Jump to content
Sign in to follow this  
dbersa

SVERNARE

Recommended Posts

dbersa

Ciao ragazzi...ho letto che molti di voi "svernano" le piante che nn andranno a frutto per l anno successivo...potete gentilmente spiegarmi il procedimento??

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ciao ragazzi...ho letto che molti di voi "svernano" le piante che nn andranno a frutto per l anno successivo...potete gentilmente spiegarmi il procedimento??

Grazie in anticipo

 

Essenzilamente: portare le piante in luoghi "riparati" da correnti fredde e nei quali la temperatura non scende al di sotto degli 0°C!! Meglio, addirittura, se resta attorno ai 10°C.

Molti dicono di non potare le piante, ma a volte è necessario fare i conti con lo spazio e, allora, una potata è d'obbligo.

Poi, per tutta la durata dell'inverno, occorre tenere bagnato il terreno (non troppo eh...!) perchè se la pianta è vitale, ovviamente, continua ad assorbire acqua anche se è in una fase quiescente. Niente concimazioni.

In primavera (quando lo deciderà la pianta stessa), se tutto sarà andato per il verso giusto...la pianta ricomincierà ad emettere germogli e fiori!.

 

Altri pepper guru ti diranno qualcosa in più!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Bhè maverick...intanto ti ringrazio:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

chiedi al genio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ahahahaha...dai ragazzi,nessun altro consiglio??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Ahahahaha...dai ragazzi,nessun altro consiglio??

non era una battuta...

 

faceva ridere?? :lol:

 

cerca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
chiedi al genio!!

 

Il genio è tuo amico!

 

A maverick aggiungerei solo che le piante portate dentro casa tendono a prendere gli afidi e a portarsi dietro le malattie dell'anno prima, se vanno in dormienza (vuol dire che il loro ciclo di vita rallenta causa delle basse temperature) non è detto che l'anno successivo si risveglino. Altro punto, se si risvegliano il loro stato vegetativo sarà indietro rispetto alle piante seminate verso gennaio-febbraio del nuovo anno.

 

Se ti vale veramente la pena fallo ma sappi che di semi per gennaio riuscirai a recuperarne sicuramente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ma la mia pianta ha appena cacciato i fiori e non so se ce la fa a fruttificare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Ma la mia pianta ha appena cacciato i fiori e non so se ce la fa a fruttificare...

è già tanto se li vedi sbocciare! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ma tu speranze proprio zero eh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Ma tu speranze proprio zero eh!!!

 

le speranze te le do.. ma per il prossimo anno! :lol:

 

 

apparte gli scherzi.. col freddo che fà.. sarà difficile pure che li vedi allegare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Ma tu speranze proprio zero eh!!!

 

E' piuttosto "realista", anche se un po' "diretto" :lol:

 

ps: è meglio prepararsi al peggio, se poi capita qualcosa di buono... :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Il genio è tuo amico!

 

A maverick aggiungerei solo che le piante portate dentro casa tendono a prendere gli afidi e a portarsi dietro le malattie dell'anno prima, se vanno in dormienza (vuol dire che il loro ciclo di vita rallenta causa delle basse temperature) non è detto che l'anno successivo si risveglino. Altro punto, se si risvegliano il loro stato vegetativo sarà indietro rispetto alle piante seminate verso gennaio-febbraio del nuovo anno.

 

Se ti vale veramente la pena fallo ma sappi che di semi per gennaio riuscirai a recuperarne sicuramente!

 

Sono parzialmente d'accordo sulla frase che ho evidenziato in blu.

Per esperienza diretta dico che l'anno scorso sono riuscito a svernare una pianta di Arlecchino (c'è anche in alcune foto del mio topic Maverick's 2011) e che in primavera, appena s'è sentita pronta, ha cominciato a fiorire alla grande e a rivegetare ed è stata una delle più produttive!.

 

Quoto, invece, il discorso realistico sulle temperature...purtroppo non è primavera!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo
Sono parzialmente d'accordo sulla frase che ho evidenziato in blu.

Per esperienza diretta dico che l'anno scorso sono riuscito a svernare una pianta di Arlecchino (c'è anche in alcune foto del mio topic Maverick's 2011) e che in primavera, appena s'è sentita pronta, ha cominciato a fiorire alla grande e a rivegetare ed è stata una delle più produttive!.

 

Quoto, invece, il discorso realistico sulle temperature...purtroppo non è primavera!.

 

Purtroppo non avendo esperienza diretta ho scritto ciò che ho appreso dai vari guru! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbersa

Ok ragazzi grazie a tutti per i consigli...andrò avanti finchè le temperature permetteranno, poi la entrerò in casa:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×