Jump to content
nipotastro

growin' on, nipo!

Recommended Posts

paopao

ma rosafriends.... che belle foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Grande Franz! ma sei un mago dello svernamento! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

che rose!

bellissime, grande Franz come sempre!!!

 

PS: confermo anche io che con i bicchieri trasparenti le radici e le piante in genere si sono sviluppate benissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

dai franz che gli ulivi si riprendono....

ma sti jujiolokia o come si chiamano come sono? piccano?

quasi quasi passo a Pescara e prelevo qualche frutto tipo bancomat!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ciao Nipo! senza saperlo ho replicato il tuo esperimento delle palline di gelatina, ma non con le palline ma con la stessa gelatina a pezzetti o bricioline come preferisci, come ti eri trovato?

Ciao Renato.

P.S. il link del mio esperimento.

 

http://www.pepperfri...tinosa-capsica/

 

(riporto qui un abstract della conversazione avuta via skype con renato, per i posteri ed i curiosi :) )

 

 

non ho mai provato il gel in scaglie, ma da quello che vedo nel tuo post sembra compatto...

 

qualche tempo fa provai ad utilizzare la polvere che si mette nei pannolini (il famoso "fluff" o superassorbente) che si comporta praticamente allo stesso modo, diventando un gel compatto ; l'esperimento fu un completo fiasco!

 

provai sia con dei semi che con una sorta di talea, ma il risultato fu fallimentare in entrambi i casi.

 

io imputai la sconfitta alla mancanza di aria, infatti con le palline di gel ho avuto sempre risultati insperati e l'unica differenza che noto tra i due tipi di gel e' la presenza di aria tra le palline...

 

per quanto riguarda i substrati gel nutritivi pe la coltivazione...

 

beh, si parla di tutt'altro materiale: queste palline sono brutalmente sintetiche... piu' simili alla plastica che ad un subtrato nutritivo

 

il gel di coltura che io sappia si fa con l'agar agar e con aggiunta di zuccheri e nutrienti.. nasce come gel, non come "roba che ingloba l'acqua"

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dai franz che gli ulivi si riprendono....

ma sti jujiolokia o come si chiamano come sono? piccano?

quasi quasi passo a Pescara e prelevo qualche frutto tipo bancomat!!!!!

 

cucciolokia? viene da cucciolo, il soprannome di mio figlio :D ma non e' piaciuto a nessuno... solo a me :(

 

secondo me e' uno dei peperoncini piu' buoni in assoluto, ha un aroma quasi di albicocca fresca e si fa rispettare discretamente come hotness.

 

fino ad ora ci sono solo un paio i mini frutti sulle piante... ma quando vorrai passare sarai sempre benvenuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

rimettiamoci un po' al passo..

 

ormai piu' di un mese fa le piante erano gia' abbastanza grandi da poter essere messe a dimora in campagna dal suocero e nelle mie intenzioni c'erano quindi il trasporto e il travaso finale in tempi brevi

 

la partenza

post-8-0-54625300-1339277816.jpg

 

post-8-0-70368000-1339277881.jpg

 

la nuova location

post-8-0-93241100-1339277941.jpg

 

ma fino a oggi non sono piu' tornato dai suoceri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...e anche a casa i travasi vanno a rilento, anzi sono proprio fermi! :(

 

solo il 5 giugno sono riuscito a sistemare i balconi per la nuova configurazione:

 

le piante svernate sul balcone a ponente

post-8-0-54750500-1339278279.jpg

 

svuotati tutti i vasi con le piante non sopravvissute, noto un altro lavoretto che dovro' fare

post-8-0-67219300-1339278475.jpg

vabbe'... i clienti non mancano :D

 

le derivate del pimenta elisa hanno i fori del neyde

post-8-0-69885100-1339278565.jpg

 

e c'e' il primo frutticino dell'habolokia

post-8-0-43816000-1339278612.jpg

 

la futura monocoltura del balconcino della cameretta: un altro lavoro a fare

post-8-0-23587300-1339278749.jpg

 

il resto: baccatum e robe varie ancora da portare al suocero

post-8-0-18189600-1339278844.jpg

 

finalmente pronto il balconcino nord con i pubescens

post-8-0-34899400-1339278911.jpg

 

il rocoto dello scorso anno... fiori e frutti

post-8-0-42825100-1339278963.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Complimenti bella selva capsica!... e quell'habolokia sembra proprio appetitoso!! :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

oggi infine sono andato ai suoceri e ho travasato le piante..

 

ovviamente non sono piu' in gran forma, ma sono fiducioso;

 

contrariamente ai miei propositi, meta' delle piante sono gia' andate in terra: quando ho visto quanto ritardo portavo per i travasi ho accettato l'invito di mia suocera, ed il lavoro l'ha fatto lei

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

santa donna!!!

grande Franz, sempre bellissime le tue piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... ma quanti balconi hai? :D

 

Bello quel rocoto dell'anno scorso :yes:

 

L'habolokia ha una strana forma, vediamo i prossimi

 

cucciolokia? viene da cucciolo, il soprannome di mio figlio :D ma non e' piaciuto a nessuno... solo a me :(

 

Veramente e' sempre piaciuto anche a me :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

... ma quanti balconi hai? :D

 

:D

Nipotastro il "Balconiere" ... bravo bravo bravobravissimo!! B) .. il Cucciolokia?? :rolleyes: e quandomai me l'hai fatto assaggiare!?? lo conosco per via internet :innocent:

..

vedremo di "colmare" anche questa lacuna :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Bravo Francesco, vedo che anche a te il lavoro non manca :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Belle Piante. Complimenti Francesco.

 

Anche le mie derivate dal Pimente Elisa hanno i fiori simili al Neyde, però le foglie, invece che nere sono, di un bel verde scuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti per il lavorone franz, ma dove ai trovato una suocera che lavora per te ?? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
jo6kanpepper

complimenti sembrano ficus benjamin (o come si chiama)per come sono ampie e verdi le foglie .tanto lavoro ma ben ripagato forza Italia

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

il rocoto dello scorso anno... fiori e frutti

post-8-0-42825100-1339278963.jpg

 

Ciao Francesco bellissima quella pianta di rocoto svernata, avrei bisogno quando hai un attimo di tempo di un " manuale di istruzioni " su cosa fare per svernare una pianta di pepper ma in particolare di rocoto visto che mi e'sembrato di capire che il rocoto comincia a dare il meglio di se' al secondo anno.

Ho tante domande tipo: la pianta va potata?, bisogna tenerla in casa o in un locale non riscaldato con il riscaldamento, ma che non vada sotto....quale temperatura?, serve la luce?, hano bisogno di irrigazione?, hanno bisogno di concimazione?, insomma non ne so niente :no::unknw: ma mi piacerebbe poterlo fare spero nel tuo e degli altri amici del forum per imparare.

Oggi una delle mie tre piante di rocoto ha messo il primo fiore e' normale che il fiore sia attaccato ad un peduncolo lungo anche 5 cm.?, Se riesco posto una foto sul mio topic.

Ciao e complimenti Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

grazie per la fiducia, ma sappi che e' totalmente immotivata: come dice lonewolf

 

"le piante crescono nonostante le nostre cure"

 

per lo svernamento dei pubescens, io semplicemente li porto nel balcone esposto a sud, in zona coperta...

 

durante l'inverno perdono le foglie e si imbruttiscono, eventuali frutti ci mettono una vita a maturare ma alla fine arrivano,

 

e salvo condizioni assurde (ad esempio l'inverno 2010-2011 con alternanza di neve, caldo, -10, ancora neve) in primavera le piante tirano fuori nuovi getti

 

io poto solo dopo che la pianta e' ripartita, tagliando solo le parti secche...ed a questo punto aggiungo della terra nuova con qualche aiutino.

 

se le piante vegetano, occorre anche l'acqua, ma con moderazione: in inverno basta anche una volta ogni 15 giorni... dipende da clima e location...

 

Ogni volta che ho provato a portare una pianta in casa d'i nverno questa si e' ammalata, (acari?) invece ho trovato una valida soluzione con il vano scale o la soffitta, entrambi non riscaldati.

 

Per quanto rigurda la luce, come sempre piu' ce n'e', meglio e'

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

qualche scatto del lavoretto di ieri

 

lo scorso anno rimasi bloccato con la schiena proprio per i travasi, memore i cio' quest'anno mi sono attrezzato con una comoda postazione di lavoro

post-8-0-61572400-1339365289.jpg

 

lavori in corso

post-8-0-20812800-1339365445.jpg

 

lavoretto finito, prossimo passo posizionamento nel "solito" pezzo di terra e incapucciamento

post-8-0-96949000-1339365470.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

da un po' di tempo sui miei balconi vengono a fare chiasso ed a sporcare alcuni piccioni...

 

qualche giorno fa ho trovato il cartellino giallo del neyde rotto... non capivo... poi ho visto un ostinatissimo piccione stazionare in zona e resistere al chiasso che producevo per farlo andare via..

 

quando mi sono avvicinato ho scoperto il perche' del tuttopost-8-0-50236600-1339365758.jpg

 

il famoso uovo di colombo

 

 

ps ma si puo' mangiare??

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

il famoso uovo di colombo

 

 

 

Ecco dov'era!!post-779-0-04029700-1339399557.jpg lo dirò a mia moglie .. :rofl:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

piante stupende!!!!

si vede che c'e la mano di un "veterano".....

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt

Ottimo lavoro e piante stupende! Le mie a confronto sono invisibili..

Se non ti dovessero bastare gli appezzamenti di terra dei suoceri, fammi un fischio! :whistling:

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il piccione fregandosene assolutamente dei miei dissuasori (stuzzicadenti messi nel terreno a mo' di lance, buste attaccate e svolazzanti ecc.) ha continuato a zozzarmi il balcone; ho provveduto a sequestrargli l'uovo, sentendomi assolutamente satanico nel mio gesto..

 

e dopo si e no un quarto d'ora l'ho ritrovato nella stessa posizione, sotto il neyde.

 

il solito movimento con baccano per farlo volare ...e vedo un nuovo uovo.. stavolta lo sequestro senza complimenti

 

ed inizio a pensare ad una frittatina.

 

Dopo un po' vedo che il maledetto ritorna a rompere e metto in opera una misura antipiccione che pare funzioni, almeno per ora

 

(mica sono discus, la soluzione e' ... creativa, non tecnica!)

 

post-8-0-95908500-1339508704.jpg

 

particolare

 

post-8-0-16468400-1339508745.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×