Jump to content
quadrifoglio17

Salsa "Tricillica" al limone

Recommended Posts

quadrifoglio17

Salsa "Tricillica" al limone

 

Altra preparazione rapida, semplice e gustosa. Per questa salsa ho utilizzato dei Bishop crown (dolci), dei Paper Lanter (più asprigni e con retrogusto d'agrumi) e un Dorset Naga (anch'esso con retrogusto di agrumi) per calibrare la piccantezza del preparato.

 

1) Preparati gli ingredienti (che in un primo tempo dovevano comprendere degli habanero) e gli strumenti da cucina.

Lavare con cura, asciugare e de-picciolare i peppers.

 

post-624-1317301877.jpg

 

2) Tagliare a pezzi i peperoncini e metteteli da parte avendo cura di eliminare i semi.

 

post-624-1317301883.jpg

 

3) Completata l'operazione di pulitura e taglio mettete i peperoncini in una teglia con carta forno.

 

post-624-1317301891.jpg

 

4) Portate il forno a 40°C ventilati e lasciate appassire per eliminare l'eccesso d'acqua. Nell'attesa lavate per bene un limone di medie dimensioni e con un coltello levate la parte esterna della buccia (cercando di evitare di aggiungere la parte bianca) che terrete da parte per il passo successivo. Il limone scorticato tenetelo da parte e spremetelo in una tazzina pulita poco prima di levare i peppers da forno.

 

Mentre procede l'operazione di apassimento in forno potreste approfittare per sterilizzare il barattolo destinato a contenere la salsa.

 

post-624-1317301898.jpg

 

5) Mettete il pezzi di peperoncino ancora caldo nel frullatore, aggiungete le scorze di limone, uno o due spicchi d'aglio sminuzzati, un pizzico di sale, un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai d'olio d'oliva.

 

post-624-1317301908.jpg

 

6) Frullate il composto ed eventualmente aggiungete olio per rendere omogenea la salsa e aggiustate sale e limone per i vostri gusti.

 

post-624-1317301935.jpg

 

post-624-1317301948.jpg

 

7) Finita la frullatura infilate nel barattolo, picchiettatelo sul piano da lavoro per compattarlo e fare uscire eventuali bolle d'aria, coprite con olio e mettertelo a riposare per una decina di minuti prima di passare alla pastorizzazione.

 

post-624-1317301953.jpg

 

Dopo la pastorizzazione lasciate riposare per almeno un paio di settimane prima di utilizzarla per permettere ai sapori di amalgamarsi.

 

Questa salsa ha un sapore delicato e quindi sconsiglio l'uso di spezie come basilico, prezzemolo o altri sapori forti. Sarebbe invece interessante provare piccole quantità di spezie come cannella, chiodi di garofano, zenzero e dintorni.

 

Vi farò sapere dopo l'apertura del barattolo come si abbinano queste spezie :huh:

 

Ciao

:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

GNAMMM!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

we è stata una fortuna trovare.... questo quadrifoglio!! è proprio una forza!!!!!

 

ottima salsa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
we è stata una fortuna trovare.... questo quadrifoglio!! è proprio una forza!!!!!

 

ottima salsa!!

 

ho come lì'impressione di aver trovato un manica di golosastri :huh:

 

E pensa che me le stò inventando tutte. Dopo una giornata dietro a server e computer, guardo quello che ho in dispensa e viaaaa..... libero sfogo alla creatività e alla fantasia.

 

Chissà cosa mi uscirà questa sera :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

come ti capisco....................

 

io faccio il tuo stesso lavoro.. piu helpdesk sui client xo. alla sera arrivo a casa con gli occhi da buttare nel ghiaccio e le palle piene.

 

quando non sono distrutto, produco anche io!!

 

cmq ottimo!!!continua a sfornarne che poi quando ci si trova si assaggia tutto!!!!

 

sarai presente ad uno dei prossimi incontri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
come ti capisco....................

 

io faccio il tuo stesso lavoro.. piu helpdesk sui client xo. alla sera arrivo a casa con gli occhi da buttare nel ghiaccio e le palle piene.

 

quando non sono distrutto, produco anche io!!

 

cmq ottimo!!!continua a sfornarne che poi quando ci si trova si assaggia tutto!!!!

 

sarai presente ad uno dei prossimi incontri?

 

Spero vivamente di riuscire a venire alla Stuard il 9 ottobre.... vediamo se questa volta ci riesco

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

mhhh... se qualcuno mi dice che il peperoncino fa dimagrire .gli cospargo un bhut in faccia... porcamiseria ho preso 10 kg..

 

adesso avvoglia a darci di kettlebell

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
ho come lì'impressione di aver trovato un manica di golosastri :huh:

 

E pensa che me le stò inventando tutte. Dopo una giornata dietro a server e computer, guardo quello che ho in dispensa e viaaaa..... libero sfogo alla creatività e alla fantasia.

 

Chissà cosa mi uscirà questa sera :)

 

l'importante è che sia sempre rifornita di materie prime :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
mhhh... se qualcuno mi dice che il peperoncino fa dimagrire .gli cospargo un bhut in faccia... porcamiseria ho preso 10 kg..

 

adesso avvoglia a darci di kettlebell

 

questa voce è stata messa in giro per boicottarci..... :D;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
O bella... manco sapevo esistessero i guanti in nitrile :D sicuramente da aggiungere alla guida.

Hai idea di dove si possano comprare facilmente?

 

Nemmeno io, fino a poco tempo fa ... ringrazio discus che me li ha segnalati ;)

Li ha acquistati Stefania, non so dove; credo si trovino facilmente

 

Per quanto riguarda le cimici: non hai in giro una foto che ci possa mettere in evidenza la cosa? io sono un pò cecato ma non ho fatto caso a questa diavoleria e quindi potrei aver frullato qualche bacarozzo ignoto. Va bene che sono tutte proteine, però....

E poi le cimici non puzzavano in maniera assurda? Un passato di cimice non dovrebbe passare inosservato....

 

Il problema non sono le cimici (che ovviamente non aspettano sui peppers fino a quando li cogliamo), ma le punture delle cimici sui frutti.

Ecco alcuni esempi su Bih Jolokia #1, in ordine crescente di gravita' (foto non adatte a persone sensibili ;))

 

caso1.jpg

 

caso2.jpg

 

caso3.jpg

 

caso4.jpg

 

La monocoltura a casa di mia mamma e' particolarmente infestata, un buon 10% dei frutti e' rovinato (ma per fortuna mi interessano i semi)

 

Punture singole come quelle nella prima foto possono facilmente passare inosservate, soprattutto su frutti chiari (gialli, arancione ecc)

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Nemmeno io, fino a poco tempo fa ... ringrazio discus che me li ha segnalati ;)

Li ha acquistati Stefania, non so dove; credo si trovino facilmente

 

 

 

Il problema non sono le cimici (che ovviamente non aspettano sui peppers fino a quando li cogliamo), ma le punture delle cimici sui frutti.

Ecco alcuni esempi su Bih Jolokia #1, in ordine crescente di gravita' (foto non adatte a persone sensibili :D)

Punture singole come quelle nella prima foto possono facilmente passare inosservate, soprattutto su frutti chiari (gialli, arancione ecc)

 

Mamma mia che cose brutte.... e pensare che danni di qeusto tipo li avevo già visti sui peppers di un amico e pensavo fossero le "forbicette" che tendono anche a scavarsi delle tane anche nei peperoncini più piccanti.

 

Ho spulciato un pò su internet per vedere se c'era qualche strumento di lotta biologica, ma niente......

 

in compemso ho trovato questo post da sganasciarsi: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/e-le...i/D7832570.html

 

Se non possiamo farci nulla, almeno due risate ;)

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ottimo lavoro quadrifoglio non c'è che dire! Idee geniali mi metterò al più presto ai fornelli

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Ottimo lavoro quadrifoglio non c'è che dire! Idee geniali mi metterò al più presto ai fornelli

 

Fammi sapere perchè questa è la cronaca di un laboratorio sperimentale :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×