Jump to content
Lonewolf

Interessanti informazioni sull'impollinazione

Recommended Posts

Lonewolf

Parlando con la prof. Carolina Carrizo (nostra ospite speciale ieri alla Stuard ed esperta di pollini e riproduzione dei Capsicum) ho imparato alcune nozioni molto interessanti.

 

La formazione di un seme nel frutto e' determinata dall'azione di un singolo granulo pollinico che si deposita sullo stigma, emette un budello pollinico e raggiunge e feconda un singolo ovulo.

Ogni seme del frutto e' prodotto da un diverso granulo pollinico e un diverso ovulo.

In condizioni di non-isolamento ogni granulo pollinico puo' provenire da una varieta' diversa.

Anche in condizioni di isolamento e' comunque possibile che diversi granuli pollinici, anche provenienti dallo stesso fiore, abbiano diversi patrimoni genetici.

Gli stessi ovuli, in varieta' non omozigoti per uno o piu' caratteri, possono avere patrimoni genetici diversi tra loro.

 

E' quindi possibile che semi diversi estratti dallo stesso frutto producano ibridi diversi tra loro, soprattutto in caso di impollinazione libera o quando le piante coinvolte hanno un patrimonio genetico instabile.

In pratica, ogni seme e' una storia a sè.

 

 

Interessante anche il motivo per cui il vento ha un influsso praticamente nullo nell'impollinazione dei Capsicum.

Il polline dei peperoncini e' molto "appiccicoso"; si attacca alle antere e forma grumi pesanti.

L'azione del vento di bassa/media intensita' non e' sufficiente per spostare questo polline, mentre quando tira vento forte il polline si sposta, ma troppo rapidamente per posarsi sugli stigmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Molto interessante.

 

Allora se consideriamo che il vento ha effetto pressochè nullo gli unici impollinatori naturali sono le api ed altri insetti; a questo punto il materiale per l'isolamento potrà essere anche a rete meno fitta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Molto interessante Claudio, allora basterebbe una zanzariera per isolare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il materiale per l'isolamento potrà essere anche a rete meno fitta?

 

Il tnt e' perfetto ...

 

allora basterebbe una zanzariera per isolare :lol:

 

... ma certo anche una zanzariera sarebbe sufficiente.

Il tnt pero' e' senz'altro piu' pratico da utilizzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

si però il TNT crea una camera che con il caldo fa seccare i fiori, con una zanzariera forse no

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
si però il TNT crea una camera che con il caldo fa seccare i fiori, con una zanzariera forse no

 

Vero.

In genere non mi preoccupo troppo dell'eccessivo calore nei sacchetti perche' le mie piante sono in ombra per buona parte della giornata e il risultato degli isolamenti e' nel complesso molto buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Vero.

In genere non mi preoccupo troppo dell'eccessivo calore nei sacchetti perche' le mie piante sono in ombra per buona parte della giornata e il risultato degli isolamenti e' nel complesso molto buono.

 

eh si..ma la tua condizione credo sia un percentuale inferiore rispetto agli altri pepperfriends..

 

non so da te le temperature nel dettaglio..

 

ma da me fa caldo con e senza ombra... e io per tenerle in ombra devo mettere l'ombreggiante...

ma anche con l'ombreggiante.. il caldo e il sole se lo prendono all day long!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Interessantissima spiegazione! C'è sempre da imparare! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

più che altro la zanzariera forse può risultare troppo pesante?

Servirebbe un materiale a rete di zanzariera per la traspirazione, però leggero come il tnt..

Qualcuno ha suggerimenti? (Discus?:lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Qualcuno ha suggerimenti?

 

Magari quello che si usa di solito per i sacchettini di confetti?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

interessantissimo!

ecco spiegato come dallo stesso "pacchetto" di semi isolati possano venire fuori anche piante con comportamenti e posture assai diversi tra loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Parlando con la prof. Carolina Carrizo (nostra ospite speciale ieri alla Stuard ed esperta di pollini e riproduzione dei Capsicum) ho imparato alcune nozioni molto interessanti.

 

La formazione di un seme nel frutto e' determinata dall'azione di un singolo granulo pollinico che si deposita sullo stigma, emette un budello pollinico e raggiunge e feconda un singolo ovulo.

Ogni seme del frutto e' prodotto da un diverso granulo pollinico e un diverso ovulo.

In condizioni di non-isolamento ogni granulo pollinico puo' provenire da una varieta' diversa.

Anche in condizioni di isolamento e' comunque possibile che diversi granuli pollinici, anche provenienti dallo stesso fiore, abbiano diversi patrimoni genetici.

Gli stessi ovuli, in varieta' non omozigoti per uno o piu' caratteri, possono avere patrimoni genetici diversi tra loro.

 

E' quindi possibile che semi diversi estratti dallo stesso frutto producano ibridi diversi tra loro, soprattutto in caso di impollinazione libera o quando le piante coinvolte hanno un patrimonio genetico instabile.

In pratica, ogni seme e' una storia a sè.

 

Molto interessante.

 

Tempo fa, cercando informazioni in rete unite a deduzioni personali ero giunto a queste conclusioni: https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...st&p=147911 .

 

La cosa interessante è che al netto del crossing over, a me risulta che il patrimonio genetico fornito dal genitore femmina sia, per la maggior parte delle volte, uguale per ogni ovulo. Questo fattore tende a stabilizzare molto la varietà.

Tali conclusioni non cozzano con quanto detto dalla prof. Carrizo. Insomma l'eventuale forte variabilità tra semi, verrebbe fornita dal genitore maschio.

Qualcuno sa confermare il ragionamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ottima spòiegazione :lol:

 

io me ne sono accorto con il pimenta tiger ....

 

l'unico frutto isolato ha fatto 4 semi

 

tre piante sono corrispondenti (ma con molte meno striature dello scorso anno) una è totalmente diversa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

Grazie Claudio concetto molto interessante, ho proprio un esempio reale da farvi vedere.

 

Con Paopao abbiamo discusso il fatto che il mio 'lorraine kiss' fosse diverso da quello assaggiato alla stuard anche se i semi sono provenienti dallo stesso frutto.

 

Lorraine kiss non conforme.

post-1106-1318278591.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Provo a rispondere a Mistah

 

Durante la meiosi, il crossing-over avviene nella profase. Quindi, il corredo di geni della cellula gamete è del tutto casuale ed ogni cellula figlia ha un corredo genetico aploide del tutto imprevedibile, potento portare geni recessivi non espressi nella pianta madre.

Questo avviene sia nell'ovulo che che nel polline.

 

Certo, se la fecondazione avviene tra ovulo e polline della stessa pianta, ci sono grosse probabilità che la ricombinazione omologa del corredo diploide possa ricondurre al corredo genetico originario, ma non sempre è così. Immagina che durante la meiosi, è possibile (come detto sopra) che un gamete porti con sé un gene recessivo e che questo gamete (ovulo) sia fecondato fortuitamente da un gamete (polline) che ha con sé lo stesso gene recessivo. Il risultato è la formazione di una pianta che presenta un carattere non espresso nella pianta madre e che è avvenuta la cosiddetta mutazione. Questo avviene in corredi genetici poco stabili (ibridi). Le piante che hanno corredo genetico stabile danno origine, in massima parte, ad una progenie stabile che può variare solo in alcuni caratteri fenotipici, ad es. frutti più grandi, frutti più piccanti, pianta più alta, etc., ma da un Bhut Jolokia isolato avrai sempre un Bhut Jolokia con caratteristiche molto simili, se non sovrapponibili, alla pianta madre: potrà essere più o meno bello, più o meno piccante, ma esprime sempre la genetica Bhut.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

grazie molte per i chiarimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Il tnt e' perfetto ...

 

 

 

... ma certo anche una zanzariera sarebbe sufficiente.

Il tnt pero' e' senz'altro piu' pratico da utilizzare.

 

 

non dimenticate le formiche..

anche loro possono essere causa di impollinazione ... o sbaglio?

 

http://www.nationalgeographic.it/natura/20...nubi--209558/1/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
più che altro la zanzariera forse può risultare troppo pesante?

Servirebbe un materiale a rete di zanzariera per la traspirazione, però leggero come il tnt..

Qualcuno ha suggerimenti? (Discus?B))

 

Ecco...può darsi che la zanzariera risulti troppo pesante e con pioggia e vento potrebbe portare alla rottura dei ramoscelli, a differenza del più leggero tnt. E poi credo ci sia da valutare anche l'aspetto economico...

 

non dimenticate le formiche..

anche loro possono essere causa di impollinazione ... o sbaglio?

 

http://www.nationalgeographic.it/natura/20...nubi--209558/1/

 

Emmm....mai sentito che le formiche impollinano...sono dello stesso ordine delle api (Imenotteri), ma non credo abbiano le strutture necessarie alla cosiddetta azione impollinatrice...posso però anche sbagliarmi!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Ecco...può darsi che la zanzariera risulti troppo pesante e con pioggia e vento potrebbe portare alla rottura dei ramoscelli, a differenza del più leggero tnt. E poi credo ci sia da valutare anche l'aspetto economico...

 

beh ma con una zanzariera si può benissimo isolare una pianta intera (oppure una femminella)!!! senza rischi di impollinazione da insetti ma soprattutto senza il rischio che secchi o che non alleghi nessun fiore!!!!!!

 

il prossimo anno molto probabilmente adotterò questo metodo.. considerato che di tutte le piante che ho isolato (circa 15) ho avuto solo 6 frutti isolati...

troppo troppo caldo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Emmm....mai sentito che le formiche impollinano...sono dello stesso ordine delle api (Imenotteri), ma non credo abbiano le strutture necessarie alla cosiddetta azione impollinatrice...posso però anche sbagliarmi!. :D

Mi dispiace (ma anche no ;) ) doverti smentire,Dottor Pepper ha proprio ragione :D le formiche sono delle brave impollinatrici

 

 

Va che roba :D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Mi dispiace (ma anche no :D ) doverti smentire,Dottor Pepper ha proprio ragione :) le formiche sono delle brave impollinatrici

 

 

Va che roba :o:wub:

 

Ok...!

 

Leggendo questo...paradossalmente anche l'uomo può essere un veicolo di polline...

Diciamo che esistono allora insetti con prevalente attitudine a impollinare e altri meno o "più specifici" per alcune specie di piante... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Ho trovato questa rete antinsetti, penso proprio che vada meglio del tnt, cosa ne dite?

 

imgp7229a.jpg

 

imgp7230a.jpg

 

è molto fine la trama, le formiche non passano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Fantastica!!!!

 

Il prossimo anno boom di isolamenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

in effetti sembra molto buona!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×