Jump to content
nflyer

E' ora di cominciare?

Recommended Posts

nflyer

weeeeeeeeee eccomi scusate ma son partito e tornato oggi, allora ho lasciato l'incombenza a mia madre di accendere espegnere il Lightbox , e di bagnare piantine appena nate e scatoline di semi in scottex, le piantine sono partite a volte le vedo un po ammosciate e sto pensando che forse la lampada e molto calda ( cioe' dentro ci sono dai 30 ai 33 gradi medi, pero' ora ho un problema ( non di peppers) e cioe' se in un vasetto mi nascono tutti i semi che ho piantato, ( 12) di mimosa pudica posso portare le piantine in altri vasi ? quando dovrei spostarle ? ora che sono piccole o dopo? e come fare? cioe' devo tenere la terra mezza asciutta per poter portare via le piantine o no? la stessa cosa mi e' capitata con alcuni ancho che avevano germogliato tutti assieme!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

La mimosa pudica dovevi piantarla singolarmente per ogni vasetto. E' una pianta a sviluppo molto lento e ormai lasciale sviluppare un pò nel vasetto. Quando saranno un pò grandicelle le travasi bagnando bene il terriccio evitando di strapparle dal terreno. E' una pianta che soffre il freddo, attenzione. Io l'ho già portata in casa da un bel po e mi ha perso tutte le foglioline. Speriamo si riprenda :thumbsup:

ps: la temperatura nel lightbox è troppo alta, puoi abbassarla tranquillamente intorno ai 22

Share this post


Link to post
Share on other sites
nflyer

ecco le piantine................

 

post-1555-1320699369.jpg

 

post-1555-1320699421.jpg

 

post-1555-1320699497.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
homerpaper

Be intanto benvenuto scusandomi per il ritardo a nflyer,

sono felice che la congrega Sarda aumenta in effetti siamo

un pò pochini !!! per quanto riguarda il Box è vero che la Sardegna

ha un clima più agevole rispetto ad altre regioni del nord, ma è anche

vero che se non si ha un ottimo e caldo autunno come questo ottobre

è stato è difficile avere raccolti a dicembre !! io personalmente

ho usato 2 anni fa il grow box di mi costruzione e quest'anno è già

pronbto con varie modifiche ecc. al più presto posterò le foto !! certamente

anticipando con il Grow anticipi ed hai più repliche di raccolto .. dipende

cosa devi fare e cosa cerchi .. aggiungo inoltre che ci si appassiona di più

saluti da un Sardo

Homer

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

inizi bene con la piantina, sembra star bene. Che varietà è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nflyer

allora dovrebbe essere mushroom erano dei semi vecchissimi che per germinare ci han messo 2 mesi! ora pero' vedo che nonostante temperatura umidita' e aria quelli nelle scatoline stentano a germinare nonostante stiano sempre umidi ed a una temeratura di 27 gradi................ sigh.. perche'? inoltre mi e' arrivato un sacco di torba bionda con queste caratteristiche puo essermi utile?

 

 

carbonio 52 - 55 %

sost. organica 90%

sostanza secca sul tal quale 70-80%

conducibilita' 0,18 - 0,25 mS/cm

capacita' di ritenzione idrica sulla sostanza secca 700-800 % ph 3,5 - 5,4.

 

E un altra cosa l'agriperlite e' utile? se si come devo e quando usarla???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

la torba mi sembra troppo acida, se la usi mi raccomando di miscelarla altrimenti le tue piante faranno fatica. La perlite è molto utile, io la uso spesso soprattutto per l'areazione dell'apparato radicale. Di solito per le dosi vado a occhio. Trovi comunque molte informazioni sul prodotto sia qui sul forum che su internet.

 

--------------------------------

L'Agriperlite è un inerte naturale di siliceo espanso. Essa è ottenuta da una roccia vulcanica mediante un processo termico tale da provocarne I'espansione. E' un materiale granulare sterile, chimicamente inerte, esente da agenti patogeni, non inquinante, inalterabile nel tempo, leggero ma allo stesso tempo ad alta porosità e quindi in grado di assorbire elevate quantità di acqua. Usata pura per far attechire le piante raccolte è una vera manna! Essendo perfettamente inerte (e quindi senza presentare alcun nutrimento) ed avendo un' areazione perfetta, stimola al massimo l'apparato radicale a produrre capillari al fine di trovare sostanze nutritive.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nflyer

perdonami il ph e' 3,5 - 4! per quel che riguarda l'agriperlite, devo miscelarla con la torba? il ph della perlite di di 6.5 -7.5 (20g/l acqua distillata) come devo usarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nflyer

un altra cosa mediamente per un elemento riscaldante per il germbox con termoregolatore quanto si spende? ne ho trovato uno con cavo a 7 metri da 50 watt e termoregolatore elettronico in tutto a 58 euro spedito puo esser interessante? e altra cosa la sabbia per il fondo quale usare? quella di mare? quella per edilizia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
ecco le piantine................

 

post-1555-1320699369.jpg

 

post-1555-1320699421.jpg

 

post-1555-1320699497.jpg

 

 

ciao,

per le prossime volte, ti consiglio di riempire completamente il bicchiere di terra.

Non c'è infatti nessun motivo per non sfruttare tutto lo spazio, il che ti consentirà di ritardare il momento del primo rinvaso: vedrai che le piantine crescono molto velocemente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ciao!!! ci sono diverse persone sarde... uno degli esponenti maggiori è tribo.. vedrai saprà consigliarti qualcosa!

 

 

Ciao e benvenuto,

ma perchè vorresti usare il lightbox? stai in sardegna, il clima giusto l'hai per almeno 9 mesi l'anno...

se usi il lightbox, arriveresti a 10/11 mesi ma a che pro?

un mio consiglio: pianta a marzo, resistendo alla tentazione di imitare chi incomincia a gennaio, avrai frutti fino a Natale in ogni caso!

 

Io non ho mai usato il lightbox per problemi di sapzio ma solo il germbox.

Infatti anche se il clima è più mite rispetto al centro nord, per i chinense è necessario l'uso del germbox se non si vuole aspettare fino a metà aprile o oltre per vedere germinare i semi.

Dicevo non ho mai usato il lightbox per problemi di spazio ma sarebbe necessario, altrimenti i primi raccolti si effettuano a fine agosto, primi di settembre.

 

a altra domandina ( abbiate pieta' di me'!) i semini germogliati li ho interrati pochissimo ( qualche mm) con la radichetta verso il basso e li ho bagnati non moltissimo ma la terra nel bicchierino e' umida ( uso i bicchieri trasparenti proprio per verificare ad occhio) e' giusto? o dovrei usare altri accorgimenti? Il terriccio purtroppo e' quello universale semplice cosa posso metterci per aiutarlo? ho del concime in grani con potassio aozto e altro puo' servire? e quale terriccio dovrei usare o in quale miscuglio?

 

Sulle piante neonate non addizionare nessun tipo di fertilizzante, aspetta che abbiano raggiunto alemno i quindici cm e se hai usato un buon terreno puoi evitare trattamenti fino alla fioritura.

Gli effetti della sovrafertilizzazione sono devastanti e il primo anno ho perso molte piante giovani.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ciao,

per le prossime volte, ti consiglio di riempire completamente il bicchiere di terra.

Non c'è infatti nessun motivo per non sfruttare tutto lo spazio, il che ti consentirà di ritardare il momento del primo rinvaso: vedrai che le piantine crescono molto velocemente!

 

Quoto e anzi rabbocca il bicchiere pian piano.

Puoi inserire i bicchieri trasparenti dentro bicchieri opachi perchè con questi vedrai che si formeranno le alghe.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Quoto e anzi rabbocca il bicchiere pian piano.

Puoi inserire i bicchieri trasparenti dentro bicchieri opachi perchè con questi vedrai che si formeranno le alghe.

 

Fabio

 

 

quoto, la luce diretta ne provoca la formazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Ottima informazione. Ho giusto comprato 50 bicchierini trasparenti per la semina 2012. :(

Devo informarmi meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×