Jump to content
speedyspiedino

info su irrigazione con pompe da 12v

Recommended Posts

speedyspiedino

Buongiorno, vorrei mettere un contenitore da 1000 lt contenente acqua per irrigare il mio orto, la mia intenzione era di fare un impianto per caduta a goccia o tubo poroso ma mi è stato detto che se non si ha una pressione di 1 bar dopo 1 mt il tubo non spinge + acqua, allora mi sono detto visto che non ho possibiltà di avere corrente elettrica perchè non mettere una pompa a immersione a 12 v da collegare a una batteria che ogni tanto la ricarico, voi cosa ne pensate???

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Un bar corrisponde a circa 1.0197 kg per cm quadrato. Ora, una cisterna da 10 ettolitri, piena, alla base del bocchettone ha una forza ben superiore a 1 bar, se poi è pure rialzata hai più pressione per caduta . Bisognerebbe capire prima di tutto quanto grande è il tuo orto e quanto lungo lo vuoi fare il tubo di irrigazione. Non è male l'idea di una pompa, una 12v costa veramente poco però non so quanto hai di pressione in uscita. Io proverei prima senza perchè secondo me se non hai ettari di terreno riesci a gestirla. Ovviamente il calo dell'acqua nella cisterna è proporzionale al calo di pressione quindi bisogna sempre tenere un alto livello dell'acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

No bonnet, una cisterna da 1000litri non è così grande e la pressione in uscita è bassa, dovrebbe essere inferiore a un decimo di atmosfera perchè di solito queste cisterne sono alte un metro.

Nel migliore dei casi raggiungi 0,15 atomosfere.

Se possibile puoi posizionare la cisterna in un punto rialzato per aumentare la prevalenza.

Con una batteria ci fai ben poco, anche se fosse una batteria di auto, dovresti caricarla spesso e avresti la possibilità di azionare una pompa poco potente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
No bonnet, una cisterna da 1000litri non è così grande e la pressione in uscita è bassa, dovrebbe essere inferiore a un decimo di atmosfera perchè di solito queste cisterne sono alte un metro.

Nel migliore dei casi raggiungi 0,15 atomosfere.

Se possibile puoi posizionare la cisterna in un punto rialzato per aumentare la prevalenza.

Con una batteria ci fai ben poco, anche se fosse una batteria di auto, dovresti caricarla spesso e avresti la possibilità di azionare una pompa poco potente.

 

Grazie Tribo allora come non detto, per un impianto a goccia non dovrebbe aver problemi giusto? La cosa mi interessa perchè forse il prossimo anno lo faccio pure io :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
speedyspiedino

Ok Bonnet, allora la cisterna rimane rialzata dal primo orto circa 1 mt poi dista dal secondo orto circa 3mt e il terzo è quasi in piano alla cisterna con una pendenza di circa 10 % e dista circa 2 mt e i tre orti sono circa in lunghezza 3 mt per una larghezza di 2 mt, logicante al mio impianto volevo metterci un timer di quelli piu semplici possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...dico la mia...

per esperienza diretta con un bidone da 250 litri messo su un ripiano con il fondo a circa 1.20 mt da terra, riesco ad irrigare 40 vasi con irrigatori a goccia senza alcuna pompa....

...sicuramente per un orto serve una pressione maggiore, quindi una pompa la vedo indispensabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao speedy invece di una pompa sommersa, puoi usare una pompa booster, applicata direttamente all'uscita della cisterna, di quelle che si mettono per i filtri ad osmosi inversa. Io ho questa

post-901-1320519809.jpg

 

è alimentata con tensione di rete, ma è dotata di un alimentatore a bassa tensione quindi si puo' alimentare direttamente a 24 volt (2 batterie in serie da 12 vanno benissimo e durano)

innalzano la pressione in entrata intorno ai 7 / 8 bar :sweatingbullets:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
speedyspiedino

ok discus69 mi hai capito al volo per quello che volevo fare, non insisto ma ho visto pompe simili a 12 v. con un pressostato è possibile, cmq poi con calma mi puoi dire le tue batterie da quanto sono come amperaggio e più o meno ogni quanto le ricarichi

Grazie e scusa per lo stress ma mi sto emozionando a fare sta cosa perchè sai quanto è che mi combatto a farla e tutti mi smontano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
ok discus69 mi hai capito al volo per quello che volevo fare, non insisto ma ho visto pompe simili a 12 v. con un pressostato è possibile, cmq poi con calma mi puoi dire le tue batterie da quanto sono come amperaggio e più o meno ogni quanto le ricarichi

Grazie e scusa per lo stress ma mi sto emozionando a fare sta cosa perchè sai quanto è che mi combatto a farla e tutti mi smontano

 

mai farsi smontare soprattutto quando la cosa è più che fattibile, come nel tuo caso :sweatingbullets: io comunque porterei avanti il discorso dell'impianto a goccia che, con la cisterna che ti ritrovi, non dovresti assolutamente avere problemi a gestire. Se poi leggo che ogni orto ha una metratura di 3x2 sei a cavallo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
speedyspiedino

Scusa discus69 ma questa pompa booster fa la funzione di autoclavr in sostanza ?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
ok discus69 mi hai capito al volo per quello che volevo fare, non insisto ma ho visto pompe simili a 12 v. con un pressostato è possibile, cmq poi con calma mi puoi dire le tue batterie da quanto sono come amperaggio e più o meno ogni quanto le ricarichi

Grazie e scusa per lo stress ma mi sto emozionando a fare sta cosa perchè sai quanto è che mi combatto a farla e tutti mi smontano

 

Le pompe booster per impianti ad osmosi io le ho sempre viste a 24 volt o 36 volt pero' possibile le facciano a 12 e con pressostato. Io la uso con la tensione di rete, cmq ti posso dire che il suo alimentatore eroga una tensione di 24 volt e 1200 mA di corrente la pompa ne assorbirà 1000 ma che poi altro non sono che 1A :(.

 

Credo che con 2 batterie normalissime da 12 volt 46 AH, in serie, ti facciano tranquillamente più di una settimana. Bisogna cmq vedere i tempi di funzionamento. Per lo stress non ti preoccupare il mio concetto di stress è molto al di sopra di quello che pensi tu :rofl: anzi ti diro' di più se vuoi consulenza cerca su skype discuslama :sweatingbullets:

 

Scusa discus69 ma questa pompa booster fa la funzione di autoclavr in sostanza ?????

 

Le pompe booster per i filtri ad osmosi si applicano per aumentare la pressione in ingresso sulla membrana migliorando così la qualità del permeato (acqua in uscita priva di sali) :mellow:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

Mi inserisco nella discussione perchè è un argomento di mio interesse.

Anzitutto preciso che la pressione è dipendente solamente dall'altezza : 10 mt - 1 atm (1 bar), ovviamente oltre la pressione atmosferica, quindi da una cisterna bassa puoi ottenere grande portata se hai un grosso tubo in uscita, ma la pressione la devi dare con una pompa.

Puoi usare anche pompe a bassa tensione con batterie, ma l'autonomia è molto scarsa ed i costi di manutenzione delle batterie sono alti : carica e scarica dura poco, oltre alla fatica a portare avanti e indietro il peso.

La soluzione più economica è una pompa elettrica ed un piccolo generatore (ci sono con partenza automatica temporizzata comandata da una piccola batteria che si ricarica mentre gira il motore)

Inoltre per esperienza ti dico che i gocciolatoi ( mio caso Claber) una volta regolati si intasano molto spesso e creano molti problemi se la pressione è bassa.

Io ho dovuto tenerli ben aperti e con pressione in arrivo di circa 2/3 bar, oltre alla sostituzione completa della tubatura originale (non vale un ca...)

con una di tipo professionale di dimensioni più grandi e raccorderie decisamente migliori.

Il flusso di irrigazione essendo continuo ho dovuto regolarlo tramite il tempo e le pause, tramite un programmatore un pò più avanzato.

A proposito se qualcuno conosce gocciolatoi più seri può indicarmeli?

Un saluto a tutti

Rik

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×