Jump to content
Sign in to follow this  
silenx

Lightbox in fase di costruzione: lampade

Recommended Posts

silenx

Salve a tutti, so che è un argomento trattato circa 1.000.000 di volte, ed appunto per questo che chiedo un consiglio visto che leggendo tutti i thread mi è venuta una confusione assurda riguardo le lampade.

Lightbox:

2 plafoniere da 2 neon ciascuna. ( non ho intenzione di mettere giu tanti pepper, una 20ina di piante )

solita scaffalatura di metallo.

Ed ora le combinazioni per la luce

2 Osram Fluora77 + 2 Neon dal colore 865

oppure

2 Sylvania GroLUx + 2 Sylvania Acqualux

Ovviamente alternando i neon in modo da averne una per tipo per ogni plafoniera.

Cosa mi consigliate?

Grazie per la risposta e scusate per la sicura pesantezza della domanda ( visto che ne avrete lette a migliaia )

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

se ci dici anche le temperature di colore delle lampade che hai elencato ci risparmi la ricerca su google e ci semplifichi la risposta.

Comunque in breve, siccome a noi servono solo per la fase di crescita delle piante, vanno benissimo quelle a 6400k o vicine a questo valore.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Salve a tutti, so che è un argomento trattato circa 1.000.000 di volte, ed appunto per questo che chiedo un consiglio visto che leggendo tutti i thread mi è venuta una confusione assurda riguardo le lampade.

Lightbox:

2 plafoniere da 2 neon ciascuna. ( non ho intenzione di mettere giu tanti pepper, una 20ina di piante )

solita scaffalatura di metallo.

Ed ora le combinazioni per la luce

2 Osram Fluora77 + 2 Neon dal colore 865

oppure

2 Sylvania GroLUx + 2 Sylvania Acqualux

Ovviamente alternando i neon in modo da averne una per tipo per ogni plafoniera.

Cosa mi consigliate?

Grazie per la risposta e scusate per la sicura pesantezza della domanda ( visto che ne avrete lette a migliaia )

 

Senza comprare costose lampade appositamente studiate per la crescita dei fiori (GroLux e Fluora77), puoi tranquillamente prendere dei neon daylight (luce bianca) purchè a 6400 - 6500 K!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...confermo quello gia detto sopra, 4 neon da 6400-6500k e sei a posto con pochi euro

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

La temperatura l'aveva segnata solo l'acqualux .. 10.000K le altre non avevano segnato nulla.

La 865 aveva scritto solo Daylight .. in teoria dovrebbe essere 6500K visto il 8 65 ( ma non c'era scritto se era una cool white o una warm ) , comunque costavano 8 euro l'una le acqua e le grow . e me ne servono solo 4.

Mav, le hanno al brico dell'euro torri le sylvania, la fluora77 l'ho vista all'Obi di fidenza e quella costava sugli 11-12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Si le ho viste anch'io al Brico...!! Comunque se c'è scritto 865 dovrebbero essere 6500 K!

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx
Si le ho viste anch'io al Brico...!! Comunque se c'è scritto 865 dovrebbero essere 6500 K!

In teoria, con quel numero di kelvin la luce è bianca ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

gli 865 sono daylight

 

grosso modo 8 stà per la qualità

e 65 indica 6500K

 

se fossi in te metterei solo gli 865

i 10000K sono sprecati

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

aggiungo anche che oltre al "colore" della luce (K) molto importante se indicati sono i lumen, di quest'ultimi si può abbondare a solo beneficio delle piccole piante

infatti, la vera differenza dei lumen si vede quando si portano le piantine alla luce del sole

chi ha utilizzato pochi lumen paga con qualche scottatura che rallenta (anche se di poco) lo sviluppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx
aggiungo anche che oltre al "colore" della luce (K) molto importante se indicati sono i lumen, di quest'ultimi si può abbondare a solo beneficio delle piccole piante

infatti, la vera differenza dei lumen si vede quando si portano le piantine alla luce del sole

chi ha utilizzato pochi lumen paga con qualche scottatura che rallenta (anche se di poco) lo sviluppo

Grazie mille peppox :D è che quella luce viola e la scritta "ideale per la fotostimolazione delle piante" è invitante.

Pensavo, non so se correttamente, che mettendo una 6500k daylight + una viola tipo fluora o groflux ( alternate in questo modo ) facesse bene alla pianta, completando lo spettro luminoso.

Grazie a tutti per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Pensavo, non so se correttamente, che mettendo una 6500k daylight + una viola tipo fluora o groflux ( alternate in questo modo ) facesse bene alla pianta, completando lo spettro luminoso.

io le fluora le usavo anni fa per altre piante, mi davano ottimi risultati e non mi si e' mai scottata una pianta nel passaggio indoor - sole pieno.

tuttavia se non ricordo male hanno una resa molto bassa, quindi bisogna metterne almeno due-tre per avere qualche differenza rispetto alle 865 e non credo valga la pena.

stesso discorso per le 10K... tutt'alpiu', se vuoi spendere qualche spicciolo in piu' prendi le 965 invece delle 865.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×