Jump to content
Lonewolf

Interessanti informazioni sull'impollinazione

Recommended Posts

Barcello
Ho trovato questa rete antinsetti, penso proprio che vada meglio del tnt, cosa ne dite?

 

imgp7229a.jpg

 

imgp7230a.jpg

 

è molto fine la trama, le formiche non passano :)

 

 

ecco cosa intendevo...

 

prezzo e luogo in cui si può trovare!!

 

dai dai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Il prezzo è 7 Euro, dove si può trovare non lo so, queste sono cose di nicchia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

io avevo preso dell'organza per fare qualche prova, ma ovviamente tutto rimandato al prox anno... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

come sono mongolo!!! non l'avevo mica visto che c'era scritto sopra! :)

 

ti faccio un altra domanda allora...

 

c'è scritta la dimensione dei fori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
come sono mongolo!!! non l'avevo mica visto che c'era scritto sopra! :lol:

 

ti faccio un altra domanda allora...

 

c'è scritta la dimensione dei fori?

 

no, c'è scritto che protegge dalla mosca del cavolo e dalla mosca zèzè :sick:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
ti faccio un altra domanda allora...

scusami ma hai il genio li sotto chiedi a lui :sick::lol: :lol: ;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
scusami ma hai il genio li sotto chiedi a lui :D :D :D :D :D

 

:sick::lol: :lol: grande!!! ;) ;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
scusami ma hai il genio li sotto

qui stavo cominciando a preoccuparmi...

:D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

ragazzi, vi siete dimenticati dei tripidi... quelli passano dappertutto! e si nutrono di polline...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
ragazzi, vi siete dimenticati dei tripidi... quelli passano dappertutto! e si nutrono di polline...

 

 

interessante link, soprattutto perché indica anche i presidi di lotta biologica contro i tripidi .... e non solo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixie

scusate il mio intervento,

ma se avete capito che il polline non viene portato dal vento, ma dagli insetti perchè volete usare zanzariere e tessuti??

gli insetti riconoscono il fiore principalmente dai petali,

perchè non eliminarli?

perchè non eliminare anche gli stami, che attirano i tripidi e i loro amici?

voi penserete che è complesso e laborioso? io vi dico che è semplice, mi credete?

se volete vi documento il mio metodo per fare gli ibridi (il polline da usare lo decidete voi quindi potete fare anche auto), che è una rivisitazione di quello che usiamo in campo per fare gli ibridi di pesco.

oppure tenendo buono il vostro metodo delle retine, vi posso dire come aumentare semplicemente il numero di allegagioni, ma lo dovrete testare, perchè so che funziona con le cipolle, non sono sicurissimo che funzioni tal quale con i peperoncini.. allora siete curiosi o volete arrivarci da soli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Siamo curiosi!

 

... ma togliere i petali a decine di fiori (prima che i fiori si aprano!) e' di gran lunga piu' laborioso che infilare un sacchetto in un ramo.

Se poi si tolgono anche gli stami, l'autoimpollinazione e' evidentemente impossibile e occorre anche impollinare a mano.

Queste tecniche si utilizzano per creare ibridi con identificazione certa del padre (donatore di polline), ma sono decisamente laboriose per ottenere frutti per autoimpollinazione.

 

Un metodo per aumentare le allegagioni per autoimpollinazione nei sacchetti e' sempre benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixie

ok,

per l'autoimpollinazione io ho visto in campi sperimentali dove erano insacchettate piante intere di cipolle, e inserivano nel sacco un pezzetto di carne putrefatto, dove ci crescevano dentro le larve di mosca grigia pronte per diventare mosche le quali sfarfallavano nei sacchi senza aver mai potuto toccare altri pollini.

loro affamate e assetate cercavano nettare e polline nei fiori anche se non sono degli impollinatori. fatto sta che funzionava.

ovviamente se qualcuno va a pesca sa dove comprare esche vive che sfarfallano in breve tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Astuto!

Io ho provato a inserire nei sacchetti api (non ridete! :lol:), ma non ha funzionato ... erano troppo inc****te per fare il loro lavoro :pardon:

Forse con le mosche o magari con i sirfidi il metodo puo' essere piu' efficace :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
FATALII

un punto in piu alle formiche , a me sono utili con gli afidi gli piacciono e la mia salvia riesce a fiorire bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×