Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi55

Old plant

Recommended Posts

Luigi55

Giusto per iniziare a postare nelle sezioni a tema e anche perchè voglio rendervi partecipi di questa meraviglia

che alle soglie dell'inverno, riesce ancora a stupirmi per la voglia di produrre

post-18-1196171519.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Magnifica pianta, Luigi!

E dal tronco che si intravvede direi che non è al suo primo inverno, o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Corretto Alb, questo è il suo terzo anno

è rimasta sempre così, cioè non è stata mai potata,

l'unica cura è stara quella di eliminare i rami spezzati o secchi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Ciao Marco

Sinceramente non sò esattamente che varietà sia è un ibrido di una varietà di origine Calabrese

i semi mi sono stati dati da un amico (appunto Calabrese).

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Che dire di fronte a una pianta del genere!! ;) semplicemente stupenda ....hai notato se negli anni i frutti hanno acquistato un sapore migliore ...che ne so più intenso?? mi chiedevo se piante pluriennali riescano a esprimere proprietà organolettiche più intense!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChiliDude

Yo Luigi,

 

I have chile plants similar to the one in the picture, but much smaller. Our daughter gave me one a year ago and I save the seeds from some of the pods. The pods are very small, 1.5 to 2 cm. What is the genus and species of your plant. I do not have this information about the plants that I am growing. The little pods are extremely piccante.

 

Thanks,

 

ChiliDude

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Che dire di fronte a una pianta del genere!! ;) semplicemente stupenda ....hai notato se negli anni i frutti hanno acquistato un sapore migliore ...che ne so più intenso?? mi chiedevo se piante pluriennali riescano a esprimere proprietà organolettiche più intense!!!

 

Posso solo dire che l'altro giorno mentre mostravo la pianta ad un amico

mentre si discuteva della piccantezza dei vari super hot, con fare da esperto consumatore di peperoncini piccanti

ho detto "ad esempio questi frutti, rispetto ad un trinidad scorpion o ad un bhut jolokia, sono quasi dolci",

e con tutta tranquillità, ho mangiato mezzo peperoncino.

A momenti mi viene un colpo, ho iniziato a tossire e in bocca una sensazione di elevata piccantezza e scesa fino alla gola, impedendomi quasi di parlare.

Accidenti, non ricordavo che fossero così piccanti.

Tra l'altro la sensazione non è stata violenta come i bhut o altri della famiglia, ma la persistenza in bocca è stata lunghissima, dopo mezz'ora sentivo ancora il bruciore nella bocca e in gola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

quindi è possibile che nel tempo alcuni caratteri come la piccantezza si siano acuiti!!! o magari si è ibridada con qualche naga ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
quindi è possibile che nel tempo alcuni caratteri come la piccantezza si siano acuiti!!! o magari si è ibridada con qualche naga ;)

 

 

Ibridata è impossibile perchè l'ibridazione avviene incrociando questa pianta con un'altra,

quindi i frutti dell'ibridazione di ritrovano seminando i semi prodotti dai frutti ibridati.

 

Le caratteristiche della pianta si mantengono a vita.

 

Solo le piante originate da semi prodotti da questa pianta X un'altra pianta, possono presentare caratteristiche diverse

 

Scusa se ti faccio un esempio un pò Hot, se io ho un incontro galante con varie donne, ciò non vuol dire che io modifico le mie caratteristiche

semmai il frutto di di uno di questi incontri, sarà certo diverso da me, io resterò sempre uguale.

 

Diversa è invece la possibilità che le caratteristiche organolettiche, si possano modificare, è nota infatti la possibilità che piante grandi (più vecchie), possano dare frutti più saporiti e zuccherini, di altre più giovani

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Scusa se ti faccio un esempio un pò Hot, se io ho un incontro galante con varie donne, ciò non vuol dire che io modifico le mie caratteristiche

semmai il frutto di di uno di questi incontri, sarà certo diverso da me, io resterò sempre uguale.

esempio chiarissimo e simpatico ;) mi ero accorto che avevo detto una cavolata!!!! però sapevo che le piante da frutto con gli anni esprimono caratteristiche organolettiche migliori ....quindi accade anche per i peppers...ottimo a sapersi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Luigi in inverno la lasci così o la copri con del tnt? Bellissima comunque...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Luigi in inverno la lasci così o la copri con del tnt? Bellissima comunque...

 

 

E' sempre rimasta così, senza protezione, per tre anni, ad eccezzione di quest'anno, due settimane fà quando si sono abbassate le temperature in manierà repentina, l'ho coperta più che altro perchè non volevo perdesse i frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riccardo

Ciao Luigi,

ho sempre invidiato il clima sardo..uno dei primi utenti sardi che ho conosciuto aveva piante piene di frutti tutto l'anno.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChiliDude

Yo Luigi,

 

Scusi, mi dispiace! In my excitement about seeing your perennial chile plant, I asked the wrong question. I know the genus and species. I wanted to know the common name of the plant variety that is shown in the photograph.

 

Grazie molte,

 

ChiliDude

 

 

Che dire di fronte a una pianta del genere!! ;) semplicemente stupenda ....hai notato se negli anni i frutti hanno acquistato un sapore migliore ...che ne so più intenso?? mi chiedevo se piante pluriennali riescano a esprimere proprietà organolettiche più intense!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

assomiglia alla mia pianta di Vietato

adesso è così come la tua ...

appena posso posto le foto

(mia figlia, la più piccola, ha la febbre domani stò a casa

e posto qualche foto)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

ecco la mia vietato

c'è qualche somiglianza?? ;)

post-22-1196266429.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Sembrerebbe la stessa varietà, abbastanza allargata alla base e con la punta arrotondata

Si! penso proprio siano dei vietato anche i miei

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Eh! si sono proprio diversi, purtroppo i semi mi sono stati regalati e non sò proprio cosa siano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Yo Luigi,

 

Scusi, mi dispiace! In my excitement about seeing your perennial chile plant, I asked the wrong question. I know the genus and species. I wanted to know the common name of the plant variety that is shown in the photograph.

 

Grazie molte,

 

ChiliDude

 

 

It excuses ChiliDude, your question I had lost

I don't know the name, the seeds have been me given as a present, from a friend 3 years ago

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frank

Ecco il mio vietato

post-38-1197282084.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
caprettetibetane

Complimenti Luigi, bell'albero di Natale...

 

Io ho un habanero Orange di due anni, ultimamente non ho più raccolto frutti per fare anch'io l'albero di Natale, con lampioncini arancio.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Complimenti Luigi, bell'albero di Natale...

 

Io ho un habanero Orange di due anni, ultimamente non ho più raccolto frutti per fare anch'io l'albero di Natale, con lampioncini arancio.

 

Paolo

 

Albero di natale piccante? Spettacoloooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Una discussione "storica"...che pianta amici...chissà se è sopravvissuta tutti questi anni...

 

Luigi...facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×