Jump to content
Sign in to follow this  
vasco71

potare o non potare : questo è il dilemma

Recommended Posts

vasco71

Un saluto a tutti voi ; è da un pò che non mi faccio sentire :rolleyes:

Devo innanzitutto dire che le mie quattro piante di bhut jolokia , grazie soprattutto ai vostri consigli e alle informazioni trovate su questo forum, mi hanno dato grandi soddisfazioni pur essendo alle prime esperienze con questa varietà (stò ancora raccogliendo dei frutti).

A questo punto avrei bisogno di alcuni consigli su come svernalre (attualmente si trovano sotto la veranda di casa, al riparo dalla tramontana) e soprattutto se effettuare la potatura. :huh:

post-1225-1320763469.jpgpost-1225-1320763503.jpgpost-1225-1320763545.jpgpost-1225-1320763583.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non ho molta esperienza, ma ti posso dire come sto facendo io e quello che farei...

Ho una pianta di Bhut che sto tenendo in camera mia e continua a fiorire (anche se non legano...) e a maturare i frutti (ci sono circa 20°C costanti e la posizione è ben illuminata dato che la mia stanza è posta a sud); ne ho una di Bhut choco sulle scale del palazzo (la temperatura è decisamente più bassa, ma è comunque al riparo da correnti d'aria) che sta maturando i frutti, ma ha perso moltissime foglie.

Nessuna delle due è stata potata drasticamente (almeno per ora) perchè, come ho letto sul forum, l'ideale sarebbe tenerle così come sono all'atto dell'invernamento.

Probabilmente però, non appena avranno terminato la maturazione dei frutti, penso che le poterò.

Logicamente tutte le piante che teneterò di svernare saranno poste in luoghi luminosi e dove le temperature non andranno mai sotto lo zero o comunque saranno sempre qualche grado sopra (tra i 5 e i 10°C).

L'anno scorso l'operazione è perfettamente riuscita con una pianta di Arlecchino...vediamo quest'anno con altre varietà.

Credo che i chinense siano più difficili da svernare rispetto agli annuum...vedremo...