Jump to content
Miciomiao

Miciomiao 2012

Recommended Posts

Savindezag

Un augurio per una campagna veramente caspicinosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Grazie ancora a tutti per gli auguri.

Piano piano sto cercando di concretizzare l'avventura, per ora però mi sono limitato a riordinare la cantina che ospiterà il mio lightbox artigianale :D

Gradualmente però sto cercando di fare un piccolo preventivo con la lista dei materiali che necessiterò tra illuminazione, riscaldamento, isolamento etc etc.

 

Come mi pare di aver notato l'illuminazione é il tasto dolente per i novellini come me... dunque per non smentirmi... vi sottopongo la situazione:

spulciando il forum l'aspetto su cui tutti (salvo rare eccezioni) si trovano d'accordo cono i 6'500K e fino a qui... nessun problema!

Ora, ponendo il calore della luce (corretta come definizione?) ho trovato due possibili varianti: delle lampade CFL oppure dei semplici neon. In entrambi i casi accompagnerei il tutto con un riflettore.

Ho fatto una bozza di quanto mi costerebbero le due installazioni (1 lampada CFL 200W o 4 neon da 24W [innanzitutto, come posso calcolare la superficie, o il numero di piantine, che riesco a coprire con un illuminazione simile?]) e tra startup e consumi c'è una differenza di ~50€, dunque non vincolante per questa scelta (considerando che la spesa maggiore di startup la ammortizzerei facilmente l'anno prossimo considerando l'evidente minor consumo). A questo punto, che vantaggi/svantaggi otterrei con una CFL piuttosto che con i Neon?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Credo che la scelta tra una lampada CFL e i tubi neon dipenda strettamente dallo spazio a disposizione per il lightbox e dalla quantità di piantine che si vorranno coltivare: una lampada CFL penso possa andar bene per un lightbox di dimensioni ridotte, anche perchè la superficie coperta dalla radiazione luminosa tende ad essere concentrata al di sotto della lampada stessa (vale anche per i neon, ma essendo questi più lunghi....).

Con un lightbox più "lungo" o se si ha intenzione di coltivare più piante, credo che la scelta migliore sia quella dei neon.

Nel mio lightbox, in ogni ripiano 120cm x 50cm, sono posizionate tre plafoniere ospitanti tre coppie di neon 36W...

Il risultato c'è e si vede: in ogni ripiano possono starci circa 80 piantine in vasetti 8x8 (molti di più se parliamo di bicchierini da caffè)!.

In un ripiano, per esigenze tecniche, ho tolto una plafoniera, lasciandone solamente due: le piantine crescono comunque bene, però quelle meno "illuminate" tendono a ricercare la luce (piegandosi o allungando leggermente il fusticino): niente di preoccupante, ma sufficiente a dire che tanto meglio è illuminata la superficie di coltivazione, tanto meglio staranno le nostre piantine!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

3 plafoniere da 3 neon l'una?

Dunque in 50cm di profondità hai 9 neon?

 

Oddio mi stai terrorizzando :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

No, sono 6 neon in tutto...3 plafoniere con due neon ciascuna!.6 neon su 50cm di profondità...

Però ho anche scritto che vanno bene 4 neon...avrai una minor resa luminosa e una crescita un pochino (ma poco) rallenata....puoi sempre ovviare con superfici riflettenti, come pannelli bianchi, fondo bianco...ecc!.

Non era per spaventarti...era solo per offrirti un termine di paragone "più pratico".

Nel senso che, se io se dovessi costruire un lightbox ora come ora e avessi a disposizione uno spazio di 1m x 50cm, prenderei 3 coppie di neon (ogni neon lungo 1m e avente gradazione di 6500K - quindi in totale 6 neon) oppure due coppie e basta (in totale 4 neon)... . :rofl::logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Ahuuu scusa :D non so perché ho pensato a 3x3 nonostante tu parlassi di coppie :o

 

Beh ti ringrazio allora dell'esaustiva spiegazione.

Aspetto di vedere se qualcun'altro vuole dire la sua poi procedo all'acquisto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Io uso le lampade e per una superficie di circa 70x70 cm ho un totale di quasi 12000 lumen. All'inizio della passata coltivazione avevo la metà, circa, dei lumen e le piante ai lati del lightbox tendevano a filare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Grazie anche a te choco ;)

 

La mia libreria ha le dimensioni di 100x40, questo mi mette in difficoltà per la scelta del riflettore.

Essendo così 'largo', mi conviene mettere dei neon?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Sempre più perplesso, penso di aver visto più lampade che persone, oggi :D

 

Avendo 3 pareti (o addirittura tutte e 4) 'sigillate' con il polistirolo, dunque bianco-riflettenti, ho bisogno del riflettore?

A questo punto sto pensando all'ipotesi di sfruttare due piani della libreria, dunque mettere 3 neon per ripiano.

Può essere sufficiente per una ventina di piante (sempre per ripiano)?

 

Accidenti, quante paure :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Sempre più perplesso, penso di aver visto più lampade che persone, oggi :D

 

AHAHAHAH!!! mi ricordi qualcuno.... :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

 

Sempre più perplesso, penso di aver visto più lampade che persone, oggi :D

 

Avendo 3 pareti (o addirittura tutte e 4) 'sigillate' con il polistirolo, dunque bianco-riflettenti, ho bisogno del riflettore?

A questo punto sto pensando all'ipotesi di sfruttare due piani della libreria, dunque mettere 3 neon per ripiano.

Può essere sufficiente per una ventina di piante (sempre per ripiano)?

 

Accidenti, quante paure :no:

 

Il riflettore serve parzialmente a riflettere. Il suo scopo principale è reggere il peso della lampada CFL ;)

Vabeh, non esageriamo, chiaramente è importante che rifletta: infatti la luce emessa al di sopra viene RIFLETTUTAAAAAA sotto :lol:

 

Per i neon non ti so dire. Le mie CFL coprono 0,75 m2 cadauna (200W - 6'400 K - 20'000 lm).

 

Passa a trovarmi, ne possiamo parlare "fisicamente" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Urca, volentieri!

Vedrò di capire da che parte di Sementina stai :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Urca, volentieri!

Vedrò di capire da che parte di Sementina stai :D

 

Michel Cachin

Via Pedemontana 27

Palazzo Blu - Blocco 1 (a sud)

6592 S. Antonino

Tel. 079 448 55 14

mich chiocciola ilnostroorto punto ch

 

(nuovo indirizzo eheheh)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Tanti auguri di buona coltivazione 2012!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Manca il numero AVS Mich :D

 

Ero convinto abitassi a Sementina!

Mi farò vivo nel new year!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Manca il numero AVS Mich :D

 

Ero convinto abitassi a Sementina!

Mi farò vivo nel new year!

 

Ahahahaah!!!!

 

Sissì, Sementina fino a fine settembre 2011... poi il Grande Cambiamento................. :(

 

Tra l'altro, oggi ho tirato fuori i lampadoni e testato il lightbox, avevo qui gente interessata all'argomento e quindi... cosa meglio di un esempio pratico? Olé B)

Ora però mi prudono le manine........ :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Mich, la prima volta che ho toccato i super hot, sono rimasto sotto la doccia per 40 minuti e non mi prudevano solo le manine.

 

Sbagliando si impara!! :good: ........ ma da te no è, un s'accetta!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Ahahahaah!!!!

 

Sissì, Sementina fino a fine settembre 2011... poi il Grande Cambiamento................. :(

 

Tra l'altro, oggi ho tirato fuori i lampadoni e testato il lightbox, avevo qui gente interessata all'argomento e quindi... cosa meglio di un esempio pratico? Olé B)

Ora però mi prudono le manine........ :rolleyes:

Io non so che lampade prendere e tu mi dici così? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mich, la prima volta che ho toccato i super hot, sono rimasto sotto la doccia per 40 minuti e non mi prudevano solo le manine.

 

Sbagliando si impara!! :good: ........ ma da te no è, un s'accetta!!!!!!!!!

 

 

Oh my PepperGod, icché ho sbaiiato deh?!?!

Le manine mi prudevano (prudono) per la voglia di seminare....... ;) ;)

 

 

 

Io non so che lampade prendere e tu mi dici così? :(

 

Ma non ho mica detto niente di che.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Oh my PepperGod, icché ho sbaiiato deh?!?!

Le manine mi prudevano (prudono) per la voglia di seminare....... ;) ;)

 

:D :D :rofl: :rofl:

small-logo.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Oh my PepperGod, icché ho sbaiiato deh?!?!

Le manine mi prudevano (prudono) per la voglia di seminare....... ;) ;)

 

 

 

Ahhhh ok!! Allora tutto regolare Mich

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Con Mich sei in buone mani (che gli prudano o no...!!!)!.

A parte gli scherzo, vedrai che se parlerai con Mich risolverai le tue perplessità (normali)!.

Poi dovrai ovviamente adattare il tutto alle tue esigenze/aspettative/spazi...ma anche qui Mich ti sarà d'aiuto...poi se per caso accenderà il sole artificiale (le Envirolites...) avrai "l'illuminazione"!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ragazzi, quando Mich tira fuori i suoi lampadoni, illumina tutti noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

e ci abbronza pure ;)

undefined

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ragazzi, quando Mich tira fuori i suoi lampadoni, illumina tutti noi.

 

è uno dei principali responsabili di inquinamento luminoso di tutto il nord Italia (anche se sta in Svizzera) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×