Jump to content
Sign in to follow this  
guly

lightbox led v2.0

Recommended Posts

guly

ho in arrivo dei led 5050 a 6000/6500K, 3000/3500K e anche RGB. probabilmente quest'anno provo un lightbox con uno di questi led, dovrebbe essere circa quattro volte piu' luminoso dei 3528 consumando pochi A in piu' (ancora non ho i dati precisi).

 

qualcuno interessato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io. anche io ho tanti led e volevo provare a far crescere una/2 piante con questo sistema. io li ho rossi in questo momento..

ma era giusto una prova.

 

quanto consumano i tuoi led rispetto ad un neon 865?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia

Ciao,

alla prima esperienza quest'anno stavo pensando di utilizzare un lightbox (MOLTO casalingo ;) ).

Per le luci ero interessato ai led per un discorso di consumi.

Girovagando per la rete ho trovato questa lampada:

 

post-1510-1322746246.jpg

 

qua ci sono le caratteristiche:

 

Potenza: 6 Watt ( 66 Led )

Potenza comparata: equivalente alogeno: 60 Watt

Tenzione alimentazione: 220 Volt AC.

Diametro: Ø 3,0Cm

Lunghezza Totale: 10,5 Cm

Effetto luminoso: Luce Fredda (6400K)

Luminosità: Bianco freddo

Angolo luce: 360°

Funzione di riduzione luminosità: No

Durata: 50.000 ore effettive

Attacco Grande E 27

Socket A Vite

 

Chiedo a voi se ha senso utilizzare questo tipo di lampade per un lightbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho
Effetto luminoso: Luce Fredda (6400K)

 

ecco il problema è che sarebbe meglio fossero 6500K

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
ecco il problema è che sarebbe meglio fossero 6500K

 

Bhè a dire il vero sarebbero meglio 6523K ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
ecco il problema è che sarebbe meglio fossero 6500K

6400-6500 non fa differenza (credo!!) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

sono come i neon 864 rispetto agli 865.... mi ricordo che l'anno scorso ho chiesto in lungo e in largo e tutti mi hanno detto 865 per essere un po piu vicino alla luce del sole reale..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia
ecco il problema è che sarebbe meglio fossero 6500K

 

Chiarissimo grazie !

Guarderò solo luci a 6500K

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io i neon li ho presi tutti 8 65 cosi ero tranquillo. pagati 4 euro l'uno.

 

e ho avuto tante soddisfazioni!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
io i neon li ho presi tutti 8 65 cosi ero tranquillo. pagati 4 euro l'uno.

 

e ho avuto tante soddisfazioni!!!

 

Anche i miei sono 865...

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao,

alla prima esperienza quest'anno stavo pensando di utilizzare un lightbox (MOLTO casalingo ;) ).

Per le luci ero interessato ai led per un discorso di consumi.

Girovagando per la rete ho trovato questa lampada:

 

post-1510-1322746246.jpg

 

qua ci sono le caratteristiche:

 

Potenza: 6 Watt ( 66 Led )

Potenza comparata: equivalente alogeno: 60 Watt

Tenzione alimentazione: 220 Volt AC.

Diametro: Ø 3,0Cm

Lunghezza Totale: 10,5 Cm

Effetto luminoso: Luce Fredda (6400K)

Luminosità: Bianco freddo

Angolo luce: 360°

Funzione di riduzione luminosità: No

Durata: 50.000 ore effettive

Attacco Grande E 27

Socket A Vite

 

Chiedo a voi se ha senso utilizzare questo tipo di lampade per un lightbox.

 

Bella, mi piace!

 

Le prime lampade per coltivazione serie (envirolites) erano a 6'400 K, quindi vanno benissimo. Infatti io uso ancora enviro da 200 W, 20'000 lm, 6'400 K eheheh! :)

 

Sono comunque molto interessato ai LED, quindi mi raccomando, tienici al corrente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

ho omesso un dettaglio fondamentale: uso le strisce non le lampadine.

le strisce secondo me sono estremamente piu' comode, le ho posizionate in modo da irraggiare luminosita' nella scatola dove tengo le piante e la luce viene dispersa in quantita' bassa. la lampadina, per sua natura, deve illuminare una stanza intera..

 

l'anno scorso ho preparato due "scatole" da 21vasetti se non ricordo male, usando un rotolo da 5mt di luce bianca a 6000/6500k l'una.

in una ho messo due striscie da 20cm di luce rossa quando le piante sono nate, non ho notato differenze sostanziali nella crescita.

 

teoricamente una sola striscia di led 5050 dovrebbe fare molto di piu', vedremo..se riesco a ritagliarmene un pezzo rgb verso marzo lo butto su una parte, l'azienda che fa il pannello a led dice che RGB funziona meglio in questa fase ma non mi convince ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

prezzi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Speriamo che i led inizino a girare seriamente. I prezzi sono ancora alti e molte aziende devono "smaltire" scorte in eccesso. Da 6 watt equivalente a 66w alogeno è veramente incredibile. Nessuno si è costruito qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io voglio fare un tentativo.. il problema è che ho sempre smanettato con led e resistenze... ma non ho ancora ben chiaro come fare il circuitino.....

 

anzi.... se qualcuno potesse mettere qualche esempio di circuitino con diverse quantità di led sarebbe fantastico!!!!

 

secondo voi quanti led potrebbero servire per far crescere 2 3 piantine?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia
Bella, mi piace!

 

Le prime lampade per coltivazione serie (envirolites) erano a 6'400 K, quindi vanno benissimo. Infatti io uso ancora enviro da 200 W, 20'000 lm, 6'400 K eheheh! ;)

 

Sono comunque molto interessato ai LED, quindi mi raccomando, tienici al corrente!

 

Dici che 6400K va bene ? (ma c'è molta la differenza tra 64 e 65?).

Il mio dubbio è il fatto che sia una lampada per cui dovrei direzionare la luce "verso il basso" e non ovunque (lo scopo non è illuminare una stanza ma dare luce a circa 20 piantine). Sarà sufficiente una lampada ?

Pur essendo un ing non ho il tempo per costruire un circuito utilizzando led anche se mi rendo conto che in questo modo potrei diffondere la luce in maniera ottimale.

Poi dovrò affrontare il tema temperatura ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
io voglio fare un tentativo.. il problema è che ho sempre smanettato con led e resistenze... ma non ho ancora ben chiaro come fare il circuitino.....

 

anzi.... se qualcuno potesse mettere qualche esempio di circuitino con diverse quantità di led sarebbe fantastico!!!!

 

secondo voi quanti led potrebbero servire per far crescere 2 3 piantine?

 

i siti sulla costruzione di pannelli a led abbondano.

Se hai gli strumenti, i led e il tempo, non ti resta che cercare uno schema e seguirlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

i k esprimono la temperatura di colore,(più info qui)..... tra 6400 e 6500 k non c'è grande differenza, io ho dei ripiani con neon 6500 k (865) e dei ripiani con 3 lampade a risparmio energetico da 6400k e non ho notato nessuna differenza nella crescita delle piante.....

 

- per la crescita sono indicate lampade con alta gradazione kelvin, (sopra 4000 comunque vanno bene) ne esistono anche da 10000 o 15000 (quelle da acquario) ma un ottimo compromesso tra qualità e prezzo sono quelle da 6400 /6500k che si trovano normalmente in commercio in qualsiasi BRICO o supermarket......

 

- per la fioritura di solito si utilizzano lampade a luce "calda" quindi con gradazione kelvin sotto i 4000, ottimale intorno ai 2500/2700..... ma a noi non servono perchè alla fine primavera/inizio estate.....facciamo fare il resto del lavoro al nostro amico sole.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Qualsiasi fonte di luce utilizzate,le pareti del litebox non le foderate in argento ma in bianco!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cascofobia
Qualsiasi fonte di luce utilizzate,le pareti del litebox non le foderate in argento ma in bianco!!!

Buono a sapersi.

Grazie !

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol
- per la fioritura di solito si utilizzano lampade a luce "calda" quindi con gradazione kelvin sotto i 4000, ottimale intorno ai 2500/2700..... ma a noi non servono

E nemmeno lo diciamo a chi servono :whistling:

Comunque anche a me 4 comuni lampade a risp. energetico da 6400k da 25w l'una, hanno fatto crescere tranquillamente: i peppers, i pomodori, le zucchine, le piante delle uova.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×