Jump to content
Sign in to follow this  
tilting99

Topepo ripieni

Recommended Posts

tilting99

Riprendendo un ricetta di Ellis

 

era:

Ecco una ricettina facile facile che abbiamo fatto stasera, già testata il mese scorso col primo raccolto :)

Servono:

 

peperoncini Hungarian Hot Wax

macinato magro (dipende da quanti peperoncini si fanno e quanto grossi, comunque per 6-7 peperoncini uso 400 g di macinato)

1 cipolla rossa

scamorza affumicata

pomodori freschi a piacere

sale q.b.

basilico

 

Preparare in una zuppiera l'impasto fatto di carne, cipolla tritata finemente (avanzatene un pochino da aggiungere al sugo) e sale q.b. Dopo aver pulito i peperoncini riempirli con l'impasto e metterli a cuocere in padella con pomodoro fresco passato al frullatore (e un pochino di cipolla che avete avanzato dall'impasto) fino a quando non sembrano cotti e il sugo è ben ritirato (circa 15 minuti). Negli ultimi due minuti di cottura aggiungere le fettine di scamorza (oppure un altro formaggio saporito) affinché si sciolgano. Impiattare e.... tadadadannn... ecco il risultato:

 

 

 

Mia moglie (Alessandra) ha apportato alcune modifiche:

- macinato per tortellini (in Emilia si trova nei supermercati)

- peperoncini Topepo (o peperoncini grossi rotondi)

- ripieno a forma di polpettina

per il resto, ingredienti e procedura, tutto identico

e anche nel mio caso e.... tadadadannn... ecco il risultato:

 

 

 

post-290-1321900286.jpg

 

 

Veramente squisiti!!!!

Grazie Ellis per la ricetta

 

:afro:

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ottimo!!!!!!!!!!

i Topepo, varietà che ho visto alla stuard quest'anno per la prima volta, li coltiverò anche io l'anno prossimo. giusto una pianta o 2...

 

vediamo un po come diventano.. magari.....essendo semi presi da un topepo stuard (me l'ha dato dott. Mario), si sono ibridati con qualcosa che gli da un po di piccante.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tilting99

Io uso i topepo xchè:

- sono carnosi

- sono buoni (a differenza del Big Jim, con cui avevo fatto una precedente ricetta, che hanno la pelle dura...)

- sono abbastanza grossi da riempire con poche difficoltà

- non sono piccanti

Quest'ultimo non guasta, soprattutto per i bimbi. Se voglio renderli piccanti aggiungo un po' di polverina...

 

Alla prox.

 

:)

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nikola

Da provare, ma mi mancano i Topepo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

il Topepo l'ho preso anch'io quest'anno, proprio per farli ripieni! Seguirò questa ricetta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

il Topepo l'ho preso anch'io quest'anno, proprio per farli ripieni! Seguirò questa ricetta :good:

li havevo qualche anno fa ma erano dolci non piccanti :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Non li ho mai assaggiati ma so che non sono piccanti :) Ma si può rimediare nel ripieno! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

I mini topepo che sto coltivando e che ho assaggiato sono leggermente piccanti, ma pochissimo...dopo 10 secondi non si sente più niente.

Molti peperoni normali sono più piccanti. Invece i topepo in se dovrebbero essere totalmente dolci

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Dalle mie parti vengono utilizzati i tondini calabri ripieni con tonno, capperi ed acciughe e il tutto poi conservato sott'olio... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dalle mie parti vengono utilizzati i tondini calabri ripieni con tonno, capperi ed acciughe e il tutto poi conservato sott'olio... :-)

 

Anche dalle mie parti

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

I tondi calabresi ripieni sono super! Questi sono più grandi, presi per fare ripieno con carne e riso, da consumare immediatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×