Jump to content
simike87

Crema di carote e peperoncino

Recommended Posts

simike87

Ho appena finito di fare questa cremina! Devo ancora metterla a punto per bene...ma intanto eccovi la ricetta che ho provato oggi:

 

INGREDIENTI

8 o 9 belle carote grandi

mezzo habanero chocolate (ma io farei mezzo cayenna perchè con mezzo haba chocolate per me è troppo piccante)

sale

olio EVO

1/6 di quelle cipolline piccole (non ricordo il nome, quelle con la buccia orata piccole piccole)

mezzo spicchietto d'aglio

olio di semi di mais

vino bianco

 

PROCEDIMENTO

Lavate e pulite bene le carote, l'aglio, il peperoncino e la cipolla e farne le dosi scritte sopra.

Prendete un tegamino, metterci un filo di olio di semi di mais e fare un soffrittino con l'aglio e la cipolla, dopodichè buttate dentro anche le carote, il peperoncino. aggiungete sale un pò di vino bianco e acqua abbondante. Mescolate di tanto in tanto e verificate la consistenza delle carote, e se serve aggiungete acqua. Devono bollire per un pò di tempo finchè non diventano morbide morbide e quasi disfatte e del peperoncino non deve rimanere traccia.

Una volta raggiunta la giusta consistenza togliete l'aglio.

Mettete tutto in un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema bella densa e senza pezzettoni.

Invasettate, e prima di chiudere aggiungete olio EVO sopra come si fa con le conserve. Infine bollite i barattoli per una mezz'oretta.

 

 

qui dovevo ancora aggiungere abbondante acqua

 

sany1989.jpg

By simike at 2011-10-31

 

prodotto finito

 

sany1990.jpg

By simike at 2011-10-31

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bella, buona e versatile!

 

Ci si può mettere (a scelta) lo zenzero, il cognac, lo zafferano... gnammete!

 

Ottimo lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

ottima idea il "dolce" delle carote cotte con il piccante del peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

In effetti bisognerebbe proprio provare a modificarla e migliorarla! In questi giorni provo! Ho aggiunto anche del vino bianco nell'acqua...mo lo aggiungo alla ricetta!

 

Mi è venuta dal cuore! :lol::) :) :o Più dallo stomaco mi sa...!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

in che senso deve scomparire il mezzo haba?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
perchè con mezzo haba chocolate per me è troppo piccante

 

Chiedo ai moderatori di cancellare questa "eresia"... mezzo haba choco non può essere considerato "troppo piccante" :) :) :o

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Ottima ricetta!

la proverò sicuramente aggiungendo aceto o limone mentre frullo

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
in che senso deve scomparire il mezzo haba?

come ti posso dire...mescolando e mescolando e cuocendosi l'haba si rompe, si fa a pezzetti sempre più piccoli ecco, il mio è proprio sparito, se no vedi che sparirà una volta che frullerai!!! ahahaahah

 

Chiedo ai moderatori di cancellare questa "eresia"... mezzo haba choco non può essere considerato "troppo piccante" :o:lol: :lol:

 

roberto

:lol: :lol: :) per me è piccantissimo! sulla pizza riesco a mangiarlo fresco facendo pezzetti piccoli piccoli, e metà o 1/4 lo mangio tranquillamente...ma io ho il palato fino e delicato! :lol: :lol: :lol: lo sento subito il piccante e proprio non lo tollero purtroppo :) per cui quando faccio da mangiare per me il piccante si deve sentire appena appena appena se no proprio non ce la faccio :)

 

Ottima ricetta!

la proverò sicuramente aggiungendo aceto o limone mentre frullo

Sì sì, modificala come vuoi! E' appunto tutta da perfezionare ancora! E' la prima volta che la faccio! L'idea del limone non è male...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Ricetta interessantissima! La proverò a giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supernigre

Detto fatto! Provata ieri sera, ho usato un habanero chocolate intero perché durante gli assaggi in cottura si sentiva sempre poco la vena piccante della ricetta, non so se derivi dal fatto che l'haba fosse congelato, però devo dire che il risultato è ottimo, il contrasto dolce-piccante con quel retrogusto leggermente fruttato è veramente buonissimo! Tant'è che hanno apprezzato anche alcuni amici che non sono particolarmente amanti del piccante!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

bell'idea,

vedo di provarla pure io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×