Jump to content

Recommended Posts

ronyoto

post-1124-1320440650.jpg

piccoli ma potenti con un gusto molto particolare...

confermate che è un chinense?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

quella è una varietà Stuard, chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si e' un C.chinense

Esiste anche una varieta' molto simile con nome "Pingo de Ouro" (goccia d'oro in portoghese)

 

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che per le richieste di classificazione di una specie e' opportuno pubblicare una foto ravvicinata del picciolo e una foto del fiore di fronte e di lato (in modo che si veda la posizione rispetto al picciolo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Confermo: Carioca!

Anche se la mia pianta (e la pianta versione base) dà luogo a frutti più rotondeggianti e meno allungati di quelli che paiono esserci nella foto!!.

Però a prima vista direi Carioca!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

è un chinense,questa è la mia pianta

post-835-1320497925.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
è un chinense,questa è la mia pianta

che pianta! complimenti! come usi i frutti? polvere?

per ora la mia pianta è piccolina i pochi frutti che ho tolto li ho usati nella pasta e freschi sono ottimi! pensavo però che potrebbero prestarsi bene anche per fare una polvere arancione bella aromatica e piccante... confermi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

@ronyoto la tua pianta è rimasta piccola perchè i vivai le crescono così, tutte le piante di gramaglia se ricordi erano piccole e cariche di fiori e frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
@ronyoto la tua pianta è rimasta piccola perchè i vivai le crescono così, tutte le piante di gramaglia se ricordi erano piccole e cariche di fiori e frutti

essi... dici bene... spero però di riuscire a svernarla per l'anno prossimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
che pianta! complimenti! come usi i frutti? polvere?

per ora la mia pianta è piccolina i pochi frutti che ho tolto li ho usati nella pasta e freschi sono ottimi! pensavo però che potrebbero prestarsi bene anche per fare una polvere arancione bella aromatica e piccante... confermi?

grazie,è una pianta cresciuta in pieno campo,è normale che differisca in forma e dimensioni da una coltivata in vaso,era arrivata a sfiorare i 1,70mt prima che il vento la facesse cadere,i frutti li ho seccati(alcuni)il resto rimarrà lì nel campo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
grazie,è una pianta cresciuta in pieno campo,è normale che differisca in forma e dimensioni da una coltivata in vaso,era arrivata a sfiorare i 1,70mt prima che il vento la facesse cadere,i frutti li ho seccati(alcuni)il resto rimarrà lì nel campo.

come li hai seccati i carioca? con un essiccatore elettrico?

te lo chiedo perchè essendo alquanto piccoli tendono a cadere dalle griglie... bisognerebbe montare una rete fine (tipo zanzariera) sotto le griglie...

 

in ogni caso, è un problema che avrò l'anno prossimo se la pianta crescerà e darà tanti frutti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
come li hai seccati i carioca? con un essiccatore elettrico?

te lo chiedo perchè essendo alquanto piccoli tendono a cadere dalle griglie... bisognerebbe montare una rete fine (tipo zanzariera) sotto le griglie...

 

in ogni caso, è un problema che avrò l'anno prossimo se la pianta crescerà e darà tanti frutti :D

si con l'essicatore elettrico,come cadono dalle griglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
si con l'essicatore elettrico,come cadono dalle griglie?

perchè il 90% dei fori delle griglie sono grandicelli... quindi i pepper più piccoli tendono a cadere... i fori più stretti sono giusto quelli vicino alla parte centrale....

ecco una foto delle mie griglie

post-1124-1321430962.jpg

 

c'è da dire che i miei frutti di carioca sono (erano in quanto pochissimi) minuscoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
perchè il 90% dei fori delle griglie sono grandicelli... quindi i pepper più piccoli tendono a cadere... i fori più stretti sono giusto quelli vicino alla parte centrale....

ecco una foto delle mie griglie

post-1124-1321430962.jpg

 

c'è da dire che i miei frutti di carioca sono (erano in quanto pochissimi) minuscoli!

 

Hai provato a mettere dentro al cestello dell'essiccatore una rete metallica a maglie più fini? Le puoi trovare nei Brico Center a pochi euro...poi al limite la rifili della dimensione ottimale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
Hai provato a mettere dentro al cestello dell'essiccatore una rete metallica a maglie più fini? Le puoi trovare nei Brico Center a pochi euro...poi al limite la rifili della dimensione ottimale...

esatto... ho pensato subito a questa soluzione... o metallica o plastica resistente al calore... proverò

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

in effetti le griglie hanno le aperture belle grandi..segui il consiglio che ti hanno suggerito..i miei carioca sono o meglio erano grandi circa come un oliva

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
in effetti le griglie hanno le aperture belle grandi..segui il consiglio che ti hanno suggerito..i miei carioca sono o meglio erano grandi circa come un oliva

come un'oliva??? :innocent: caspita... sicuramente la pianta in piena terra fa frutti più grandi... la mia è alquanto piccolina è una specie di bonsai ed i frutti sono grandi come un chicco di melagrana (alcuni anche meno)...

se la pianta supera l'inverno la metterò in un bel vaso grande :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
come un'oliva??? :innocent: caspita... sicuramente la pianta in piena terra fa frutti più grandi... la mia è alquanto piccolina è una specie di bonsai ed i frutti sono grandi come un chicco di melagrana (alcuni anche meno)...

se la pianta supera l'inverno la metterò in un bel vaso grande :D

non un oliva di cerignola èh :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
non un oliva di cerignola èh :innocent:

ehhehehe sarebbe bello però :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×