Jump to content
Sign in to follow this  
jollypeppers90

Costruzione di un GermBox e chiarimenti riguardo i semi di peperoncini

Recommended Posts

jollypeppers90

Salve, sono un nuovo giovane appassionato di colture "Piccanti" e grazie a questo sito vorrei avvicinarmi e saperne sempre di più riguardo questo affascinante mondo!! Quest' estate ho avuto modo di prendermi cura di un paio di piantine di peperoncini (se non erro della varietà "lingue di fuoco") regalatemi da parenti..Da allora é nata la curiosità verso i peperoncini, ed ho iniziato a cercarne di ogni tipo per allargare la mia piccola "collezione".

Le mie piantine hanno dato i loro frutti e cogliendoli accuratamente li ho essicati. Pochi giorni fa leggendo vari forum mi sono imbattuto in una conversazione sul GERMBOX.. Ho provato a costruirne uno basilare seguendo passo dopo passo la teoria dello "Scottex"!! Il mio GermBox si basa solo su una semplice vaschetta di plastica trasparente su cui ho poggiato un paio di veli di scottex ben imbevuti, messo i semi sullo scottex, forato il coperchio della vaschetta e poggiato il tutto sul router del pc!! Molto molto amatoriale :crying: !! Leggevo commenti che spiegavano accuratamente di come il GermBox dovrebbe essere fornito di vari elementi elettronici che presto mi procurerò!!

L'elemento base leggevo che é il calore, tale calore di certo su un semplice router non si raggiunge (non credo la temperatura della mia vaschetta arrivi a 27-28C°) comunque dopo una settimana circa alcuni semini hanno cominciato a fare le prime radichette altri invece sono ammuffiti completamente!! Vorrei chiedere a Voi esperti del settore come mai?? Credo che il fattore calore determini solo un rallentamento della germogliazione, da cui mi spiego i 7 giorni per spuntare le radici, quello che non riesco a spiegarmi é la muffa!! Secondo un mio modesto parere il problema parte dalla base cioè dall'essiccazione dei peperoncini stessi perchè alcuni quando li ho aperti presentavano semi già nerastri con un pò di muffa!! Chiedo istruzioni da parte Vostra riguardo la mia prossima costruzione di un GermBox un pò più professionale e sulle tecniche per l'essicazione dei semi!! Spero di stringere nuove amicizie per condividere la Nostra passione comune e attendo risposte da chiunque sia interessato a fare da "istruttore" a un novello che si stà appena avvicinando a questo grande mondo del PEPERONCINO!!! :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao jollypeppers90, benvenuto nel forum :bye:

 

Sicuramente se hai voglia di apprendere di tutto e di più sul mondo del peperoncino qui sei nel posto giusto.

 

Informazioni sul forum ce ne sono in abbondanza, ma bisogna farsi un po' le ossa per farle venire a galla grazie alla funzione "Cerca".

 

Se accetti un ulteriore consiglio, oltre alla funzione "Cerca" presente nel forum, puoi utilizzare anche Google in questo modo:

nella barra di ricerca devi inserire "site:pepperfriends.com" (senza apici e poi le parole da cercare.

 

Se dopo aver fatto tutto questo non trovi risposte... allora chiedi pure :crying: , qualcuno ti risponderà di sicuro.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

 

Il tempo di 7 giorni per la germinazione e' nella media.

La muffa probabilmente e' nata proprio da quelle tracce che erano rpesenti gia' inizialmente; e' preferibile utilizzare semi ben secchi oppure freschi, ma senza tracce di muffe e malattie; eventualmente un bagnetto di 5 minuti in varechina 5% o un trattamento con fungicida puo' "pulirli".

 

Il rischio di utilizzare temperature non controllate non e' tanto se sono troppo basse (al massimo rallenta la germinazione), ma se sono troppo alte; oltre 30°C la germinazione rallenta, oltre 35°C c'e' rischio di cottura dei semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Intanto ciao e benvenuto!!!

la tecnica che hai adottato è largamente utilizzata e con pochi semi ottieni di sicuro il risultato

se hai intenzione di aumentare allora un approccio più professionale aiuta

 

per quanto riguarda il problema della muffa in genere si previene con un bagno di pochi minuti in una soluzione di acqua e varechina

 

se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere questo topic

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...t=0&start=0

in pratica è un punto di riferimento per noi pepperfriends scritto direttamente dal nostro presidentissimo e vedrai che troverai ispirazione e utilissimi consigli

Leggo che hai rilevato alcuni semi con una macchia nera, in genere quelli non sono vitali.

 

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi non preoccuparti qui sei nel posto giusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
jollypeppers90

Ringrazio tutti per il benvenuto!!! E grazie infinite per il link, molto utile e con cui ho dato risposta a molti miei dubbi...Ho visto la costruzione del GermBox e mi ha davvero entusiasmato ne costruirò uno simile nei prossimi giorni..Sapevo di essere nel posto giusto, tra persone in gamba e non mi sbagliavo!! Grazie ancora a tutti e vi terrò informati sui miei progressi :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una delle cose che scoprirai presto leggendo le tante informazioni sul forum e' che ora e' troppo presto per seminare :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
jollypeppers90
Una delle cose che scoprirai presto leggendo le tante informazioni sul forum e' che ora e' troppo presto per seminare :bye:

 

Ahah si si, il periodo ottimale se non ricordo male é verso febbraio!! Volevo solo fare i vari esperimenti per testare il modo migliore e per conoscere più a fondo i meccanismi della semina e della crescita e grazie a Voi e questo magnifico sito apprenderò molti consigli utili!!! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ciao jolly e complimenti per l'iscrizione originale Iscritto il: 11/11/11 :bye: ti hanno già detto molto quindi ti dico benvenuto :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Una delle cose che scoprirai presto leggendo le tante informazioni sul forum e' che ora e' troppo presto per seminare :bye:

 

ma non è mai troppo presto per un saluto nella sezione apposita!!

 

 

con un po di pazienza troverai tutto quello che ti serve grazie anche all'aiuto del genio!

se il genio fosse occupato.. (non si sa mai..) puoi provare a cercare qui quello che ti serve

 

tante care cose! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
..................oltre alla funzione "Cerca" presente nel forum, puoi utilizzare anche Google in questo modo:

nella barra di ricerca devi inserire "site:pepperfriends.com" (senza apici e poi le parole da cercare.

 

 

questa non la sapevo ... non si finisce mai di imparare .... un modo di ricercare notizie alternativo ma efficace

grazie Roberto

 

 

Giampaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
questa non la sapevo ... non si finisce mai di imparare .... un modo di ricercare notizie alternativo ma efficace

grazie Roberto

 

 

Giampaolo

 

anche più efficace del search del forum :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
anche più efficace del search del forum :bye:

 

certamente, visto che google indicizza tutto quanto, è possibile sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità :crying:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×