Jump to content

Recommended Posts

alex1983

Ciao di nuovo! La prima che vi presento è una pianta comprata da un privato ai primi di giugno e spacciata per un possibile scorpion a causa delle foglie un pò ondulate (così mi disse.. boh?)

 

Vi spiego: la pianta è cresciuta tre volte tanto rispetto a quando l'ho presa ed ha iniziato a fiorire quasi subito, tantissimo e in continuazione senza mai allegare..... poco tempo fa chiesi a mich come cercare di risolvere questo problema e mi dissse magari di provare con un trattamento fogliare di fosforo e/o potassio di integratori della cifo (che guarda caso avevo :) ... a distanza forse di un paio di settimane questo è il frutto più grande che ha la pianta e uno piccolissimo sta uscendo....

 

secondo voi di che qualità si tratta??

 

il trattamento fogliare va ripetuto? (sul frutto non è dannoso??)

post-1486-1316970512.jpg

post-1486-1316970530.jpg

post-1486-1316970551.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

il frutto...

post-1486-1316970583.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

la seconda pianta (in realtà sono due nello stesso vaso) ha avuto lo stesso problema dell'allegagione risolto probabilmente grazie al consiglio del grande mich.....

 

queste però le ho seminate io come congo black.... prima di tutto dal fiore mi sembra un annuum e poi dal frutto mi sembra proprio di dover escludere che sia un congo black..no?? :)

post-1486-1316970728.jpg

post-1486-1316970751.jpg

post-1486-1316970764.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

beh... la prima ha l'aspetto di un annuum, e visto il frutto non è di sicuro uno scorpion. La seconda pure è un annumm...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Chissà che annuum sono?? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In entrambi i casi si tratta probabilmente di ibridi chinense/annuum, con frutti evidentemente non conformi alle attese.

 

E' possibile che la tua "fonte" abbia effettivamente coltivato lo Scorpion e il Congo black, ma senza nessuna conoscenza sul fatto che i peperoncini si possono ibridare ...

 

Proprio ieri a Guastalla un ragazzo gia' appassionato coltivatore ha preso frutti e all'ultimo momento ha manifestato l'idea di prendere i semi e utilizzarli; quando gli ho parlato di ibridazione, di colpo gli e' stato tutto chiaro: "Ecco perche', in tutti questi anni, i miei frutti hanno continuato a cambiare forma!?" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983
In entrambi i casi si tratta probabilmente di ibridi chinense/annuum, con frutti evidentemente non conformi alle attese.

 

E' possibile che la tua "fonte" abbia effettivamente coltivato lo Scorpion e il Congo black, ma senza nessuna conoscenza sul fatto che i peperoncini si possono ibridare ...

 

Proprio ieri a Guastalla un ragazzo gia' appassionato coltivatore ha preso frutti e all'ultimo momento ha manifestato l'idea di prendere i semi e utilizzarli; quando gli ho parlato di ibridazione, di colpo gli e' stato tutto chiaro: "Ecco perche', in tutti questi anni, i miei frutti hanno continuato a cambiare forma!?" :D

 

Si è vero.... soltanto che quel "falso" scorpion l'ho preso che era già di una ventina di centimetri, mentre il presunto congo black proviene da semi spacciati per puri e sigillati comprati non ricordo se su semillas o peperonciniperhobby......

 

speriamo siano buoni almeno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Doom49
Si è vero.... soltanto che quel "falso" scorpion l'ho preso che era già di una ventina di centimetri, mentre il presunto congo black proviene da semi spacciati per puri e sigillati comprati non ricordo se su semillas o peperonciniperhobby......

 

Mai avuti o venduti Congo Black.

 

Ciao, :no: PeperonciniPerHobby.

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Semillas? Mi sembra strano che possa aver sbagliato, ne parlano tutti bene. bho

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Semillas? Mi sembra strano che possa aver sbagliato, ne parlano tutti bene. bho

 

Purtroppo anche con siti blasonati con centinaia di feedback positivi può capitare di avere brutte sorprese.

A parte una prima delusione nel veder nascere frutti differenti da quelli che ci si aspettava di avere, capita spesso che l'ibrido si riveli interessante e si decida di mantenerlo negli anni successici.

Ed ecco come mai ogni anno spuntano fuori nuovi nomi, forme, colori dei quali poi chiediamo i semi.

 

Io ormai ragiono in questo modo, anche se non è come lo volevo ma mi piace, la pianta è sana e produttiva, il sapore e la piccantezza mi soddisfano, allora sono contento di avere quella pianta e la coccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Semillas? Mi sembra strano che possa aver sbagliato, ne parlano tutti bene. bho

 

 

escludi categoricamente un possibile tuo errore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×