Jump to content
marco1963

marco1963 2012

Recommended Posts

RHCPepper

quanti watt è il cavo?

Superficie light?

Anch'io come tutti ho costruito tutto da solo...

15watt di cavo riscaldante con superficie 30x50 e c'è stato a pennello!

Mi sembra di vedere una superficie più grande....

 

se vuoi un consiglio... calcola tutto bene e scrivi su un foglio quello che ti serve veramente per evitare spese inutili..

 

Se ti interessa questo è il mio light ma devo fare ancora delle prove con luce accesa...

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=6480&st=40

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Si, infatti è 70x70 con un cavo riscaldante da 15W. Andrò a mettere due lampade a risparmio energetico, se non ricordo male da 15W equivalenti a 85W.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

penso che ti servino almeno 12000 lumen cioè una lampada da 125w per una superficie di 0,49mq... ma credo che in molti abbiano ottenuto dei buoni risultati con delle potenze minori...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

MMMMMhhhhhhh in effetti forse è pochino quel cavo, fai delle prove temperatura a lavoro ultimato e se ti rendi conto che è poco ne aggiungi un altro ;)

Bel lavoro fin'ora :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Con quel cavo, a parere mio, l'unico risultato che otterrai sarà quello di consumare corrente senza nessun beneficio per le piante.

 

Ho una superficie identica alla tua e con un cavo da 60W e lungo 6 m arrivo a una temperatura di 24\26 gradi a luci spente e una temperatura dell'ambiente di circa 10\12 gradi. Quando le piante crescono e devo allontanare le luci la temperatura scende all'aumentare del volume d'aria.

 

Per quanto riguarda le luci: all'inizio avevo 4 lampade a risparmio da 1470 lumen ciascuna e le piante, specialmente quelle hai lati, tendevano a filare, poi ho raddoppiato i lumen e tutto si è risolto.

 

Comunque stai facendo un buon lavoro. Complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Infatti l'unica soluzione è quella di fare delle prove, in base ai risultati vedrò come agire. Ma ormai rimando tutto all'anno prossimo :D

Buon Anno a tutti.

Edit: acquistato cavo riscaldante da 80W, così non corro rischi, se qualcuno fosse interessato a quello da 15W, lo vendo a prezzo di costo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Sostituito il cavo con uno da 80W, terminata la costruzione del box, fissati i supporti per lampade, adesso mi resta "solo" da applicare le ventole, fissare i portalampade, non sapete che fatica trovare i cilindretti filettati per poterle fissare, fare tutti i collegamenti con il termoregolatore e provare il tutto.

post-1407-0-43927000-1326018214.jpg

 

post-1407-0-39651100-1326018227.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La costruzione procedeee...evvai!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

vedrai che a lavoro terminato sarai soddisfatto :good:

se vuoi un consiglio, molti pezzi che si vanno ad acquistare a volte ce li hai a casa... ed anche se non sono proprio quello che cerchi, si possono adattare benissimo al progetto....

io per fissare la lampada ho utiizzato un tubo filettante che costò 80 centesimi ed un gancio (quelli che si usano in cucina) per tenerla sospesa.

 

 

Il mio light si apre dall'alto stile cassapanca....

Col senno di poi avrei cambiato l'apertura facendola frontale.. la trovo più comoda per annaffiare, per sbirciare e per controllare il terriccio... poi in ambienti ristretti la lampada rimane di intralcio per annaffiare e così via..

 

Ciao!

Procedi procedi che vogliavo vedere il lavoro terminato :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Bravo! bel lavoro ma ho un dubbio.. quante piante ci vorresti mettere?? Così a "occhio" sembra un po piccolo ..Per il cavo riscaldante servirà solo per le nascite,(giusto??) poi potrai anche spegnerlo .. hai pensato a coprirlo con della sabbia?? mantiene il calore e lo rende omogeneo :yes:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ottimo lavoro, bravo. Ora si che il cavo riscaldante ha la potenza giusta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

@RHCPepper

Dopo che ho fissato il tutto e visto la fatica che ho fatto per riuscire ad arrivare ai dadini posti in fondo anche a me è venuto il dubbio che se avessi fatto lìapertura frontale fosse sarebbe stato meglio !

@hot cat

Si, ho pensato di mettere la sabbia sopra il cavo riscaldante, il box è un quadrato di 70 cm di lato e seminerò 16 piante, considerando che un vaso da 2L è circa 15cm di diametro dovrebbero starci comodamente fino al periodo della messa a dimora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

non male non male!! 15w di cavo sono pochini ma se il lightbox è coibentato bene fa' il suo lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Bonnet, sostituito con uno da 80W :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

pardon mi sono perso il passaggio. Direi che sei a posto del tutto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

@RHCPepper

Dopo che ho fissato il tutto e visto la fatica che ho fatto per riuscire ad arrivare ai dadini posti in fondo anche a me è venuto il dubbio che se avessi fatto lìapertura frontale fosse sarebbe stato meglio !

 

Eheheheh pazienza... ci faremo una modifica per la prox stagione :good:

Intanto portiamo avanti la presente che sarà piena di soddisfazioni e conoscenza :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Grown/light-box terminato !!! Manca solo la sabbia sul fondo.

La temperatura visualizzata è solo di 20,4° perchè appena acceso, adesso è in fase di test, nel pomeriggio vado a controllare (è in casa dai miei suoceri...).

post-1407-0-68099100-1326111031.jpg

 

post-1407-0-23908700-1326111042.jpg

 

post-1407-0-99356200-1326111053.jpg

 

post-1407-0-73827300-1326111064.jpg

 

post-1407-0-92863400-1326111079.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Alla grande, avanti tuttaaaa!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Lavoro superlativo, complimentissimi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Grazie dei complimenti :hug:

Si parte !!!

Messi ieri i semi in osmopriming.

post-1407-0-06164200-1326537125.jpg

 

post-1407-0-76777700-1326537137.jpg

 

Pronto il contenitore per la germinazione, manca solo lo scottex sul fondo.

post-1407-0-75158200-1326537190.jpg

:hyper: E vai !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Bel lavoro,buon anno caspico!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Questa mattina messi i semi a germinare...

post-1407-0-10056000-1326625664.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sembra un'astronave. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Gran bel lavoro, la ventolina in estrazione puoi anche metterla sotto, ottimizza il ricircolo dell'aria.

 

Buona coltivazione 2012 B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Marco hai le stesse portaminuterie che stò usando ioper fare germinare i semi..... però io l' ho messo sopra il decoder SKY senza spessore.

 

Mi dava più o meno 21°-22°.

 

Complimenti per il light..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×