Jump to content
Sign in to follow this  
peppox

Red Savina

Recommended Posts

peppox

Qualcuno ha qualche semino di Red Savina conforme ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Qualcuno ha qualche semino di Red Savina conforme ?

 

peppox mi caschi cosi sulle richieste semi?? :whistling:

 

stendi le mani che ti bacchetto su su...

nessuna eCCeZZione!

 

cmq... che intendi per conforme?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

mi considero bacchettato.... :whistling:

 

conforme nella forma e nella piccantezza

come forma dovrebbe essere cicciotto come gli habanero ma con poche "rughe"

non ho ben capito se sono a punta o meno

 

come piccantezza importante, almeno 500.000 shu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'ipotesi piu' accreditata, sostenuta anche da Dave De Witt, e' che il Red Savina sia equivalente al Caribbean Red.

 

Alcuni anni fa il sito inglese di vendita semi Chileseeds pubblicizzava un test da 525 mila shu per il Caribbean red, del tutto compatibile con il record del Red Savina nel 1994.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Colgo l'occasione per segnalare che la PVP (plant variety protection) sul Red Savina sta per scadere.

Dal 31/12/11 potra' essere commercializzato liberamente (e legalmente)

 

Ecco un elenco di tutte le varieta' di Capsicum (anche peperone dolce) attualmente dotate di PVP

 

http://www.ams.usda.gov/AMSv1.0/ams.fetchT...ess%20Databases

 

Scegliere "Scanned certificates" e poi "Pepper"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La forma attuale del Savina di chiliseeds non mi piace molto, non credo sia conforme

Molto meglio il Caribbean red di semillas, ma la foto non e' chiarissima

 

capsicum_caribbean_red.jpg

(fonte:www.semillas.de)

 

Ne cerco una migliore ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
bellissimo!!!

 

chi è il papà?

 

l'ho trovato.... a tempo debito lo importuno :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
chi è il papà?

 

Mia coltivazione di un paio di anni fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ecco un elenco di tutte le varieta' di Capsicum (anche peperone dolce) attualmente dotate di PVP

http://www.ams.usda.gov/AMSv1.0/ams.fetchT...ess%20Databases

Scegliere "Scanned certificates" e poi "Pepper"

 

Azz ... ero arrivato fino a quella pagina gia' in passato e non avevo mai pensato a cliccare sul numero certificato per verificare se fosse visualizzabile :whistling:

Lo e'! :whistling:

 

Ecco tutte le informazioni fornite per la richiesta di PVP sull'habanero Red Savina!

 

http://apps.ams.usda.gov/CMS//AdobeImages/009200255.pdf

 

Non ho letto tutto, ma a pagina 11 c'e' una foto, sia pure "a distanza".

Non assomiglia per nulla al Caribbean Red ...

Anche la piccantezza e' piuttosto scarsa (c'e' un certificato); il record e' arrivato in seguito (1994)

 

Appena possibile, mi studio tutto il malloppo; forse, dopo 18 anni, riusciamo a far chiarezza :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Letto tutto, chiarito poco ...

Manca una foto ravvicinata, le descrizioni non aiutano piu' di tanto ...

Soprattutto non c'e' alcuna certezza che il frutto che nel 1994 registro' una piccantezza quasi doppia rispetto allo standard sia lo stesso per cui e' stata chiesta la PVP.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo mancano molte pagine nella documentazione; probabilmente sono state scannerizzate parzialmente da documentazione cartacea.

Nelle pagine mancanti forse c'era una foto migliore.

Comunque ci sono molti riferimenti, forse e' possibile effettuare qualche altra ricerca e approfondire ulteriormente la questione, se qualcuno si e' preso la briga di digitalizzare vecchie scartoffie.

Sembra impossibile, ma all'epoca (meno di 20 anni fa!) Internet era ancora praticamente sconosciuta :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Comunque ci sono molti riferimenti, forse e' possibile effettuare qualche altra ricerca

 

Qualcosa si trova ;)

 

Per esempio questa informazione (da http://www.globalgarden.com/Chile-Heads/Ar...vol.2/1358.html, 1998) e' interessante.

Il "Caribbean red" e' stato prodotto dalla societa' Petoseed, la stessa che ha partecipato alle prime fasi della selezione del Red Savina; inoltre la selezione e' iniziata piu' o meno nello stesso periodo (fine anni 80) o anche prima :lol:

 

"Caribbean Red Hot Habanero". It was introduced by Petoseed last year and quite a few retail seed companies have it in

their catalogs. According to a Petoseed spokesman it tested at over 470,000 Scoville Units which would put it right up there in "Red Savina" country. Unlike the "Red Savina" it is not patented.

[...]

According to Petoseed it was grown through 10 or 11 generations before introduction to be sure that it bred true.

 

Qui pero' c'e' un'immagine del Caribbean red, da fonte collegata alla precedente; non e' assolutamente simile a quello che ora conosciamo come Caribbean, ma e' molto simile ad altra varieta' che ho coltivato come Jamaican hot (peraltro piccantissima, a livello del Caribbean)

 

http://www.tough-love.com/caribred.html

 

La Petoseed ora si chiama Seminis; il Caribbean red e' nel loro catalogo e, ancora una volta, non corrisponde alla nostra idea di tale varieta'.

Anche la piccantezza indicata e' molto piu' bassa di quanto dichiarato 12-13 anni fa.

 

http://us.seminis.com/products/hg_hot_pepp...ribbean_red.asp

 

E' da evidenziare che le foto dei prodotti non sembrano molto curate; ad esempio il chichen itza e il kukulkan condividono la stessa foto :lol:

 

Credo che non sapremo mai com'e' andata veramente.

L'unica cosa certa e' che ci sono effettivamente habanero rosso con piccantezza eccezionalmente superiore a 500 mila shu ...

ma per questo non occorre andare nemmeno tanto lontano; alcune versioni dell'habanero rosso 1 Stuard sono sicuramente su quel livello (anche se un accenno di rugosita' e coda tradiscono un possibile antenato ben piu' piccante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo che nel considerare questa

savina.jpg

la forma giusta per il Caribbean red siamo in buona compagnia

Il recente "The Complete chile peppers book" di Bosland e De Witt ha una foto molto simile per questa varieta'.

Che questo sia anche il Red Savina e' tutto da dimostrare.

 

La domanda iniziale di peppox e' destinata a non avere risposta; nessuno sa com'e' un Red Savina "conforme" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

visto la prossima liberalizzazione, magari il prossimo anno ci potrebbe essere un red savina a i s p e s strain?

curato da peppox?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Ciao Peppox.

Se ti servono dei semi puoi chiederli anche a me. Sono riuscito a produrre una buona quantità di semi puri per questa varietà.

La pianta madre me l'aveva regalata Rocoto e a vedere le foto sembrerebbe conforme. (anche se, come dice Claudio, nessuno sa com'e' un Red Savina "conforme")

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×