Jump to content

Recommended Posts

rik

Sempre nell'abito delle prove, oltre ai semi messi in scottex, semi in terriccio, trattati e non, mi chiedevo cosa serva la sabbia sul fondo della vasca.

Dal momento che dovevo acquistare la vermiculite per coprire i bicchierini, mi è sembrata una buona idea usare quella anche per il fondo vasca.

Vedo che trattenendo bene l'umidità mi consente di bagnare (dopo la prima volta) poco o nulla.

Per tenere a fondo il cavo riscaldante penso di usare una lastra sottile di acciaio inox a misura della vasca, poi sopra stendere un velo di vermiculite, poi le vaschette con i bicchierini.

Può andare bene?

un saluto

Rik

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La sabbia sul fondo serve per accumulare il calore del cavo riscaldante e rilasciarlo lentamente..

 

I contenitori (bicchierini o equivalenti) preferisco tenerli "seperati" in qualche modo dalla sabbia,altrimenti si attacca sotto,toglie l'umidità dal bicchiere..

Quest'anno ho usato vaschette in alluminio per alimenti (quelle che vanno in forno)

 

post-779-1320595136.jpg

Per il 2012 userò dei bicchierini chiusi ermeticamente,meno "sporco" in giro e più controllo dell'umidità

 

 

post-779-1320595329.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Io la sabbia la uso per

- uniformare il calore emesso dal cavo riscaldante

- creare uno strato di separazione tra il cavo e i bicchieri

- veicolare l'umidità prodotta dalla sabbia visto che la bagno appositamente

 

La vermiculite è un ottimo rimedio, per me ne servirebbe troppa e non mi conviene. Io ti sconsiglio di usare la lastra di acciaio inox perchè ha una bassa conducibilità termica, andresti a creare una quasi isolazione con il risultato che il cavetto pompa da paura e la temperatura stenta a salire dove hai i semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik
Io la sabbia la uso per

- uniformare il calore emesso dal cavo riscaldante

- creare uno strato di separazione tra il cavo e i bicchieri

- veicolare l'umidità prodotta dalla sabbia visto che la bagno appositamente

 

La vermiculite è un ottimo rimedio, per me ne servirebbe troppa e non mi conviene. Io ti sconsiglio di usare la lastra di acciaio inox perchè ha una bassa conducibilità termica, andresti a creare una quasi isolazione con il risultato che il cavetto pompa da paura e la temperatura stenta a salire dove hai i semi.

 

La sabbia o le vermiculite penso siano ottime per il trattenimento e rilascio dell'umidità ma per quanto riguarda la conducibilità l'acciaio inox è un ottimo conduttore termico mentre tutte le silici sono isolanti.

Una lastra riscaldata trasmetterebbe il calore assai uniformemente; poi provo e faccio sapere

saluti

Rik

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Mi riferivo proprio all'acciaio inox che ha valori di conducibilità termica molto inferiori rispetto all'acciaio normale. Tutto ovviamente dipende dallo spessore della lastra. Ottimo sarebbe il ferro ma il migliore in assoluto rimane l'alluminio, esattamente con i vassoi che ha usato Hot Cat ci si può tirar fuori un signor pianale. In bocca al lupo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik
Mi riferivo proprio all'acciaio inox che ha valori di conducibilità termica molto inferiori rispetto all'acciaio normale. Tutto ovviamente dipende dallo spessore della lastra. Ottimo sarebbe il ferro ma il migliore in assoluto rimane l'alluminio, esattamente con i vassoi che ha usato Hot Cat ci si può tirar fuori un signor pianale. In bocca al lupo :rolleyes:

 

Si, l'alluminio è ottimo, prende calore veloce e lo stesso è subito distribuito.

Queste lamiere sono il mio lavoro, quindi ne ho da buttare.

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×