Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

rik

Volendo per il prossimo anno seminare le mie piante ed essendo la prima volta, dopo aver letto molti topic, ho voluto eseguire delle prove.

Germbox eseguito a regola d'arte con contenitore 60 x 40 con coperchio, cavo riscaldante con termostato, sabbia, vermiculite ecc ecc.

Ho seminato in bicchierini da caffè forati sul fondo dieci semi tra Habanero vari, cayenna e naga morich, provenienti da piantine mie non isolate, quindi sicuramente ibridati, ma sono solo per prova.

Semina avvenuta il giorno 23/10, sempre sotto osservazione con umidità e temperatura (28) controllate pignolamente.

Alla data attuale sono regolarmente venute fuori correttamente con i cotiledoni solo sette piantine( in varie date regolarmente appuntate)

E' un cosa normale avere un risultato di germinazione del 70% ?

Devo ancora aspettare che qualcosa venga fuori?

L'unica cosa che non ho eseguito è il lavaggio dei semi (ho sentito parlare di camomilla)

Vorrei eseguire altre prove per essere in pista quando dovrò fare la semina definitiva verso gennaio (con semi provenienti da Semillas), per cui gradirei tutti i consigli possibili per non sciupare nulla

Un saluto a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Consiglio??

"Scopri" qualche coltivazione "passata" ed impara :lol: leggendo..

 

Qualche foto per noi?? i Pepperfriends sono avidi di fotografie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
E' un cosa normale avere un risultato di germinazione del 70% ?

 

Dipende molto dalle varieta', qualita' ed eta' dei semi.

70% non e' male, ma sarebbe preferibile qualcosa in piu'.

 

Devo ancora aspettare che qualcosa venga fuori?

 

Certo!

 

L'unica cosa che non ho eseguito è il lavaggio dei semi (ho sentito parlare di camomilla)

 

Il lavaggio semi ha molte funzioni.

Si puo' usare varechina (10% per 5 minuti) per uccidere eventuali patogeni di superficie (p.es. virus, ma non si puo' nulla contro quelli che penetrano all'interno del seme)

Si puo' usare un fungicida per uccidere eventuali funghi

Anche la sola acqua ha un senso; il seme la assorbe e il processo di germinazione inizia piu' rapidamente.

Molti usano acqua e sale (osmopriming), ma lo scopo di tale pratica e' mettere in moto i meccanismi di germinazione senza consentire l'emissione della radichetta; serve per uniformare le nascite nella successiva semina.

 

La camomilla l'ho sentita anch'io, ma non so a cosa puo' servire

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:lol::):aggressive: mannaggia,io mi sono dimenticato di mettere i semi in acqua,spero che nascano ugualmente :good::o

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Esatto, Lonewolf ti ha detto tutto!

 

Io sono uno di quelli che fa l'osmopriming :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
mannaggia,io mi sono dimenticato di mettere i semi in acqua,spero che nascano ugualmente

 

Non l'ho detto esplicitamente, lo dico ora; tra le tante possibili scelte per i trattamenti pre-semina c'e' anche la scelta di non fare nulla; i semi nascono lo stesso, magari impiegano un paio di giorni in piu' ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
tra le tante possibili scelte per i trattamenti pre-semina c'e' anche la scelta di non fare nulla; i semi nascono lo stesso, magari impiegano un paio di giorni in piu' ...

Ottima scelta che pratico e consiglio :):D

L'"Osmo" e tutto il resto sono procedure valide, ma io le vedo più come :lol: un "rito propiziatorio " :lol: di cui faccio volentieri a meno ...

Infatti (come già detto) i semi germogliano lo stesso.. se ci mettono "qualcosa" in più..!? Amen :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
La camomilla l'ho sentita anch'io, ma non so a cosa puo' servire

 

Pare che abbia la capacità di evitare l'insorgere di muffe sui semi in ammollo e, avendo capacità emolienti, quella di ammorbidire il tegumento facilitando la fuoriuscita della radichetta .

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik
Pare che abbia la capacità di evitare l'insorgere di muffe sui semi in ammollo e, avendo capacità emolienti, quella di ammorbidire il tegumento facilitando la fuoriuscita della radichetta .

 

Roberto

 

L'ho letto quì : http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideScottex.html

In questi giorni lo provo poi vediamo

Rik

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×