzioni delle polveri (temperatura ecc)

Harald mi ha mostrato (e regalato) un sacchettino di frutti di Frontal Agritech, molto profumati.

Abbiamo parlato di Leena e della sua societa' in Assam, dei luoghi dove coltivano (due zone distinte, i piu' piccanti sono prodotti nella zona collinare).

Ho raccontato le modalita' con cui ho ottenuto i primi semi di Bih Jolokia e mostrato foto dei frutti "atipici" del BJ #1.

 

Attuali coltivazioni di ognuno

Ho fatto vedere qualche foto della mia light-room (;)); Harald mi ha raccontato che quest'anno coltiva "solo" 45 varieta' e tre piante per ciascuna varieta', perche' nella greenhouse ha riservato spazio per altri ortaggi (pomodori, melanzane)

 

Pomodori

Confermo che Dave e' in questo momento molto interessato ai pomodori, non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto per mangiarseli.

Mi ha detto che non ha molto senso coltivare peppers (per mangiarli) visto che dove vive se ne trovano dappertutto.

I pomodori invece "are so expensive in the stores" ... tipico pragmatismo americano.

Non ho approfondito la questione (varieta' ? tecniche?) per non rendere evidente la mia profonda ignoranza in materia.

 

Forum

Ovviamente ho fatto un po' di pubblicita' ...

Ho portato alcune pagine di esempio, in particolare quella con i link a pepperworld, fiery-foods, Stuard ...

Il nome "pepperfriends" ha fornito lo spunto per una interessantissima discussione sul fatto che i peppers "uniscono";

questa parte della discussione e' stata molto approfondita e utile, ma ha anche toccato aspetti che (permettete) rimarranno riservati.

 

Ca' d'Alfieri

Come non parlare della bellezza del posto, della cucina ecc ecc

 

 

Durante il pranzo gli argomenti comuni sono stati piu' generali; la gia' citata discussione sulla diffusione della cultura piccante in Italia (con particolare riferimento al festival di Diamante), le manifestazioni USA organizzate da Dave (Scovie Awards), i libri ...

Gli assaggi delle salsine piccantissime hanno fornito un input preciso sulle preferenze di Dave; jalapeno e chiltepins, appunto ...

Poi, naturalmente, tante micro-discussioni con i vicini di posto (Valentina e Harald, nel mio caso).

Da questo punto di vista il piu' fortunato e' stato Marco; quando ci siamo avvicinati ai tavoli e Dave gli ha fatto segno di sedersi vicino a lui, subito si e' quasi girato intorno con la faccia stupita ("chi io?"), ma al secondo invito non si e' fatto sfuggire l'occasione ... :pinch:

 

 

PS.

La traduzione del report precedente e' quasi pronta; il problema e' che quando scrivo un testo un po' articolato, la traduzione in inglese diventa molto piu' difficoltosa (mai provato a tradurre al volo in inglese frasi come "nella concitazione delle normali conversazioni a piu' voci, mi riesce molto difficile tenere il ritmo e intervenire come vorrei" ? :sweatingbullets:)

Poi bisognerebbe tradurre anche questo intervento ... help me!

 

---

 

Translation of my report about this event is almost ready ... non-italian members, please, be patient one or two days yet ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Fantastico, grazie Claudio!!!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Valentina Passalacqua

J Peppersfriends!! :D

 

sorry for my long absence...J don't have an internet connection where J live now.... :( ...but J will have it in one year!!! :D

 

regarding this fantastic meeting with the guru of peppers....it was really an interesting day for me...a new world in front of me...

 

J must absolutely say that J immediately was found for Mary Jane (Dave's wife). :D she is so preatty and nice, with a sweet voice...the kind of person J like!!

 

Claudio you want to know about what we were speaking.... :D

 

we spoke, sorry! :thumbsup: J asked her!! about her job and life and we also spoke about make up, skin :D and our experiences in general... she told me that their life is really interesting ans active, that they are really busy all the year with the "Fiery Foods" rewue and that they cannot let their work certain months as they have too much things to check...

 

 

Renate and Manuela too were really nice...J had the possibility to speak with them less than with Mary Jane, as J spend the most part of the time with her.... ;)

 

 

;) J was really lucky to receive Harald's book! at the moment J still didn't read it, but J will have time to do it. ok, J promise you all! J will tell you what it contains!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un'altra foto dell'evento, scattata da Renate

 

lunchgroup2008.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
A dimostrazione di quanto l'ambiente fosse sereno, rilassato e amichevole dovrebbero bastare un paio di foto; [...] nella seconda Harald (che da buon reporter e' sempre a caccia di immagini interessanti) si lascia sorprendere in posizione insolita mentre cerca di cogliere da vicino l'espressione "buona" del cane di casa ...

 

Abbiamo anche il risultato ... Heidi

 

heidi.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

che languida!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... anche un po' triste ... la sua compagna/amica (Lilli, se non ricordo male) e' morta pochi giorni fa, dopo aver mangiato un boccone avvelenato sparso in giro da qualche imbecille :( (quelli purtroppo non mancano mai ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

imbecille delinquente aggiungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×