Jump to content
Sign in to follow this  
simike87

Tortelli e cappellacci di zucca e peperoncino

Recommended Posts

simike87

Oggi ho provato questa nuova ricetta...dovevo fare i tortelli di zucca e allora perchè non aggiungerci un pò di peperoncino! :lol:

 

Ingredienti per la sfoglia

8 etti di farina

7 uova

 

Ingredienti per il ripieno

1,5 kg di zucca

200 grammi di grana padano grattugiato

sale

noce moscata

3 cayenna

pane grattugiato se dovesse servire

 

Preparazione

Preparate la sfoglia mescolando insieme gli 8 etti di farina, le 7 uova. Di solito io faccio con la farina la cosiddetta fontana, cioè, faccio un mucchietto di farina al centro della tavola, ci scavo un pò al centro e faccio tipo un contenitore di farina che andrà ad accogliere le uova e poi con la forchetta inizio a miscelare uova e farina. Quando il tutto è abbastanza solido inizio a impastare con le mani. Una volta che avete finito di fare la sfoglia tiratela o con il mattarello o con la macchinetta, io uso la macchinetta, quelle vecchie a manovella che per me sono il top! Non fatela troppo sottile la sfoglia, mi raccomando. Mettete da parte la sfoglia per un attimo mentre fate il ripieno

Prendete i vostri 3 peperoncini di cayenna, lavateli, puliteli e frullateli. Fate cuocere la zucca in forno dopo averla lavata e pulita, una volta pronta la sbucciate e la fate a pezzettini dentro a un contenitore, sempre dentro al contenitore aggiungete il grana padano precedentemente grattugiato, il peperoncino, il sale e la noce moscata q.b., e poi con le mani impastate il tutto per bene. Se l'impasto fosse troppo morbido aggiungete pane grattugiato.

 

A questo punto non rimane che fare i vostri cappellacci o tortelli. Tagliate i vostri quadratini di sfoglia, metteteci un pò di ripieno dentro e chiudeteli! Se non sapete fare a fare i tortelli ci sono delle guide sul web, io non saprei come spiegarvelo, se no fate i cappellacci che sono molto più semplici! :lol:

 

Et voilà

 

sany2000i.jpg

By simike at 2011-11-08

 

sany2001.jpg

By simike at 2011-11-08

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Sì ma te sei un mega-cuoco!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Sì ma te sei un mega-cuoco!!!!

Troppo buono Cos :) E' solo che mi piace mangiare, poco (anche se dalla mia stazza non si direbbe), ma bene! :lol: anzi, molto bene! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Caspita ottimo piatto Michael, mi fai venir fame :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

il bello è che l'ha postata come se fosse una cosa facile facile alla portata di tutti :)

sono anni che penso di fare la sfoglia per ravioli/cappellacci/tortelli/ ... ma mi devo ancora riprendere dall'ultimo vergognoso esperimento :lol:

aaahh ma tu sei romagnolo .... adesso ho capito perché ti viene facile ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Caspita ottimo piatto Michael, mi fai venir fame :)

Devi provarli allora! :D

 

 

il bello è che l'ha postata come se fosse una cosa facile facile alla portata di tutti :D

sono anni che penso di fare la sfoglia per ravioli/cappellacci/tortelli/ ... ma mi devo ancora riprendere dall'ultimo vergognoso esperimento :drinks:

aaahh ma tu sei romagnolo .... adesso ho capito perché ti viene facile ... ;)

L'unica cosa difficile da fare è fare i tortelli o tortellini, ma se quelli non vengono si possono sempre fare i cappellacci! Quelli basta fare un quadrato di pasta, mettere in mezzo il ripieno e ripiegarli! :D Per 15 km sono emiliano e non mi posso chiamare romagnolo! Pensa che sfiga! ;)

 

Complimenti!

Grazie Stefania!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

sicuramente buonissimi...

ma 3 cayenna per 1,5 kg di zucca non sono un po pochini?

anche uno che non regge il piccante non dovrebbe sentirli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

guarda, io li ho sentiti, erano propio tritati finissimi e li ho ben distribuiti nell'impasto, però ecco, la quantità di peperoncino come dico sempre è soggettiva, penso che se uno vuole anche se ci mette 2 habanero chocolate ce la fa ecco e non sono esageratamente piccanti lo stesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Ottimo lavoro, mia mamma da buona Bassaiola ( Bassa Padana ) aggiunge all'impasto gli amaretti e la mostarda .......mantovana ovviamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

non li ho mai sentiti con gli amaretti e la mostarda! da provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
non li ho mai sentiti con gli amaretti e la mostarda! da provare!

 

A buon titolo inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani, è il piatto simbolo della cucina mantovana, ma è diffuso, con poche varianti, anche nelle vicine province di Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Cremona. La caratteristica saliente di questo piatto è la combinazione del sapore dolce della zucca, con il salato del formaggio grana, con il dolce-amaro degli amaretti ed il piccante della mostarda.

 

Provali nella versione con amaretti e mostarda.......sono una delizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
A buon titolo inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani, è il piatto simbolo della cucina mantovana, ma è diffuso, con poche varianti, anche nelle vicine province di Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Cremona. La caratteristica saliente di questo piatto è la combinazione del sapore dolce della zucca, con il salato del formaggio grana, con il dolce-amaro degli amaretti ed il piccante della mostarda.

 

Provali nella versione con amaretti e mostarda.......sono una delizia.

Sai mica dove posso trovare la ricetta per farli in questo modo? Non mi piace per niente la mostarda, però in questo modo dovrebbe essere buona! E poi gli amaretti come vanno messi dentro? Cioè, sbriciolati e basta a freddo? Li proverò senza dubbio guarda se trovo la ricetta!

 

Oggi volevo provare a fare i cannelloni con ricotta e spinaci....più volevo aggiungere alla ricetta anche carote, piselli e peperoncino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×