Jump to content
Sign in to follow this  
Davide8484

Digestivo^^

Recommended Posts

Davide8484

Ragazzi ho appena finito di fare la grappa di habanero, pestando in pezzo a 750 cc di grappa bianca 4 habanero chocolate.

Devo dire che è davvero molto forte...voi, se per caso avete provato a fare grappe o liquori, che quantità di peperoncini usate ? E quali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Fare questi conti non è mai facile perchè ci sono habanero e habanero.

Il primo anno ho avuto degli habanero chocolate a forma di dattero nati da semi di chileseeds, erano piccantissimi e fruttati.

L'anno successivo habanero a forma di zucca di halloween, due o tre volte più pesanti dei precedenti ma anche varie volte meno piccanti e sapevano di peperone.

 

Per rendere l'idea, dei primi usavo un ottavo di frutto o anche meno nella pasta, dei successivi un terzo di frutto.

 

Quattro frutti in 750cc sono tantissimi, per fare il liquore al cioccolato ho usato un solo frutto in una quantità simile di alcool puro e il risultato era già molto piccante, ma bisogna vedere che habanero chocolate ti sei ritrovato tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche tempo fa ho usato un po' di polpa fresca di Bih Jolokia per "insaporire" un po' di grappa; era praticamente imbevibile :yes:

In generale, un mezzo frutto secco di superhot e' sufficiente per un litro di grappa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

é esageratamente forte, una bontà...ti rimane sia il sapore di grappa che quello del chocolate unito alla sua piccantezza...ora la lascio al sole per una settimana e domenica in teoria avrà fermentato completamente :yes:

Se domenica sarà troppo forte la divido e faccio 2 bottiglie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Qualche tempo fa ho usato un po' di polpa fresca di Bih Jolokia per "insaporire" un po' di grappa; era praticamente imbevibile :yes:

In generale, un mezzo frutto secco di superhot e' sufficiente per un litro di grappa.

 

un po di polpa ok...

 

4 habanero interi in nemmeno 1 litro di grappa.. diventa qualcosa di cattivo.. e quando dico cattivo.. intento proprio cattivo!! ;) non si può bere!

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Confermo... basta una piccola quantità di peperoncino, anche non superhot, per la grappa. Con 4 Habanero Chocolate non oso immaginare.... bucherà la bottiglia XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Confermo... basta una piccola quantità di peperoncino, anche non superhot, per la grappa. Con 4 Habanero Chocolate non oso immaginare.... bucherà la bottiglia XD

 

già un habanero per litro è più che sufficiente.. anche per i palati allenati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Con la bottiglia che ho fatto ne sono uscite 4, alla fine era davvero troppo forte....

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

considerando la struttura molecolare della capsaicina il gruppo funzionale ossidrile (OH-) tende fortemente a sciogliersi in alcool ottenendo quindi un forte effetto estrattivo per questo motivo è sufficente una minima quantità di peperoncino per ottenere una soluzione alcoolica "fortemente piccante"

questo è in sostanza anche il motivo per cui l'olio estrae la capsaicina dai pepps...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×