Jump to content
Sign in to follow this  
giovanni

Aiutatemi

Recommended Posts

giovanni

Buondi' a tutti ho un problema, la temperatura fuori è attorno ai 0 -1 grado,ho questa piantina di Bhit jolokia che ha con sè ancora 17 frutti splendidi,come posso fare per farli arrivare a maturazione? Ho provato questa note a portarla dentro e il giorno la terrei sempre dentro dietro alla finestra che dite funzionerà?La temperatura qui in casa è costantemente tenuta a 22°.Datemi qualche consigli per non perdere questi splendidi frutti.Grazie!!

post-798-1321868830.jpg

post-798-1321868852.jpg

post-798-1321868876.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per la maturazione dei frutti e' sufficiente tenere la pianta in casa; il caldo e' piu' importante della luce.

 

Quei Bhut Jolokia sono da semi che ti ho inviato l'anno scorso?

Se si, sono Bih Jolokia #1 Assam, riconoscibili per il colore verde molto chiaro dei frutti immaturi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie infinite !!! Si,sono quei semi che mi hai inviato tu e a cui tengo molto e cui ti ringrazio nuovamente per avermi fatto questo bel regalo.Chiedo scusa , mi sono sbagliato io sono Bhit,infatti c'è scritto sul bastoncino che sorregge la pianta ....poi ovvio che tu ti accorgavi dell'errore subito in un certo senso sono figli tuoi,te li sto crescendo io a distanza e....visto che non li vedevi da molto tempo dimmi se sono stato un bravo papà!

p.s. c'è bisogno di fargli prendere un po' di aria oppure li posso tenere dentro senza questo tipo di problema?

Grazie di nuovo per la pazienza e la prontezza di risposta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
(...)

p.s. c'è bisogno di fargli prendere un po' di aria oppure li posso tenere dentro senza questo tipo di problema?

(...)

 

Un ricircolo d'aria nell'ambiente è positivo, ma l'importante è non fargli prendere una corrente fredda!.

In una stanza, in ogni caso, di aria ce n'è a sufficienza; non tenerla vicino a fonti di calore (tipo il termosifone)...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono proprio belli! Bravo :lol:

 

ma ...

sono Bhit
... sono BIH Jolokia :lol:

 

Colgo anche l'occasione per segnalare che il nome esatto dei Bhut Jolokia e' appunto BHUT Jolokia, non bhut o altro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Sono proprio belli! Bravo :lol:

 

ma ...

... sono BIH Jolokia :lol:

 

Colgo anche l'occasione per segnalare che il nome esatto dei Bhut Jolokia e' appunto BHUT Jolokia, non bhut o altro

 

Claudio..

i BHUT sono storia vecchia.. ora ci sono i BUHT...un nuovo incrocio interessantissimo!

 

sono quelli a lunga conservazione! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Claudio..

i BHUT sono storia vecchia.. ora ci sono i BUHT...un nuovo incrocio interessantissimo!

 

sono quelli a lunga conservazione! :lol:

 

non hai ancora visto i tbhu... che ibridati con i hubt hanno dato la luce hai tuoi buht... :lol:

 

ps vuoi maturarli... mettili in un sacchetto o contenitore con 2 mele...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Rimango sempre meravigliato dal colore spettacolare dei frutti bj 1 assam in fase pre-maturazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Una cosa perchè lo hai chiamat Bih Jolokia #1 Assam?Che vuol dire # 1 ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel giugno 2006 ho ricevuto due frutti freschi di Bih Jolokia dall'Assam (da Frontal Agritech), quasi sicuramente i primi superhot in Italia; anche se erano stati tagliati e privati dei semi, ho trovato all'interno 5 semi (3 su un frutto e 2 su un altro)

Per distinguere le piante nate da quei semi le ho chiamate #1 e #2 (cioe' numero 1 e numero 2); sono molto simili, ma non proprio identiche.

 

Nel tempo #1 e' diventato sempre piu' un nome simbolico; il numero 1 in Italia, il numero 1 nella piccantezza (se hai assaggiato avrai notato che non scherzano, anche se probabilmente c'e' di peggio).

 

Ho sempre conservato le linee pure e quest'anno ho coltivato i #1 in monocoltura ottenendo una gran quantita' di semi per il prossimo futuro (circa 40.000)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buondi' a tutti,dopo una notte in casa al caldoper l emie piantine, stamattina ho trovato un sacco di foglie a terra.Cosa mi vogliono dire? stanno seccando?O è normale?

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' normale, le piante non gradiscono molto il caldo-secco delle nostre abitazioni; ma per il tuo scopo (far maturare i frutti) e' meglio che fuori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol
ho trovato all'interno 5 semi (3 su un frutto e 2 su un altro)

Da 5 a 40.000 semi :w00t: :w00t: :w00t:

Altro che moltiplicazione dei pani e dei pesci!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Buondi' a tutti,dopo una notte in casa al caldoper l emie piantine, stamattina ho trovato un sacco di foglie a terra.Cosa mi vogliono dire? stanno seccando?O è normale?

Grazie!!

 

Idem per le mie 2 piantine portate dentro; a dire il vero càpita sempre ogni volta che porto dentro i miei habanero per lunghi periodi. Magari sentono il freddo che si avvicina e si spogliano come gli alberi in autunno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie mille Claudio!! Allora procedo così ignorando tale fenomeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Buondi' a tutti ,scusate se forse sono petulante ma ho notato che le mie piantine si stanno abituando alla temperatura di casa e stanno nascendo nuovi germogli.Allora mi chiedo; e se io li tengo in casa e poi a marzo li toglo fuori?Quali sono i contro?

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun contro.

Al momento di riportarle fuori dovrai procedere per gradi perche' ne foglie nate indoor sono poco coriacee, molto sensibili al sole e al vento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie mille penso che fino a natale non ti scocciero' piu'..promesso !!...a me no chè non ci siano imprevisti. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Salve a tutti,mi sfuggiva una cosa.....i sevenpod stanno diventando rossi ma sono piccanti allo stesso modo di quelli che diventano rossi con il sole?Visto che appartiene alla famiglia delle solanacee.Perchè i Bhit Jolikia sono ancora verdi?...Sembra non vogliano saperne di maturare.

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Salve a tutti volevo chiedere come mai ho assaggiato alcuni peperoncini ma non piccano per niente,eppure erano rossi! E' normale?Era giusto il mio sospetto che il sole gli da' la piccantezza o c'e' qualcosa che mi sfugge?

Grazie e Buone feste a tutti voi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

sicuramente situazioni "sfavorevoli" incidono sul prodotto\risultato finale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Ciao...risultato? Non c'è proprio risulato!Non c'è nemmeno quell'odore forte pungente che li contraddistingue!Lo può mangiare anche un bimbo di 4 anni. :-(

Comunque grazie per avermi risposto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Ciao volevo chiedervi... una di quelle piante messe dentro per l'inverno nello specifico il bhut jolokia è rimasta viva e vegeta e nonostante la potatura ha fatto nuovi rami..adesso vi chiedo che devo fare?Cambiare vaso? togliere e tagliare le radici + esterne? quando la devo togliere fuori,bisognerà procedere per gradi tipo solo il giorno e poi la sera rientrarla ?

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Molti 3D parlano di questo argomento!.

Se non hai spazio sufficiente il mio consiglio è quello di non rinvasarla, ma semplicemente di aggiungere un po' di terriccio al vaso e poi, non appena la primavera sboccerà del tutto, dare una concimatina con un concime a lenta cessione.

Se invece hai spazio sufficiente puoi rinvasarla, aumentando leggermente la dimensione del vaso (in tal modo sarai così costretto anche ad aggiungere nuovo terriccio...), e concimarla con un concime a lenta cessione (magari mischiandolo al terriccio che andrai ad aggiungere)!.

Le radici non vanno tagliate.

Metterla fuori?! Sì, quando le temperature lo consentiranno...(e cioè quando non scenderanno più al di sotto dei 10°C) circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×