Jump to content
Lonewolf

Sport, momenti di gloria

Recommended Posts

Rapace
58 minutes ago, Lonewolf said:

Intanto, terza vittoria di Carlsen ... game over.

 

Ho riguardato la partita..... mi pare che Nepo abbia mollato....... si è fatto intrappolare l' alfiere...... e non mi pare ci fossero complicazioni 'impossibili alla Tal' tali da poter sperare che Carlsen non ne potesse uscire...... 

Prima vittoria col nero......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
4 hours ago, Rapace said:

 

Hai ancora molta speranza di cadere nel vortice.
Come per le malattie capsiche anche gli scacchi sono una malattia non mortale ma cronica ed incurabile.
Se ti ci appassioni prima o poi ci ricaschi.

 

Io ero al tuo livello: so le regole .... anzi... in realtà credevo di sapere le regole ... perché giocavo con le 'antiche' regole italiane insegnatemi da io padre e mio nonno.... del tipo.... il pedone alla prima mossa soltanto puo' muovere di due case....... sempre alla prima mossa posso muovere due pedoni di una casa...... la presa en-passant non esiste ...... roba che risale alle gloriosa scuola italiana di centinaia di anni fa..... Del Rio e company credo....

 

Poi.....a trentacinque anni ho trovato un sito online di scacchi ed ho iniziato a giocare online..... mi sono appassionato e per un annetto ho giocato solo online iniziando a studiare ed a comprare qualche libro.

A trentasei anni ho fatto il mio primo torneo e sono diventato alla fine del torneo terza nazionale.
Dopo un anno ero prima nazionale, poco dopo Candidato Maestro.

 

E la cosa piu' bella era che mi facevo tornei in giro per l' Italia in posti tipo Ischia, L' isola D'Elba, S.Vincent, Castellaneta.... ed altri bellissimi posti..... e non solo .... anche in Europa....Olomouc, Praga, Villach....... un anno mi sono iscritto di nascosto ad un torneo in Portogallo senza dire niente alla mia compagna.... fino a che non eravamo la'..... avevo proposto entusiasticamente una vacanza in Portogallo....... non è andata benissimo ma alla fine non mi ha - miracolosamente - lasciato.

 

Molto bello secondo me anche il gioco a squadre ... tipicamente il CIS - Campionato Italiano a squadre......

 

Dopo quattro o cinque anni di gioco molto 'frequente' ho dovuto 'mollare' per i casi della vita ..... impegni personali, lavorativi etc.... poi trasferimento per otto anni a Milano...... ma la passione mi è rimasta e gioco pochissimo ora a tavolino....ma ho voglia di ricominciare... intanto gioco su Internet.. ma non è la stessa cosa

 

 

Che bello 😮

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
16 hours ago, Rapace said:

Dopo quattro o cinque anni di gioco molto 'frequente' ho dovuto 'mollare' per i casi della vita

 

Io invece ho smesso di partecipare a tornei nel 1976, dopo aver vinto il campionato provinciale delle scuole superiori e aver partecipato ad un torneo internazionale a Verona (nella categoria inclassificati).

Tutto bene nel primo torneo, risultato passabile nel secondo (5 vittorie su 8 partite), ma ho riscontrato un grosso problema; nei tornei "dei grandi" l'ambiente era saturo di fumo, non lo sopportavo ...

Una promettente carriera stroncata sul nascere :lol: 

Per molti anni ho sempre giocato con avversari occasionali e partecipato regolarmente ad un torneo amatoriale in zona; si teneva in una biblioteca e non era consentito fumare.

Ho ripreso in tornei ufficiali solo nel 1997, dopo aver letto per caso il bando di un torneo a Verona con l'indicazione "In sala di gioco è vietato fumare".

Risultati buoni (nel 2000 ho vinto il campionato provinciale di Verona), ma era ormai davvero troppo tardi per raggiungere livelli elevati :( 

Forse meglio così ... ho dedicato tempo ad altre attività meno stressanti (montagna, peperoncino, viaggi ...)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
14 hours ago, Rapace said:

mi pare che Nepo abbia mollato

 

Guardando le riprese delle partite mi sembra che sia deconcentrato e senta troppo la pressione.

Il fatto che continui ad alzarsi e stia molto tempo lontano dalla scacchiera quando non deve muovere (e anche dopo che Carlsen ha mosso, in qualche occasione è tornato al tavolo 5 minuti dopo la mossa dell'avversario) è un comportamento tipico di chi non riesce a dominare la tensione.

Anche commettere sviste importanti è un sintomo tipico; due gravi errori in due partite consecutive non si vedevano in un mondiale da molto tempo ...

 

Al contrario Carlsen si alza raramente e solo nelle fasi iniziali; quando la partita entra nel vivo è sempre concentrato.

Finora ha commesso solo qualche imprecisione, nessun vero errore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Carlsen vince ancora e, raggiungendo 7.5 punti, chiude il match al meglio di 14 partite con 3 turni di anticipo (4 vittorie, 7 patte, 0 sconfitte).

 

Aspettiamo il prossimo sfidante; io punto si Alireza Firouzja, oltre 2800 punti Elo a 18 anni! :yes: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 hours ago, Lonewolf said:

Carlsen vince ancora e, raggiungendo 7.5 punti, chiude il match al meglio di 14 partite con 3 turni di anticipo (4 vittorie, 7 patte, 0 sconfitte).

 

Aspettiamo il prossimo sfidante; io punto si Alireza Firouzja, oltre 2800 punti Elo a 18 anni! :yes: 

 

 

Non so se sarà già il prossimo... intanto dovrà qualificarsi per il match dei Candidati...... certo se rimane a quel livello di Elo e non cambiano le regole di selezione che prevedono partecipazione per chi ha l' Elo piu' alto è praticamente sicuro di esserci.

Poi il resto sono i soliti...... a parte uno che sarà selezionato dagli organizzatori ...... ed anche li' secondo me Firouzja avrebbe grosse possibilità se non si qualificasse.

 

Il match dei candidati a me appassiona anche di piu' del match per il campionato del mondo.

 

Per la prossimo ciclio alla fine se la giocheranno secondo me

 

Due o tre Russi

Uno o due Cinesi

Uno o due Statunitensi

Uno o due Francesi

Uno o due Indiani

Uno o due Azeri

Un Ungherese

Un Polacco

Un Olandese

 

Non vedo altre possibilità...... a me piacerebbe che ci fossero come 'novità' oltre a Firouja anche Vidit e Dubov.... mi piace il loro gioco... 
Noto invece con piacere che uno 'spagnolo' alla soglia dei cinquanta si è riaffacciato oltre 2700 punti Elo e quello garantisce 'fuoco sulla scacchiera'... sarà difficile, pero' con le sue partite non mi sono mai annoiato.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Rapace said:

uno 'spagnolo' alla soglia dei cinquanta

 

Shirov?

Quando penso a lui mi viene subito in mente quella che da molti è considerata la miglior mossa singola di tutti i tempi (giocata in partita, non tratta da uno studio).

Il nero muove e vince (Topalov-Shirov, Linares 1998)

 

the best chess move of all time

 

 

 

 

Gli scacchi, a differenza di altri giochi di strategia anche più complessi (come il GO), sono affascinanti proprio perché a volte le mosse o manovre vincenti sono sorprendenti, tanto da sembrare a prima vista assurde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
6 hours ago, Lonewolf said:

 

Shirov?

Quando penso a lui mi viene subito in mente quella che da molti è considerata la miglior mossa singola di tutti i tempi (giocata in partita, non tratta da uno studio).

Il nero muove e vince (Topalov-Shirov, Linares 1998)

 

 

Embeh, proprio lui.
La mossa in esame non me la ricordavo, pero' guardando il diagramma mi sono ricordato immediatamente.
Certo.... a sapere che in quella posizione di finale con Alfieri contrari...... tipicamente quasi sempre patto anche con differenza di pedoni - è stata giocata la piu' bella mossa di sempre...... diventava facile da trovare 😎

Trovarla invece in partita sulla scacchiera ...... è invece roba stratosferica o di piu'.... ed infatti quella mossa è fantastica e geniale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ieri sera ho guardato in TV il file "La grande partita", storia del percorso di Bobby Fischer verso il titolo mondiale di scacchi:

https://it.wikipedia.org/wiki/La_grande_partita

 

Quanti ricordi! :rolleyes: 

Il film ricostruisce abbastanza fedelmente i fatti di quegli anni e anche il grande circo mediatico dell'estate 1972.

Soprattutto rende molto bene le nevrosi e le ansie di Bobby Fischer (Stefania mi ha detto che ora capisce da dove arrivano anche tante mie fisse, in particolare verso i rumori :lol: ).

Ben reso anche il carattere apparentemente glaciale di Spasskij.

Molto bravi entrambi gli attori, anche se Maguire non assomiglia molto a Fischer fisicamente; Bobby era decisamente più alto e (quando in vena) aveva un'aria più allegra.

 

Quell'estate, come molti altri, mi sono appassionato agli scacchi.

Alla ripresa delle scuole, con molti possibili avversari a disposizione, ho iniziato a giocare spesso e a ... vincere :) 

Quasi 1000 partite il primo anno (contro principianti come me), solo una ventina di sconfitte.

Mi è piaciuto molto!

Sono trascorsi 50 anni, ovviamente la mia carriera si è fermata quando le mie capacità e il tempo sono diventati insufficienti, ma la passione c'è sempre.

Ora è molto più facile giocare, soprattutto online e con tempi rapidi; ho appena verificato che sono iscritto su Lichess da poco meno di un anno (dopo anni su Freechess) e c'ho giocato la bellezza di 4300 partite :hyper: (tutte a 3 minuti).

Anche le possibilità di studio sono infinitamente maggiori, ma ho davvero tanta nostalgia per quegli anni ... 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi è capitato di rivedere questa breve sequenza in cui un avversario giovane e praticamente sconosciuto (pur sempre un Grande Maestro, comunque) trova la mossa della vita in una partita a tempo breve contro Magnus Carlsen.

Quanti non vorrebbero costringere il campione del mondo di scacchi ad una simile reazione?

https://www.facebook.com/reel/3381329085449948

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Esattamente 50 anni fa l'italo-sudafricano Marcello Fiasconaro, prestato all'atletica dal rugby, stabiliva il record del mondo degli 800 metri.

https://youtu.be/b_qOwgjddB0

 

Molti oggi ricordano quel giorno con toni esaltanti, ma quell'evento sportivo (tutto sommato minore, una sfida tra Italia e Cecoslovacchia) l'ho visto in diretta TV e me lo ricordo bene, anche per la cronaca non all'altezza.

Cronista svogliato e disattento ... (non ricordo chi fosse; purtroppo la cronaca originale non è su YouTube ...).

Laconico commento al passaggio ai 400: "Un passaggio lento ...".

Io che stavo controllando il cronometro mi sono reso conto che 51"2 era in realtà un tempo strabiliante (per l'epoca), molto sotto il ritmo da record del mondo.

Nel finale Marcello stacca l'avversario con una notevole progressione negli ultimi 100 metri, mentre il commentatore indica il tempo finale con tono neutro: 1'43"7 ....

Solo dopo qualche secondo si rende conto che il tempo è semplicemente il nuovo record del mondo :hyper: (migliorato di ben 6 decimi) e di colpo scoppia l'entusiasmo ... :lol2: 

Ora il record del mondo è quasi 3 secondi più basso (1'40"91), ma (val la pena evidenziarlo) quel tempo di Fiasconaro è ancora il primato italiano; in 50 anni nessun italiano è riuscito a far meglio ...

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×