Jump to content
Sign in to follow this  
Bonnet

Acqua Padre che....

Recommended Posts

Bonnet

...le piante hanno sete!! :flowers:

L'altro ieri avevo appena finito di travasare buona parte delle piante, il sole era ok, la temperatura pure e sono "partito" con un pomeriggio intenso di fatica, pazienza e voglia di fare. Esattamente due giorni dopo, alluvione! :crying:;) (e te pareva) e durerà ancora per molto. Sto pensando che pure da noi sia in atto un mini "El Niño" per cui a una lunga stagione di piogge corrisponde una lunga stagione di siccità. :(

A parte la facile ironia ho imparato a seguire il clima e le piante e non più le mie esigenze, prendo le cose con più calma e non con la fobia di trovare una soluzione a tutto.

L'anno scorso coltivando meno piante ero diventato pazzo a spostare e rispostare le piante ad ogni temporale in arrivo ma è stato un lavoraccio che quest'anno non posso permettermi perchè le piante sono molte di più e anche volendo non ho uno spazio fisico per "ospitarle" sotto un tetto.

 

Come gestite il rapporto piante in vaso e giornate piovose? Lasciate tutto come è o fate dei ripari o simile?

I miei vasi (tutti classici neri da vivaio) non hanno sottovasi e questo mi aiuta in parte a eliminare in automatico l'acqua in eccesso visto che non c'è un deposito.

In più essendo tutti rialzati dal terreno non rischiano di ritrovarsi in mezzo a ristagni o pozzanghere

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

penso che sia la cosa più saggia, io seguo questa filosofia. ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessun problema per la pioggia, basta che non ci siano sottovasi e le piante non siano in un pantano (una superficie dura e' l'ideale).

La grandine, incrociamo le dita, non l'ho ancora sperimentata (prima o poi succedera', dalle mie parti le grandinate sono poche, ma memorabili ... ricordo ancora quella del 15 agosto '72 alle 6:30 del mattino ... di colpo pieno inverno su tutti i vigneti!)

 

Ho la fortuna di poter sistemare 40-50 piante (quelle a cui tengo di piu') sul balcone esposto a sud dove sono riparate da ogni lato (anche sopra) pur prendendo pieno sole dalle 9 alle 18.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

sia quando ho trapiantato in giardino 1 mese fa che in terrazzo la settimana scorsa, dopo 2 giorni: alluvione!

le piantine sembravano moge e sconvolte in entrambi i casi

ma la pioggia è una cosa naturale, e a parte qualche schizzo di fango e qualche foglia un po' strapazzata dopo hanno iniziato a godersi la loro vita all'aperto

 

in giardino sono un po' all'ombra, in terrazzo hanno tutto il sole che vogliono ma temo ci sia troppo vento: a fine stagione scoprirò quale soluzione si è rivelata migliore... d'altra parte è il mio primo anno, l'idea era quella di imparare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Sono appena tornato da un sopralluogo nottuno alle mie piante (non è raro in estate vedermi girare nel giardino di casa con tanto di pila al seguito :flowers: pure alle 2 di notte ;) ) Che strana impressione :crying: sostanzialmente le piantine travasate domenica stanno già dando segni di ripresa e dopo la giornata uggiosa di oggi (più il ritorno del freddo) la cosa che più mi ha stupito a vista d'occhio è stato il benessere generale delle piante :( .

Da notare che fino a poco tempo fà erano in artificiale totalmente, niente sole ma tanta tanta luce, acqua dosata a mano, caldo costante ecc ecc si insomma potrebbe essere una buona condizione per vivere al meglio, in realtà è una sensazione apparente e in questo madre natura non dà scampo visto che geneticamente le piante sono predisposte per vivere ben lontane dai neon.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×