Jump to content
cxx

salsa fatalii

Recommended Posts

HoRuS

posso confermare che è davvero buonissima :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Si certo va' sterilizzata,non solo per la conservazione,ma per il pericolo botulino.

Ho fatto altre creme con vari Habanero e naga...tutti buoni...

Vero Mich????

 

Ciao a tutti,

ma, sempre in ottica prevenzione da botulino, se come metodo di conservazione uso la congelazione ?

E cioè, visto che il botulino necessita di almeno 10°, una volta preparata la salsa e fatta raffreddare e magari messa sotto vuoto, la congelo.

La scongelerò solo al momento del bisogno.

 

Secondo voi è plausibile o è solo una boiata ?

Se è fattibile, una volta scongelata quanto tempo si può conservare (in frigo) senza rischiare nulla ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Se congeli non ci sono problemi,come del resto per tutti i cibi congelati.

Una volta decongelati,i cibi vanno consumati entro 24 ore e mai e poi mai ricongelati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Una precisazione: l'importante è congelare cibi che non presentano già problemi...

Mi spiego: se io congelo una salsa fatta ieri e non trattata termicamente ed in modo opportuno, ad esempio una salsa a crudo e sott'olio, potrebbe essere che alcuni microrganismi si siano sviluppati nel corso della giornata e che abbiano, come nel caso del botulino, prodotto la tossina che, logicamente, non viene distrutta dal congelamento.

Il congelamento non uccide nemmeno i microrganismi o le loro spore; semplicemente li blocca, ma se prima hanno fatto il loro dovere..........!.

Il consiglio è sempre quello di pastorizzare o sterilizzare... .

Per quanto tempo puoi conservare un cibo in freezer?! Teoricamente per sempre...per sicurezza: 3-6 mesi (non si parla di prodotti confezionati in atmosfere protettive o altro)... .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×