Jump to content
alemariacho

ALE CAPSICUM SHOW 2012

Recommended Posts

Piccantilly

... i motori rullano sulla pista e tra poco si accenderanno i semafori (light box) per avviare una partenza bruciante (è il caso di dire!) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho
Non resta che augurarti in bocca al pepper, ti sento gasatissimo :D

 

roberto

 

LO SONOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

 

LoL! Ecco cosa potrei farci con gli ultimi peppers che mi sono maturati in casa! XD

 

maggnali!!!!!!!!!!!

 

Ma l'anno scorso hai utilizzato anche lo scaldabagno? Vedo un garage, serra coibentata e neon. Da ignorante ti chiedo, non fanno già abbastanza?

 

non era abbastanza.ho tenuto i 27 gradi piu o meno costanti. quest'anno farò una prova tenendola appena piu bassa.

in garage ci sono 8/9 gradi di minima. un po pochini....

 

... i motori rullano sulla pista e tra poco si accenderanno i semafori (light box) per avviare una partenza bruciante (è il caso di dire!) :o

 

non vedo l'ora Walter... non vedo l'ora

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Tutto perfetto, ora però dicci cosa seminerai. Non tenerci sulle spine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato
Ecco il mio set up....

 

 

serra in garage

attachment=61780:Foto0243.jpg

Ho la stessa serra.

 

Il 2012 sarà il mio primo anno da coltivatore di peppers. Ho comprato le luci, ho il termostato, ma non sapevo che struttura usare!

Credo che copierò il tuo setup. Grazie dell'idea!

 

Una domanda: come farai quando le piantine saranno alte 30 cm e più? Per i neon intendo

 

Che sia un grande SHOW 2012.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho
Tutto perfetto, ora però dicci cosa seminerai. Non tenerci sulle spine.

 

siamo solo a dicembre!!! un po di suspance!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Vai Aleeeeeeeeee

Buon lavoro

 

ma.......scusa eh??? ... noi un siamo miha grulli eh???? Tu hai fatto una foto alla vite avvitata!!!! Già che c'eri tu potevi fà la foto anche aìccacciavite che ha avvitato quella vite!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho
Ho la stessa serra.

 

Il 2012 sarà il mio primo anno da coltivatore di peppers. Ho comprato le luci, ho il termostato, ma non sapevo che struttura usare!

Credo che copierò il tuo setup. Grazie dell'idea!

 

Una domanda: come farai quando le piantine saranno alte 30 cm e più? Per i neon intendo

 

Che sia un grande SHOW 2012.

 

 

Vai Aleeeeeeeeee

Buon lavoro

 

ma.......scusa eh??? ... noi un siamo miha grulli eh???? Tu hai fatto una foto alla vite avvitata!!!! Già che c'eri tu potevi fà la foto anche aìccacciavite che ha avvitato quella vite!!!!!!

 

ehm... non l'ho capita..... grazie cmq Francè!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
Ecco il mio set up....

 

 

altro attacco

post-951-1323102098.jpg

 

parlavo di questa!!! eheheheheheh

 

ciao grande!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho
Ho la stessa serra.

 

Il 2012 sarà il mio primo anno da coltivatore di peppers. Ho comprato le luci, ho il termostato, ma non sapevo che struttura usare!

Credo che copierò il tuo setup. Grazie dell'idea!

 

Una domanda: come farai quando le piantine saranno alte 30 cm e più? Per i neon intendo

 

Che sia un grande SHOW 2012.

 

credo che in qualche video postato nella discussione 2011 ci siano le piante sistemate al centro.

 

il video è del 16 marzo 2011

spero sia un link giusto.cmq è il secondo messaggio di pagina 15 della mia coltivazione 2011

 

intanto un paio di foto esplicative.

 

post-951-1323164931.jpg

post-951-1323164935.jpg

 

spiego. in pratica, ho messo 2 assi che poggiano sui ripiani inferiori, scegli tu quali, considerando che poi sopra devi metterci i neon e devi poterli alzare man mano che crescono le piante.

su queste assi ho messo dei sottovasi lunghi per poter innaffiare senza che l'acqua vada ovunque.

 

ed ecco il set up che per ora è andato a meraviglia. non è tutto eh.. ce lo step successivo. ma ce tempo!!almeno fino ad aprile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefano

complimenti, ottima organizzazione,

io provero a seminare presto sempre in garage molto luminoso ma senza nessuna tecnica artificiale, se noscono bene altrimenti a marzo, aprile ne risemino ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato
credo che in qualche video postato nella discussione 2011 ci siano le piante sistemate al centro.

 

il video è del 16 marzo 2011

spero sia un link giusto.cmq è il secondo messaggio di pagina 15 della mia coltivazione 2011

 

intanto un paio di foto esplicative.

 

attachment=61788:primo_gr...vasato_1.jpg

attachment=61789:primo_gr...invasato.jpg

 

spiego. in pratica, ho messo 2 assi che poggiano sui ripiani inferiori, scegli tu quali, considerando che poi sopra devi metterci i neon e devi poterli alzare man mano che crescono le piante.

su queste assi ho messo dei sottovasi lunghi per poter innaffiare senza che l'acqua vada ovunque.

 

ed ecco il set up che per ora è andato a meraviglia. non è tutto eh.. ce lo step successivo. ma ce tempo!!almeno fino ad aprile.

 

Grazie, ora è più chiaro, cmq andrò a leggere la tua discussione 2011, così imparo qualcosa in più..

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Ciao Ale!

In bocca al pepperlupo per la nuova stagione :rolleyes:

Ecco il mio set up....

 

serra in garage

post-951-1323102081.jpg

Vorrei capire meglio come è "coibentata" la serra!

Dalla foto vedo il classico telo di plastica esterno foderato internamente da alluminio: corretto?

Mi chiedo se isolando meglio la struttura (magari con fogli di polistirolo tra il telo e il rivestimento interno e anche sotto al posto del cartone e gli affossi la serra dentro :D ) e magari sostituendo l'alluminio con un telo riflettente intero che avvolge la serra, ci guadagni in fatto di minore dispersione di calore e quindi consumi meno corrente?

Lo scaldabagno non è una barzelletta!

Ti ricordi quanta corrente ha ciucciato l'anno scorso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho
Ciao Ale!

In bocca al pepperlupo per la nuova stagione :rolleyes:

 

Vorrei capire meglio come è "coibentata" la serra!

Dalla foto vedo il classico telo di plastica esterno foderato internamente da alluminio: corretto?

Mi chiedo se isolando meglio la struttura (magari con fogli di polistirolo tra il telo e il rivestimento interno e anche sotto al posto del cartone e gli affossi la serra dentro :D ) e magari sostituendo l'alluminio con un telo riflettente intero che avvolge la serra, ci guadagni in fatto di minore dispersione di calore e quindi consumi meno corrente?

Lo scaldabagno non è una barzelletta!

Ti ricordi quanta corrente ha ciucciato l'anno scorso?

 

Grazie Kembol!!!

 

allora. molto semplice.ti rispondo alla prima questione...

all'interno del telo,cioè nella parte interna, ci sono dei pannelli di polistirolo di 3 cm rivestiti da carta stagnola.

questo per 2 motivi.

1 riflettere la luce dei neon

2 tamponare un po il freddo che arriva da fuori.

 

per la seconda cosa, cioè il telo riflettente per tenere piu calore, sopra la serra ci sono 2-3-4 teli trasparenti proprio per far si che la temperatura non scenda troppo.

 

tutto questo mi permette di usare la stufettina ad intermittenza.si spegne da sola quando arriva a temperatura.e di giorno cerco di spegnerla...l'anno scorso tenevo i 27 ° piu o meno costanti.. quest'anno proverò con 24/25.. cosi risparmio un po.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ale....come riflettente è meglio il bianco che non l'argento!!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx
Ma che scherzi? Grazie a te! :D

 

 

Quà invece dicono che questo telo

http://www.growshopdiscount.it/illuminazio...te-3x1-4mt.html

riflette addirittura il 60% in più!

Non è una questione di riflettere di più,l'argento cambia e diminuisce la temperatura della luce.

Lo dico perchè con la luce ci lavoro da 30 anni ( cinema ) :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

crisca lavori nel cinema???cioè????sentiamoci!!! ricordati i vasi.. se vuoi passare questo weekend sono a casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Savindezag

Ciao Ale ben trovato, ti auguro una campagna 2012 special.

Bella idea quella del polistirolo, penderò spunto.

Approfitto per sottoporti una tripletta di domande visto il sistema simile al mio e non ho esperienza.

Per le piante in campo usi la pacciamatura con canaletta forata per irrigare? Come organizzi l'impianto in termini di sesto e disposizione delle varietà?

I neon che ho acquistato sono di tipo commerciale, controindicazioni?

 

 

Il 2011 sta per chiudersi non solo a livello di coltivazione ma anche proprio fisicamente.

 

La lista di coltivazione è già compilata, ve la svelerò piano piano.

 

Non userò germbox come l'anno scorso, ma le mie solite scatoline appoggiate su router e termo.

 

Il lightbox resterà invariato, sempre la serra da giardino/balcone, posizionata in garage con stufetta scaldabagno per riscaldare e 8 neon 865. Paretine di polistirolo spesso 3 cm ricoperte di carta stagnola. SOTTO A TUTTA LA STRUTTURA DELLA SERRA metterò un cartone bello grande per evitare che l'aria passi da sotto e abbassi la temperatura all'interno.

 

Più, probabilmente, un aggiuntina. E' stata intravista in foto l'anno scorso, ma quest'anno credo che lo metterò in funzione di pari passo con la serra. Restate sintonizzati.

 

Partirò il weekend del 5.6.7 febbraio 2012 con la semina di chinense e posticiperò di 2 settimane annum e compagnia bella.

Eccezion fatta per i JAMY (primo nome che svelo della lista 2012), che verranno seminati subito data la loro luuuuuuuunga maturazione.

 

Le piante quest'anno saranno tutte in piena terra, salvo, forse, qualche eccezione.

Saranno circa....... 120 / 130 piante.

 

Per oggi di informazioni ne ho già date tantissime!!!!!!!!!!!

 

A presto!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho
Ciao Ale ben trovato, ti auguro una campagna 2012 special.

Bella idea quella del polistirolo, penderò spunto.

Approfitto per sottoporti una tripletta di domande visto il sistema simile al mio e non ho esperienza.

Per le piante in campo usi la pacciamatura con canaletta forata per irrigare? Come organizzi l'impianto in termini di sesto e disposizione delle varietà?

I neon che ho acquistato sono di tipo commerciale, controindicazioni?

 

 

Ciao Sav!!!!

ti ringrazio molto!!!

vengo alle risposte...

1 pacciamatura si, la vedi nei video della coltivazione 2011 e nelle foto. un po è blu, telo bello spesso e resistentissimo, un po è nera con telo da sacchi dell'immondizia... per questioni di budget.

 

2 l'irrigazione non cera nel 2011... e non so ancora se ci sarà nel 2012.. mi hanno fatto un preventivo di 1000 euro................. e comprare un impianto fai da te, si risparmierei un sacco, ma poi avrei problemi logistici di montaggio e accensione...

 

3 credo tu intendessi spazio e disposizione.. be guarda, nel 2011 sono andato un po a caso. Piu o meno peppers tutto intorno, con varie file, poi al centro orticole e zucche.. se guardi i video del 2011 vedi tutto. oppure nel canale youtube ALEMARIACHO.

 

4 commerciale o no.... la differenza non la so. so solo che io ho dei philips 865 acquistati a 4 euro da un elettricista amico. e vanno alla grande!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ALE CAPSICUM SEED LIST 2012

 

JAMY

jamaican hot chocolate

habanero naraja picante

peter yellow pepper

chile de onza

jalapeno craigs grande

black naga

.............................................................to be continued.............................................

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Inizia la lista ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Non oso immaginare il lavoro che stai per intraprendere!!! il tuo entusiasmo è contagiante!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Ed ecco lo strumento che nel 2012 mi farà fare il salto di qualità.......lascio parlare le immagini..

 

post-951-1323367151.jpg

 

post-951-1323367158.jpg

 

post-951-1323367162.jpg

 

post-951-1323367166.jpg

 

post-951-1323367172.jpg

 

post-951-1323367178.jpg

 

post-951-1323367183.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Emmm....salto di qualità...si ma dove?! In cucina o dietro le sbarre!?!?!?!.

Scherzo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Emmm....salto di qualità...si ma dove?! In cucina o dietro le sbarre!?!?!?!.

Scherzo!!

:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×