Jump to content
Sign in to follow this  
Enrichman

Aiuto per olio piccante!

Recommended Posts

Enrichman

Ciao a tutti! Prima volta che provo a fare l'olio, vi spiego come ho fatto.

 

Ieri sera ho tagliato i vari peppers a pezzetti e li ho messi in uno scolapasta, ricoprendoli con un bel po' di sale. Dopo aver scolato tutta la notte stamattina li ho sciacquati per bene con una bottiglia di aceto (di vino) e li ho infornati a 40°-50°.

 

Quanto li tengo ora? Un paio d'ore? E dopo? So che il rischio botulino dovrebbe essere nullo ma secondo voi sarei più sicuro sterilizzando e poi ribollendo per mettere sottovuoto?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Come gia' scritto in altra recente discussione, un paio d'ore a 50 gradi sono troppo poche per una buona essicazione.

Se i frutti sono ben secchi, il rischio di sviluppo microorganismi e' minimo, ma devono essere (appunto) davvero secchi; se ne stringi uno in mano, si deve sbriciolare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Quindi lascio anche un po' di più di due ore e faccio il test dello sbriciolo.

Grazie Lone. : )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Quindi lascio anche un po' di più di due ore e faccio il test dello sbriciolo.

Grazie Lone. : )

 

un po più di due ore vuol dire tra le 4 e le 7 ore (considerato che li hai precedentemente messi sotto sale e quindi hanno perso già un po di liquido)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Siccome a me l'olio coi frutti essiccati non piace (trovo che non abbia alcun sapore "vero"), ti rimando alla discussione "Sterilizzazione al microonde" (scusa se non linko, già faccio fatica a scrivere su questo piccì che non è mio :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Siccome a me l'olio coi frutti essiccati non piace (trovo che non abbia alcun sapore "vero"), ti rimando alla discussione "Sterilizzazione al microonde" (scusa se non linko, già faccio fatica a scrivere su questo piccì che non è mio :drinks:

dipende con che frutti lo fai...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enrichman

Grazie a tutti! Alla fine li ho fatti essiccare 5 ore, ed ho bollito i barattoli per il sottovuoto (dopo averli sterilizzati).

 

Un paio di dubbi.. mentre bollivano i barattoli me li sono dimenticati! Sono tornato a vederli dopo un po' e l'acqua era evaporata talmente tanto che i coperchi erano esposti.. qualche rischio?

Uno dei due coperchi si è poi chiuso da solo, l'altro invece l'ho toccato per sbaglio e l'ho chiuso io.. : /

 

 

PS: non ho sterilizzato al microonde perchè il mio non lo so usare così bene e non volevo fare casini! :drinks:

Il video della sterilizzazione al microonde l'avrò visto almeno 3-4 volte! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×