Jump to content
andrea de santis

barbetta nell'olio. muffa?

Recommended Posts

andrea de santis

salve,

sono nuovo del forum. leggo da vari mesi i vostri interventi.

abito a Siena e questa estate in un negozio di giardinaggio ho comprato le mie prime piantine di peperoncino.

premetto che a me non piac eil peperoncino ma mia moglie e i miei amici ne vanno pazzi.

nel vivaio i cartellini sulle piantine riportavano i nomi delle piantine ma si sono rivelati errati.

la prima che ho acquistato diceva "peperoncino calabrese"

allego la foto n. 1

 

post-1632-1322726590.jpg

 

in realtà dovrebbe essere se non sbaglio Bailey piquin. sono molto piccoli max 1,5 cm e molto forti. uno intero sulla pizza si sente!

poi ho acquistato una "cayenna corto" ma a me arrivano ai 10 cm di lunghezza. foto n. 2

 

post-1632-1322726601.jpg

e un naso del diavolo foto n. 3

 

post-1632-1322726608.jpg

 

preso da smania di altre coltivazioni ho acquistato su di un sito di aste on line i semi di Naga dorset, naga morich, Bhut jolokia, habanero orange, trinidat scorpion yellow, habanero red che seminero tra qualche mese.

veniamo al proiblema.

ho provato a metterne sott'olio qualcuno.

metodo freschi nel sale per 48 ore, scolati, asciugati e nell'olio senza sterilizzazione in forno.quasi tutti hanno tirato fuori una specie di barbetta di cui allego foto.

 

post-1632-1322726616.jpg

 

non sono venuti a galla, quindi non stanno fermentando.

la mia domanda è: di cosa si tratta? è muffa? butto tutto vero?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Ciao Andrea,

come prima cosa, potresti presentarti nell'apposita sezione, di norma il primo messaggio su un forum si usa per quello...

 

In seconda cosa, si credo proprio sia muffa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

Puo' essere anche un semplice sfaldamento del tessuto placentale, ma in ogni caso l'uso di frutti freschi per rendere piccante l'olio non e' consigliabile.

Il pericolo non sono le muffe (che si vedono), ma il ben piu' pericoloso botulino che non provoca alterazioni evidenti; e' raro, ma quando si sviluppa e libera le sue tossine sono guai seri!

 

Meglio far seccare i frutti prima di immergerli nell'olio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Andrea, butta tutto vai non rischiare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...se è solo muffa l'olio ha preso sicuramente un saporaccio e magari può anche provocare mal di pancia o dissenteria.....ma oltre a questo come già detto sopra, il rischio (col botulino) è ben più alto, quindi butta tutto e la prox volta utilizza solo peperoncini ben secchi!!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ha ragione il Bolgherese...meglio non rischiare!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Puoi provare a filtrare tutto con un setaccio fino, mettere l'olio raccolto in un barattolo ben pulito e poi farlo andare per una quarantina di minuti a bagnomaria.

 

Se no butta tutto e riprova da capo.

Usa la funzione cerca o entra nella sezione ricette, l'olio piccante è un argomento trattato a lungo qui sul forum.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea de santis

ma i Bailey piquin hanno un odore fruttato particolare che se seccati perderebbero.

se provo il metodo del microonde che ho letto su questo forum?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Prendo spunto da questa situazione (confermo le muffe in foto) per riportare la scarsa attenzione a questo problema. Quest'anno a partire da settembre mi sono ritrovato a dover buttare l'olio non a una, ma a ben quattro persone che insieme all'olio avevano muffe varie. In alcuni casi i frutti erano si secchi ma non abbastanza....

Fate attenzione!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Benvenuto!

 

Puo' essere anche un semplice sfaldamento del tessuto placentale, ma in ogni caso l'uso di frutti freschi per rendere piccante l'olio non e' consigliabile.

Il pericolo non sono le muffe (che si vedono), ma il ben piu' pericoloso botulino che non provoca alterazioni evidenti; e' raro, ma quando si sviluppa e libera le sue tossine sono guai seri!

 

Meglio far seccare i frutti prima di immergerli nell'olio.

 

 

...se è solo muffa l'olio ha preso sicuramente un saporaccio e magari può anche provocare mal di pancia o dissenteria.....ma oltre a questo come già detto sopra, il rischio (col botulino) è ben più alto, quindi butta tutto e la prox volta utilizza solo peperoncini ben secchi!!! :(

 

Prendo spunto da questa situazione (confermo le muffe in foto) per riportare la scarsa attenzione a questo problema. Quest'anno a partire da settembre mi sono ritrovato a dover buttare l'olio non a una, ma a ben quattro persone che insieme all'olio avevano muffe varie. In alcuni casi i frutti erano si secchi ma non abbastanza....

Fate attenzione!! :)

 

Quoto questi tre precedenti interventi!. Nella realizzazione di olio piccante è mooolto meglio utilizzare peperoncini molto ben essiccati!.

Si è molto più tranquilli e il risultato è pressochè lo stesso!.

 

 

ma i Bailey piquin hanno un odore fruttato particolare che se seccati perderebbero.

se provo il metodo del microonde che ho letto su questo forum?

grazie

 

Con frutti freschi è meglio non rischiare...puoi comunque provare (se ti fidi)...

Personalmente, come ho già scritto, utilizzerei frutti essiccati e fai senza sterilizzare.

 

 

Le specie di Pequin, in genere, si staccano senza picciolo...accade anche a te? se no sono sempre Capsicum annuum ma forse non Pequin; il Cayenna è nella norma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Anche a me sembrano muffe, filtrerei tutto e asseggerei l'olio dopo 24 ore di riposo.

 

Per quanto mi concerne, come tutti ben sanno, io non sono d'accordo sulla produzione di olio piccante con frutti essiccati: il sapore ne risente enormemente.

 

Ma questo è solo il mio parere, puramente personale.

 

Ciononostante, è vero che la produzione di olio piccante con frutti secchi è molto più sicura, soprattutto per chi non è molto pratico di conservazione.

 

Per il resto... QUI ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Salvagente Mich!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Anche a me sembrano muffe, filtrerei tutto e asseggerei l'olio dopo 24 ore di riposo.

 

Per quanto mi concerne, come tutti ben sanno, io non sono d'accordo sulla produzione di olio piccante con frutti essiccati: il sapore ne risente enormemente.

 

Ma questo è solo il mio parere, puramente personale.

 

Ciononostante, è vero che la produzione di olio piccante con frutti secchi è molto più sicura, soprattutto per chi non è molto pratico di conservazione.

 

Per il resto... QUI ;)

il problema maggiore dei sott'oli.. e olio piccante: qui :)

 

fammi un piacere però!!!

 

presentati! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×