Jump to content
HoRuS

Bonsai Chili (Bonchi)

Recommended Posts

HoRuS

Avevo anch'io un pepper simile ma non l'ho fatto perchè essendo una pianta già di suo piccola il fusto non era lignificato... e secondo me per sembrare un alberello il fusto deve essere legnoso, non verde... ma è solo una questione personale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
teino

È vero anche quello!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

bellissimi questi bonchi, ma per passarli da un vaso da 10 litri a uno di 1 litro come fate??? tagliate il pane di terra spezzando le radici??? cioè le ritagliate le radici???

 

mi piacerebbe farlo anche a me, ho tutti vasi da 7 10 e 18 litri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... come fate???

Se non l'hai già visto, butta un occhio a questo sito, spiega le basi e ci sono pure tante foto ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

grande roberto gentilissimo come sempre, addirittura spezza le radici con una cesoia... o.O quest'anno proverò a farloa nche io, ovviamente credo si debba fare verso ottobre novembre no, una volta che la stagione vegetativa volge al termine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

si potrebbe fare da sta piamta di tai orange un bonsai?

post-2675-0-14674400-1399657093.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Borto76

si potrebbe fare da sta piamta di tai orange un bonsai?

teoricamente sii , poi ci sono specie che si prestano meglio al trattamento di bellezza ed altre meno......... tentar non nuoce

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

si potrebbe fare da sta piamta di tai orange un bonsai?

volendo con la dovuta calma credo che al tuo thai orange puoi pure modellargli i rami che li vedo ancora verdi

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ma chi di voi ha esperienza cosa potrebbe consigliarmi? tenete presente che questa pianta è svernata, è stata rinvasata qualche giorno fa da un 5 litri ad un 15 litri (quello in foto) ... l'ho fatto perchè i frutti sono gustosi e mi piacciono particolarmente... poi vedendo la forma ad alberello mi è venuto in mente di poterne fare un bonchi... considerate anche il fatto che proverei a fare questa perchè è l'unica pianta che dalla scorsa stagione non ha perso neanche una foglia durante tutto l'inverno (non è stata dietro una finestra, bensì sotto la pioggia e al freddo dell'inverno ).

 

volevo chiedere anche un altra cosa: quanto potrebbe vivere altro? quant'è l'età massima conosciuta per una pianta di peppers? differisce la lunghezza di vita di un bonchi? (credo di no...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

ma chi di voi ha esperienza cosa potrebbe consigliarmi? tenete presente che questa pianta è svernata, è stata rinvasata qualche giorno fa da un 5 litri ad un 15 litri (quello in foto) ... l'ho fatto perchè i frutti sono gustosi e mi piacciono particolarmente... poi vedendo la forma ad alberello mi è venuto in mente di poterne fare un bonchi... considerate anche il fatto che proverei a fare questa perchè è l'unica pianta che dalla scorsa stagione non ha perso neanche una foglia durante tutto l'inverno (non è stata dietro una finestra, bensì sotto la pioggia e al freddo dell'inverno ).

 

volevo chiedere anche un altra cosa: quanto potrebbe vivere altro? quant'è l'età massima conosciuta per una pianta di peppers? differisce la lunghezza di vita di un bonchi? (credo di no...)

se vuoi dellle linee guida so che molti utenti del forum usano quelle di fatalii.net e credo lo faro pure io a fine stagione con il mio futuro bonchi che iniziero forse a settembre ottobre

 

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

si potrebbe fare da sta piamta di tai orange un bonsai?

 

Quel nano nel vaso è un esperimento anti parassitario?

Cerchi di spaventare afidi, cocciniglie, acari...?

Che risultati hai ottenuto?

Hai provato anche con gli altri nani?

Qualcuno dice la la foto della figlia di fantozzi da ottimi risultati, perchè non provi?

:blum:

 

PS.: scusate l'OT

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

 

Quel nano nel vaso è un esperimento anti parassitario?

Cerchi di spaventare afidi, cocciniglie, acari...?

Che risultati hai ottenuto?

Hai provato anche con gli altri nani?

Qualcuno dice la la foto della figlia di fantozzi da ottimi risultati, perchè non provi?

:blum:

 

PS.: scusate l'OT

hahaah, si... piu o meno... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

futuri Bonci

post-2675-0-13820800-1400507933.jpg

post-2675-0-12344200-1400507967.jpg

post-2675-0-15258600-1400508039.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

vediamo di imparare qualcosa...

post-2675-0-52360700-1400675630.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

wow 19,900 lire ^^ da te non e arrivato l'euro ^^

 

 

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

wow 19,900 lire ^^ da te non e arrivato l'euro ^^

 

 

Davide

cosa essere euro?!?! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Via, ci ho voluto provare anch'io :crazy:

 

post-2377-14239149842643.jpg

 

Royal Black svernata in mansarda, le uniche foglie rimaste erano all'apice dei rami potati...so che è ancora un pò troppo alto, ma prima volevo vedere come (e se) si riprende, poi al massimo un'altra spuntatina :D

 

Casualmente il terriccio che sto usando per la semina, sembra idoneo allo scopo, fa drenare l'acqua al suo interno mooolto lentamente...vedremo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Esperimenti molto interessanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sapevo di questo topic ma e' molto "moscio" vediamo di rianimarlo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

L'anno scorso io ci ho provato con risultati molto soddisfacenti. Avrei però dovuto curarlo di più a livello estetico, invece l'ho lasciato crescere abbastanza selvaggiamente

 

post-3515-0-28542700-1463510119.jpg

 

post-3515-0-27306700-1463510149.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
bica74

Selvaggiamente Bellissimo.

Voglio provare anch'io!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ma sono bellissimi!!

in quanto tempo li hai ottenuti?

Penso che poi il lato estetico viene con il tempo.

 

Io sto partendo cosi':

 

post-4132-0-36773500-1463511588.jpg

 

post-4132-0-68557300-1463511590.jpg

 

un Napoli ed un Habanero (Red o Orange, non si sapra' fino ai frutti).

 

Avrei voluto deformare il fusto ma ho perso tempo e ora e' tardi, penso.

 

Va bene come inizio oppure ho gia' sbagliato?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

ma sono bellissimi!!

in quanto tempo li hai ottenuti?

Penso che poi il lato estetico viene con il tempo.

 

A fine stagione 2014 ho completamente potato la pianta originaria lasciando solo pochi rami grossi oltre alla biforcazione (e potando anche gran parte delle radici, prima stava in un vaso da 23 litri) e l'ho subito messa nella ciotola. L'ho tenuta in casa vicino a una finestra e durante l'inverno le foglie sono piano piano ricresciute, poi una volta messa fuori è esplosa con il caldo. La pianta ha mantenuto la sua iper-produttività anche da bonsai. La foto è di inizio agosto 2015.

 

 

 

Va bene come inizio oppure ho gia' sbagliato?

 

Per questo ci vuole qualcuno esperto, io ho solo provato tanto per e mi sono limitato a potare e infilare in una ciotola. Tendenzialmente credo che sia più semplice partire da un fusto già bello grosso e lignificato, ma è solo una mia impressione dal basso dell'esperienza di un solo tentativo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ok grazie!

 

Io ho letto la guida che c'e' su FataliiSeeds.net, sembrava che si poteva partire da una piantina appena nata come le mie e poi

potando e potando si doveva ingrandire e lignificare il fusto. Quando ci ho provato tempo fa e' stato un disastro, ma non sapevo neanche cosa significasse coltivare!!!

 

L'anno scorso ho lasciato un paio di fusti belli doppi come hai detto tu, tagliati poco sopra la biforcazione. Pero' senza tagliare le radici e metterli nel vaso piccolo e dentro casa. Ora una sta ripartendo ma non mi sembra che lo stia facendo con vigore.

Forse e' presto e fa ancora freddo. Mah!

Domani posto una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

I primi post di questo topic sono interessanti e mi hanno fatto venir voglia di provare, però non mi piacciono le regole ;)

Ho provato a svernare un pyramid scoprendo le radici... questo potrebbe essere un inizio... però ora dovrei curarlo un po' e togliere qualche radice.

post-4169-0-65682900-1463515417.jpg

Questo è un giovane purple princess.

post-4169-0-96460500-1463515430.jpg

Credo che si potrebbero ottenere dei bonsai molto belli dal flexuosum che, lasciato fuori d'inverno mette delle foglie piccole e molti fiori... sto cercando di ottenerne delle talee.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×