Jump to content
alemariacho

gli.... HAMBURG-ALE-R!

Recommended Posts

alemariacho

Amici,

ho creato un mostro. niente di difficile intendiamoci ma ho creato qualcosa di (per me e chi li ha mangiati) eccezionale! un gusto strepitoso da leccarsi i baffi.

 

Parlavo in qualche discussione, di creare i propri hamgurger. E cosi ho fatto gli HAMBURG ALE R.

 

1 kg di macinato misto FRESCO!

aglio (in polvere o fresco) io ho usato la polvere xke i pezzetti, masticando si sentono e non mi piacciono.

mezza cipolla di napoli TRITATA FINE

qualche fettina di pancetta dolce o affumicata sminuzzata nell'impasto

senape di digione piccante 1 cucchiaio

prezzemolo secco un cucchiaino

paprika in polvere un cucchiaino

pepe macinato al momento tanto!!!

sale quanto basta

olio per amalgamare

mollica di pane bagnata nel latte

1 uovo

polvere di peperoncino oppure pepper fresco a scelta. inutile dire che neyde e haba choco la fanno da padroni.

 

 

 

Il procedimento è semplice, si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola insieme e si impastano.

l'impasto si lascia nel contenitore coperto dalla pellicola trasparente in frigo per un paio d'ore.

 

Trascorso il tempo, si iniziano a fare le forme, si prende un po di impasto, si fa una palla e piano piano con le mani si lavora per formare l'hamburg-ale-r.

 

Una volta finito l'impasto ci sono 2 vie almeno per me.

 

1 si surgelano per usi futuri.

 

2 li si cucina.

 

il punto 2 ha mille sfaccettature. io quando preparo gli hamburg-ale-r in casa li faccio cosi.

 

In una padella antiaderente metto un po d'acqua,olio e un cucchiaino di dado. Faccio riscaldare il tutto e poi metto gli hamburg-ale-r.

so che acqua a olio daranno vita a tanti schizzi, ma cosi il sughetto da ancora piu sapore alla carne e alzando poi la fiamma il sughetto si restringe "seccando" un po i nostri mitici! a me piacciono cosi!!

 

poi va be pane da hamburger sottiletta, lattuga, pomodoro a fette, maionese e..............AHMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!

 

ecco amici, ho condiviso con voi questa delizia. gli hamburger comprati, per non parlare di quelli nei fast food, sono pessimi. chissà cosa stra M.....chia ce dentro. questi sono naturali, genuini e ci metti dentro quel che ti va!!!!!!

 

in casa mia vanno a ruba quando li faccio. posto le foto appena le ho.

 

HAMBURG-ALE-R

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

più che un hamburger la ricetta mi sembra di una polpetta :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

:lol: nelle polpette la carne non la fa da padrona....

 

qui si.

 

pao tu provali, fatteli una sera, anche solo la "bistecca in se" senza pane e tutto il resto. poi mi dici....

eh?ci provi????

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie Ale!

Proprio ieri chiedevo su skype se avessi mai pubblicato una ricetta delle tue numerose creazioni.

 

@Paopao non che fra un hamburger strutturato e una polpetta ricca di ingredienti si siano poi tante differenze no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Et voilà!!

Grande ale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
:lol: nelle polpette la carne non la fa da padrona....

proverò la ricetta ma la carne non la fa da padrona in questa ricetta ... :lol:

 

cmq la mia era una battuta leggendo gli ingredienti..così velocemente mi son venute in mente le polpette di mia madre.. :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
un cucchiaino di dado.
questi sono naturali, genuini

 

ale, sicuro che il dado sia naturale e genuino nel senso in cui usi queste parole? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

se posso suggerisco un piccolo trucco per dare la forma giusta agli hamburghers.

Il segreto in questione consiste nell'utilizzare uno schiacciapatate ed inserire gli ingredienti già mischiati lì. A seconda della pressione esercitata e delle quantità di impasto si avrà spessore e consistenza desiderata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho
Grazie Ale!

Proprio ieri chiedevo su skype se avessi mai pubblicato una ricetta delle tue numerose creazioni.

 

@Paopao non che fra un hamburger strutturato e una polpetta ricca di ingredienti si siano poi tante differenze no?

 

qualcosa ho postato :-) diciamo che tanto è ancora in saccoccia!!soprattutto ultimamente, dove il tempo è utilizzato per smaltire peppers e ultimi frutti del mio orto stratosferico!!!

 

proverò la ricetta ma la carne non la fa da padrona in questa ricetta ... :)

 

cmq la mia era una battuta leggendo gli ingredienti..così velocemente mi son venute in mente le polpette di mia madre.. :)

 

lo so bischero!!!!!!! :-)

 

ale, sicuro che il dado sia naturale e genuino nel senso in cui usi queste parole? ;)

 

ehm...... ammetto che usando quello in polvere del supermercato la genuinità venga un po a meno, ma lo uso solo per la cottura.... non per fare gli hamburg-ale-r in se!!!

 

ma a breve mi farò il dado in casa!!tengo in servo qualche ricetta test per l'inverno!!!!!

 

in alternativa uso sale aromatizzato e piccante fatti da me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Da amante degli hamburger, non posso non provarlo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
se posso suggerisco un piccolo trucco per dare la forma giusta agli hamburghers.

Il segreto in questione consiste nell'utilizzare uno schiacciapatate ed inserire gli ingredienti già mischiati lì. A seconda della pressione esercitata e delle quantità di impasto si avrà spessore e consistenza desiderata!

 

mi sono dimenticato di dire che prima e dopo dovete inserire la famosa pellicola, altrimenti non riuscite ad estrarlo ;D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
mi sono dimenticato di dire che prima e dopo dovete inserire la famosa pellicola, altrimenti non riuscite ad estrarlo ;D

 

quanto è grande?

Il mio ha un diametro di 5cm verrebbero fuori dei mini hamburger

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

beh il mio sarà di 7-8 cm..

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Bono Aleee!!! grandeeee ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Si può fare anche con il macinato di maiale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

certo!! io ho usato il misto per una maggior concentrazione di sapori. lo trovo sempre freschissimo nella mia macelleria!!

 

 

sulla dimensione dei "dischi" io non amo la misura piccola, perche quando faccio gli hamburg-ale-r uso il pane bello largo. parliamo di 12 14 cm di disco. sono una cena vera e propria!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Si può fare anche con il macinato di maiale?

 

sarà un po grasso??

certo!! io ho usato il misto per una maggior concentrazione di sapori. lo trovo sempre freschissimo nella mia macelleria!!

 

 

sulla dimensione dei "dischi" io non amo la misura piccola, perche quando faccio gli hamburg-ale-r uso il pane bello largo. parliamo di 12 14 cm di disco. sono una cena vera e propria!

 

per le dimensione usate gli anelli per impiattare da 12 cm... così lo stampo viene regolare e dell'altezza desiderata

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
sarà un po grasso??

ah... io qualche volta me li faccio fare con dentro anche un po' di pancetta ;)

 

per le dimensione usate gli anelli per impiattare da 12 cm... così lo stampo viene regolare e dell'altezza desiderata

non so se ho capito, intendi i coppapasta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

che errore madornale...............grazie pepetone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

nella ricetta ho messo anche fettine di pancetta dolce sminuzzate. scusate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

se qualche boss può modificare il messaggio iniziale sarebbe un mito!!!!!!!!!!!!!!

 

 

fettine di pancetta sminuzzata nell'impasto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

quando si parla di hamburger io sono SEMPRE in prima linea!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

sono riuscito a modificare io gli ingredienti.!!!

 

barcellino so che sei abile in cucina!!!!!!!!!dai provaci e fammi vedere qualche foto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

hahahahah l'ho visto!!!!!!!!lui li è un gallo!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×