Jump to content
Sign in to follow this  
pistillo

coltivazione

Recommended Posts

pistillo

Ciao a tutti.

Ho un orticello di 40mq con piante di mandarino ed arancio.Nel periodo di marzo, metto le piantine di pomodori, peperoni piccoli e grandi.

Vorrei lasciare un pò di spazio x qualche varietà a i s p e s ..Cosa ne pensate??????

Domanda: con i pomodori, i peperoni ecc. c'è rischio di ibridazione???

Fatemi sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

dipende dalle specie che coltivi ma in generale con i peperoni si, il rischio di ibridazione c'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
dipende dalle specie che coltivi ma in generale con i peperoni si, il rischio di ibridazione c'è.

 

soprattutto peperoncinisticamente parlando.. il rischio è molto alto!

 

per i semi a i s p e s la questione è un po più complicata! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
per i semi a i s p e s la questione è un po più complicata! :D

Diciamo pure che per coltivare varietà a i s p e s bisogna meritarselo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Diciamo pure che per coltivare varietà a i s p e s bisogna meritarselo ;)

in effetti e' tanto un onore quanto un onere!

comunque i peperoni si ibridano coi peperoncini esattamente come gli altri peperoncini, coi pomodori no problem

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
Diciamo pure che per coltivare varietà a i s p e s bisogna meritarselo ;)

Scusatemi, ripensandoci bene forse nn merito....

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Pistillo, xè non dovresti meritare?

Se tu hai piacere di coltivarli, una volta iscritto all'a i s p e s, ne potresti far richiesta e poi mostrare a tutti i tuoi risultati.

L'a i s p e s è aperta anche agli appassionati, non solo agli esperti ;) (se sbaglio correggetemi).

Di sicuro è un impegno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
L'a i s p e s è aperta anche agli appassionati, non solo agli esperti :D

Su questo hai perfettamente ragione,però (per come la vedo io) per avere semi dall'a i s p e s devi dare garanzia di poter crescere la pianta,isolare i frutti per avere semi puri,descrivere e documentare eventuali problemi della varietà..

Insomma,dare garanzia di serietà,e soprattutto di non sparire a metà stagione,o addirittura dopo che il postino arriva a casa ;)

 

Diciamo che "farei fare" un periodo di "rodaggio"

NB.

Non ce l'ho con nessuno in particolare,anche se mi vengono in mente alcuni nomi post-779-1320058490.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
Pistillo, xè non dovresti meritare?

Se tu hai piacere di coltivarli, una volta iscritto all'a i s p e s, ne potresti far richiesta e poi mostrare a tutti i tuoi risultati.

L'a i s p e s è aperta anche agli appassionati, non solo agli esperti ;) (se sbaglio correggetemi).

Di sicuro è un impegno :D

Grazie Vitagliano,

mi sono fatto prendere dall'euforia della coltivazione di peppers.

Quindi avendo un pezzetto di terreno ho pensato di dare la mia disponibiltà alla coltivazione di peppers.

Ma pensandoci bene ci sono iscritti a i s p e s e nn + conosciuti di me nel forum.

Per tale motivo e con il vs permesso, faccio un passo indietro ritirando la mia proposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
Su questo hai perfettamente ragione,però (per come la vedo io) per avere semi dall'a i s p e s devi dare garanzia di poter crescere la pianta,isolare i frutti per avere semi puri,descrivere e documentare eventuali problemi della varietà..

Insomma,dare garanzia di serietà,e soprattutto di non sparire a metà stagione,o addirittura dopo che il postino arriva a casa ;)

 

Diciamo che "farei fare" un periodo di "rodaggio"

NB.

Non ce l'ho con nessuno in particolare,anche se mi vengono in mente alcuni nomi post-779-1320058490.gif

Ciao Hot,

fai bene a dubitare, ma nella mia proposta non c'è trucco e nn c'è inganno.

ho dato risposta nel msg precedente, delle mie intenzioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
soprattutto peperoncinisticamente parlando.. il rischio è molto alto!

 

per i semi a i s p e s la questione è un po più complicata! ;)

Finalmente una risposta seria..

Scommetto che ti è stata consigliata dal Genio...

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

ciao pistillo,

non fraintendere i precedenti interventi, tu meriti le cose esattamente come tutti gli altri iscritti al forum :D

e nessuno pensa a trucchi o inganni da parte tua.

hot cat ce l'ha con me, perche' sono anni che gli chiedo i semi e poi quelli che dovrei spedirgli in cambio si smarriscono sempre ;)

parlando seriamente, quello che si intendeva dire e' che, a prescindere dal fatto che le specie a i s p e s sono riservate ai soci a i s p e s, queste specie solitamente sono piu' impegnative da coltivare, e non hanno niente in piu' ne' come sapore ne' come piccantezza ne' altro da offrire rispetto a tutte le altre varieta' normalmente reperibili. insomma, senza la passione sono solo un peso...

d'altra parte l'a i s p e s su queste varieta' sta investendo tempo, soldi ed immagine, quindi sia per l'uno che per l'altro motivo i semi a i s p e s sono indicati solo per coltivatori esperti, che abbiano ormai coltivato tutto e vogliono provare varieta' nuove, e che nel contempo possano offrire un "ritorno" almeno a livello informativo per l'a i s p e s.

cio' non toglie che, chiunque sia appassionato, a prescindere dalle esperienze e dalle capacita' possedute in quel momento, e si riconosca negli obiettivi dell'a i s p e s, puo' associarsi e cercare di contribuire alla crescita dell'a i s p e s anche coltivando qualcuna delle varieta' a i s p e s.

naturalmente sempre restando entro le regole dell'associazione stessa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
ciao pistillo,

non fraintendere i precedenti interventi, tu meriti le cose esattamente come tutti gli altri iscritti al forum :D

e nessuno pensa a trucchi o inganni da parte tua.

hot cat ce l'ha con me, perche' sono anni che gli chiedo i semi e poi quelli che dovrei spedirgli in cambio si smarriscono sempre ;)

parlando seriamente, quello che si intendeva dire e' che, a prescindere dal fatto che le specie a i s p e s sono riservate ai soci a i s p e s, queste specie solitamente sono piu' impegnative da coltivare, e non hanno niente in piu' ne' come sapore ne' come piccantezza ne' altro da offrire rispetto a tutte le altre varieta' normalmente reperibili. insomma, senza la passione sono solo un peso...

d'altra parte l'a i s p e s su queste varieta' sta investendo tempo, soldi ed immagine, quindi sia per l'uno che per l'altro motivo i semi a i s p e s sono indicati solo per coltivatori esperti, che abbiano ormai coltivato tutto e vogliono provare varieta' nuove, e che nel contempo possano offrire un "ritorno" almeno a livello informativo per l'a i s p e s.

cio' non toglie che, chiunque sia appassionato, a prescindere dalle esperienze e dalle capacita' possedute in quel momento, e si riconosca negli obiettivi dell'a i s p e s, puo' associarsi e cercare di contribuire alla crescita dell'a i s p e s anche coltivando qualcuna delle varieta' a i s p e s.

naturalmente sempre restando entro le regole dell'associazione stessa...

Grazie Pepentone,

sei stato molto chiaro.

Visto che frequento il forum da circa tre mesi e giornalmente (vedi il nr. di msg inviati)leggo tt le varie discussioni e partecipo attivamente, alla vita del forum.

Mi son detto, perchè nn contribuire a coltivare una varietà a i s p e s????

Tutto qua..

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Visto che frequento il forum da circa tre mesi e giornalmente (vedi il nr. di msg inviati)leggo tt le varie discussioni e partecipo attivamente, alla vita del forum.

Mi son detto, perchè nn contribuire a coltivare una varietà a i s p e s????

Tutto qua..

grazie

ti sei detto bene, non preoccuparti :)

comunque oltre alla coltivazione dei semi a i s p e s e' possibile contribuire anche coltivando qualsiasi pianta, isolandone i fiori e devolvendo i semi cosi' ottenuti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
ti sei detto bene, non preoccuparti :)

comunque oltre alla coltivazione dei semi a i s p e s e' possibile contribuire anche coltivando qualsiasi pianta, isolandone i fiori e devolvendo i semi cosi' ottenuti :)

Perchè no!!!!

grazie Pepentone..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Leggo questa discussione e i vari interventi e poi penso: da quando Hot Cat è diventato Moderators è più "severo"!!ahahahahahahahahhah

:):):o

(Vedi te la responsabilità cosa comporta....!!!!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
Leggo questa discussione e i vari interventi e poi penso: da quando Hot Cat è diventato Moderators è più "severo"!!ahahahahahahahahhah

:):):o

(Vedi te la responsabilità cosa comporta....!!!!).

Nn l'ho detto, ma ho avuto la tua stessa impressione..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Leggo questa discussione e i vari interventi e poi penso: da quando Hot Cat è diventato Moderators è più "severo"!!ahahahahahahahahhah

:):):o

(Vedi te la responsabilità cosa comporta....!!!!).

Nn l'ho detto, ma ho avuto la tua stessa impressione..

lo so che lo dite scherzando ma per chi non lo conosce vi assicuro che hot cat e' buono inside! :lol:

sempliccemente (come dovremmo fare tutti) prende a cuore gli impegni che assume! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
lo so che lo dite scherzando ma per chi non lo conosce vi assicuro che hot cat e' buono inside! :)

sempliccemente (come dovremmo fare tutti) prende a cuore gli impegni che assume! :)

ciao pepe,

certo, che si scherza!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Pistillo!

 

E dopo i vari interventi... hai deciso quindi di rinunciare alle varietà a i s p e s oppure rientri nel tunnel? :)

 

E non preoccuparti, meriti di sicuro! Resta solo l'iscrizione da fare e... ti si apre un mondo capsico più ampio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
Grande Pistillo!

 

E dopo i vari interventi... hai deciso quindi di rinunciare alle varietà a i s p e s oppure rientri nel tunnel? :)

 

E non preoccuparti, meriti di sicuro! Resta solo l'iscrizione da fare e... ti si apre un mondo capsico più ampio :)

Grande Mago Mich,

grazie del parere positivo che hai nei miei confronti.

Si, ho deciso di rinunciare alla coltivazione a i s p e s.

Dò precedenza a chi è iscritto da + tempo. Mi hanno insegnato che l'anzianità fa grado..

Per l'iscrizione ci sto facendo un pensierino.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Scherzi a parte :)

..Nel mio intervento "la sopra" ho cercato di "moderarmi" :lol:

..

Ma voglio chiarire una cosa,si rischia di pensare all'a i s p e s come un "ente" distributore di semi e questo non deve accaddere :o

@Pistillo

Non ho nemmeno pensato che tu non ti possa iscrivere,(anzi mi farebbe piacere vederti iscritto) ho solo evidenziato il mio pensiero perche,come dice (bene) Pepentone

 

d'altra parte l'a i s p e s su queste varieta' sta investendo tempo, soldi ed immagine, quindi sia per l'uno che per l'altro motivo i semi a i s p e s sono indicati solo per coltivatori esperti, che abbiano ormai coltivato tutto e vogliono provare varieta' nuove, e che nel contempo possano offrire un "ritorno" almeno a livello informativo per l'a i s p e s.

cio' non toglie che, chiunque sia appassionato, a prescindere dalle esperienze e dalle capacita' possedute in quel momento, e si riconosca negli obiettivi dell'a i s p e s, puo' associarsi e cercare di contribuire alla crescita dell'a i s p e s anche coltivando qualcuna delle varieta' a i s p e s.

naturalmente sempre restando entro le regole dell'associazione stessa...

 

Io severo?? non avete visto niente :lol::)

..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Okkkk Hot...

E' tt chiaro!!!

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×