Jump to content
Sign in to follow this  
Davide8484

Prima semina finalmente :)

Recommended Posts

Davide8484

Eccomi qua, ho già seminato una ventina di semi di cayenna per provare i metodi piu comodi in attesa di gennaio...tanto con 2 euro ho circa 300 semi.

Ho iniziato col metodo scottex 20 semi messi in una scatola trasparente di 40x 25 alta 12, il tutto 5 giorni fa. Per ora non è ancora uscito nulla anche se si intravedono delle punte sotto il seme che sembra stiano spingendo per uscire, vedrò fra un paio di giorni :) Di condensa un po ne fa e ho dovuto bagnare solo qualche volta.

La seconda scatola è quella che danno in coop quando ti servono lo stracchino e i formaggi, quelle a chiusura in teoria ermetica completamente trasparenti di 10x8...qui ho messo 4 semi 2 giorni fa, e l'ho posizionata sopra la macchinetta del caffe in azienda dove il termostato attaccato al muro subito dietro segna 26° fissi...il che mi fa pensare siano circa 28 all'interno. Di condensa ne fa un'infinità nonostante ho fatto 8 fori, non ho ancora avuto bisogno di ribagnarla...vedrò anche li che succede^^

Prossimamente proverò con il 3° metodo interrandoli direttamente nel terriccio per ortaggi che mi son procurato oggi, insieme ad un cavo riscaldante per terrari e ad un sacchetto di agriperlite ( che mi hanno detto essere simile alla vermicolite ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

poveri Cayenna.... tutti li usano come cavie XD :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

bene bravo sperimenta così a gennaio parti preparato!

l'agriperlite è un inerte come la vermiculite, se ti riferivi all'aspetto però è diverso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

6° giorno e ancora nessun segno di germogliatura...magari i semi che ho preso nella bustina di cartoncino, che peraltro vendono in ogni ortofrutta, non sono un granchè. Ho preso ora un pacchettino di un'altra marca per provare anche quelli

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...di solito i semi che hanno negli ortofrutta sono vecchi, vedi sulla bustina in che anno sono stati raccolti..... gli annuum di solito non hanno grossi problemi a germinare, magari li hai interrati un po' troppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

per fare delle prove puoi usare i semi presi dai peperoni dolci comprati al supermercato, dai peperoncini secchi, ornamentali che trovi in giro e così via.

La cosa importante è che la temperatura si amntenga costante il più possibile, evita sbalzi da 15 gradi a 35 gardi.

26-28 sono ottimali e mi sembra strano che non sia ancora spuntato niente, la condensa non crea problemi, attento a non far asciugare lo scottex.

Con la carta igienica è anche meglio perchè si sfalda e non si rompono le radici.

Se noti la formazione di muffa sterilizza il contenitore e anche i semi, è sufficiente imemrgerli in acqua ossigenata o in acqua e varecchina per una decina di minuti.

 

Se proprio non riesci a far germinare niente usa la tecnica dell'osmopriming di cui trova tantissima documentazione sul sito.

Buon divertimento!

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484
...di solito i semi che hanno negli ortofrutta sono vecchi, vedi sulla bustina in che anno sono stati raccolti..... gli annuum di solito non hanno grossi problemi a germinare, magari li hai interrati un po' troppo?

Non sono interrati, sono su scottex.

 

La scadenza dei semi è dicembre 2011, forse sono solo vecchiotti, il pacchettino nuovo che ho preso scade nel 2014 e sono stati selezionati e raccolti in estate 2011...quindi sicuramente andrà meglio. Ad ogni modo questa volta lascio la scatolina con scottex o carta igienica direttamente in un sottovaso sopra il modem, cosi ha 28/29° fissi giorno e notte. Metto nella scatolina qualche seme in piu perchè ora li ho tutti distanziati di 4 cm circa, mentre se ne metto una manciatina di 20/25 ho sicuramente piu probabilità che cresca qualcosa :good:

 

Appena finisco di costruire il gem box, provvedo anche ad interrarne 32, visto che ho appunto 32 vasetti di 5x5 e li metto sopra il cavo riscaldante coperto di sabbia che ho comprato ieri impostando il termostato a 28/29°.

 

Dal momento che alcuni di voi lo fanno lascio a mollo un'oretta i semi in acqua a temperatura ambiente per ammorbidirli un po.

 

Per fortuna che ho iniziato ora con delle prove, sennò quando a gennaio semino gli habanero, i fatalii e i naga avrei fatto una strage...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Aggiornamento, nella scatola grande a 25° circa è appena spuntata la prima radice ( dopo 5 giorni )....i 4 semi posizionati sopra il modem sono tutti fritti anche se avevo messo un cartoncino, scottex seccato in meno di 4 ore. Oggi riprovo, ma ci metto uno spessore superiore sotto...pensavo a del cartone di quello alto, ma se avete consigli piu efficaci sono tutto orecchi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Il consiglio migliore che ti posso dare è quello di investire 10 euro per l'acquisto di un riscaldatore da acquario.

Dico investire perchè sono soldi ben spesi, quello che ho io permetta la regolazione di temperatura fra 20 e 32 gradi passo 0,5.

Lo metti in un contenitore chiuso e stai certo che la temperatura si mantiene costante al valore che hai scelto.

 

Se ti si è asciugato lo scottex prova ad usare una scatolina chiusa o applica della pellicoal da cucina per non farla evaporare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Uso già una scatolina chiusa con qualche forellino, comunque ho comprato un cavo riscaldato e provvedo a breve a fare i box ;)

Per il momento aspetto ancora un paio di giorni a togliere il semino germogliato nella prima scatola perchè la radice non raggiunge i 2 mm per ora...magari ne germogliano anche altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

nascite!!!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Uso già una scatolina chiusa con qualche forellino, comunque ho comprato un cavo riscaldato e provvedo a breve a fare i box ;)

Per il momento aspetto ancora un paio di giorni a togliere il semino germogliato nella prima scatola perchè la radice non raggiunge i 2 mm per ora...magari ne germogliano anche altri.

 

Il cavo riscaldante va bene però hai anche bisogno di un termostato.

Per il seme germinato, alcuni aspettano che si schiudano i cotiledoni mentre altri interrano subito non appena la radichetta spunta dal seme.

Vedi tu in quale modo ti trovi meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Si il termostato devo prenderlo a giorni, appena ho pronto il box con la serpentina interro tutte le piante che germoglieranno e ne pianterò altre direttamente in terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
...di solito i semi che hanno negli ortofrutta sono vecchi, vedi sulla bustina in che anno sono stati raccolti..... gli annuum di solito non hanno grossi problemi a germinare, magari li hai interrati un po' troppo?

 

i miei nonostante fossero di "marca" non troppo vecchi.. e processati a dovere per la germinazione..

nemmeno 1 me n'è venuto fori! ;)

 

 

dipenderà un po dalla fortuna!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Ci son dei contadini che dicono che se ammolli i semi un'oretta nella camomilla vengono stimolati a germogliare, poi non so se è una cosa specifica per alcune piante o è generale per tutti gli ortaggi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Amarezza, su 50 semi ne son germinati solo 2 in 7 giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

riusciresti a mettere qualche foto di quello che stai facendo?

E a rischio di essere ripetitivo, sei sicuro delle temperature?

Io non uso il router perchè la temperatura varia da 26 a oltre 40 gradi e i semi muoiono.

Ti serve qualcosa che la mantenga costante e lo stesso vale per l'umidità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Ok faccio foto e posto appena posso...comque il primo seme germinato sta crescendo bello verde e la radichetta è molto pelosa...ormai è 1 cm quindi lunedi interro

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Ok faccio foto e posto appena posso...comque il primo seme germinato sta crescendo bello verde e la radichetta è molto pelosa...ormai è 1 cm quindi lunedi interro

 

bravo interra e poi taaaantaaa luce :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Appena capisco come postare le foto le metto, questa notte, ora che si sta asciugando un po lo scottex, sono germogliati altri 2 semi...il che mi fa pensare che avevo esagerato con l'acqua, anche perchè alcuni semi stanno diventando neri.

E sicuramente come mi ha scritto tribo, anche il calore del modem non omogeneo e regolare non ha aiutato nell'opera...oggi mi dedico a costruire un piccolo light box dove inserire i 4 semi germinati.

La prossima volta l'acqua la do col contagocce...

 

 

Aggiornamento delle 22,30...appena rincasato ho rimosso i semi neri e con sorpresa ho trovato altri 6 semi germinati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Aggiornamento, in questi ultimi 3 giorni ne sono germinati 16....15 li ho subito interrati in vasetti di 5x5 dentro una grande scatola trasparente con coperchio e qualche foto. Appena spuntano i cotiledoni li sposto nel light box che sto costruendo :lol:

Come terriccio ne ho usato uno per ortaggi e ho coperto il vasetto con uno strato di agriperlite.

Per annaffiare pensavo col contagocce di darci 5/6 gocce ogni sera...se sono esagerate fatemi sapere, ad ogni modo se il terriccio è ancora umido lo vedo e non annaffio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
(...)

Per annaffiare pensavo col contagocce di darci 5/6 gocce ogni sera...se sono esagerate fatemi sapere, ad ogni modo se il terriccio è ancora umido lo vedo e non annaffio.

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
Aggiornamento, in questi ultimi 3 giorni ne sono germinati 16....15 li ho subito interrati in vasetti di 5x5 dentro una grande scatola trasparente con coperchio e qualche foto. Appena spuntano i cotiledoni li sposto nel light box che sto costruendo :)

Come terriccio ne ho usato uno per ortaggi e ho coperto il vasetto con uno strato di agriperlite.

Per annaffiare pensavo col contagocce di darci 5/6 gocce ogni sera...se sono esagerate fatemi sapere, ad ogni modo se il terriccio è ancora umido lo vedo e non annaffio.

Bravo!!!!!vai così...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×