Jump to content
Sign in to follow this  
tribo75

tribo75 mirto sardo

Recommended Posts

tribo75

Ciao a tutti, come detto nella presentazione sono nuovo e non possiedo semi di pepeprs da scambiarema ho a disposizione delle bacche secche e dei semi di mirto sardo, qualche giorno fa ho messo per prova i semi nel terriccio umido ed hanno già germinato.

Il mirto è un arbusto tipico della macchia mediterranea, resistente a sole e vento, se riceve acqua a sufficienza può raggiungere il metro di altezza e può essere utilizzato anche per fare delle siepi.

Chi fosse interessato non ha ceh da chiedere

Fabio

 

P.S. per l'admin, non so se questo topic è nella sezione adatta, in caso contrario mi scuso

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Inserisco delle foto

la prima è di un arbusto con le bacche mature pronte ad essere raccolte:

 

mirto.JPG

 

 

la seconda mostra i fiori:

 

normal_Mirto%20in%20fiore.jpg

 

 

ed infine la parte che preferisco, il liquore!!

 

Mirto_san_martino_bottiglia.jpg

 

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ho seminato anch'io il mirto, è appena germinato.

 

Pensi che possa crescere in vaso? (ciotola da 70 litri)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I frutti di mirto sono veramente molto belli!

Le nostre due piantine erano appena germinate, l'ultima volta che Stefania le ha viste ...

Ora hanno gia' 4-6 piccole foglie vere :clover:

 

Non conosco questa specie, ora mi informo un po' ... a prima vista, a giudicare dalla forma del fiore e dal tipo di frutto sembra abbia qualche parentela con i capperi ... puo' essere ?!

 

Come non detto, la parentela termina al livello di Classe :flowers: la somiglianza e' puramente casuale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ho seminato anch'io il mirto, è appena germinato.

 

Pensi che possa crescere in vaso? (ciotola da 70 litri)

 

 

Ciao stefania, non saprei, non ho mai provato la coltivazione in vaso però 70 litri sono tanti dovrebbero bastare per un paio di piante.

Nella zona fra sassari ed alghero si trovano zone ricoperte dal mirto cresciuto spontaneamente, è una pianta forte che cresce anche in terreni poco fertili, resiste siccità e vento, da macchia mediterranea appunto.

Negli ultimi anni è iniziata la coltivazione per uso ornamentale in giardini aiuole etc per la sua bellezza.

La ditta Zedda e Piras nelle campagne fuori da alghero ha piantato ettari di mirto per produrre il liquore che ormai si trova nei negozi della penisola non solo qui in sardegna, vi assicuro però che quello prodotto artigianalmente è tuttaltra cosa.

se li vuoi fammi sapere l'indirizzo

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
I frutti di mirto sono veramente molto belli!

Le nostre due piantine erano appena germinate, l'ultima volta che Stefania le ha viste ...

Ora hanno gia' 4-6 piccole foglie vere :D

 

Non conosco questa specie, ora mi informo un po' ... a prima vista, a giudicare dalla forma del fiore e dal tipo di frutto sembra abbia qualche parentela con i capperi ... puo' essere ?!

 

Come non detto, la parentela termina al livello di Classe :( la somiglianza e' puramente casuale.

 

 

bè si credo che non ci sia nemmeno una lontana parentela, il mirto è un arbusto forte, i rami sono duri, legnosi.

La pianta di capperi invece è un rampicante, qui a cagliari non è raro vederle crescere nelle crepe dei muri anche in centro nella zona storica.

I capperi poi sono i fiori non ancora dischiusi se non ricordo male, mentre le bacche del mirto sono i frutti veri e propri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Ciao a tutti, come detto nella presentazione sono nuovo e non possiedo semi di pepeprs da scambiarema ho a disposizione delle bacche secche e dei semi di mirto sardo, qualche giorno fa ho messo per prova i semi nel terriccio umido ed hanno già germinato.

Il mirto è un arbusto tipico della macchia mediterranea, resistente a sole e vento, se riceve acqua a sufficienza può raggiungere il metro di altezza e può essere utilizzato anche per fare delle siepi.

Chi fosse interessato non ha ceh da chiedere

Fabio

 

P.S. per l'admin, non so se questo topic è nella sezione adatta, in caso contrario mi scuso

Ciao,tribo 75.Sono tullio Gandini,tullip.Vivo a Cerveteri(Roma).Mi piacerebbe ricevere i semi del mirto sardo.Molti anni fa ne avevo uno che è rimasto in una casa.Posso darti in cambio alcune varietà di peperoncini.Non hai che da chiedere. Ti invio il mio indirizzo in privato. Se puoi mandarmeli,dimmi quando li dovrò seminare.Ciao ciao.Salutami nagalone.

Edited by PepperAdmin
Ho tolto l'indirizzo di Tullio; non e' opportuno scrivere l'indirizzo nei messaggi dove e' visibile a tutti (anche ai non iscritti e ai motori di ricerca). Invio l'indirizzo di Tullio a Tribo75 via MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ciao,tribo 75.Sono tullio Gandini,tullip.Vivo a Cerveteri(Roma).Mi piacerebbe ricevere i semi del mirto sardo.Molti anni fa ne avevo uno che è rimasto in una casa.Posso darti in cambio alcune varietà di peperoncini.Non hai che da chiedere. Ti invio il mio indirizzo in privato. Se puoi mandarmeli,dimmi quando li dovrò seminare.Ciao ciao.Salutami nagalone.

 

Ciao tullip spedisco appena mi è possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao spedito stamattina, fammi sapere quando arrivano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Ciao spedito stamattina, fammi sapere quando arrivano

ciao Fabio.Ti ho mandato un messaggio stamani,ma non so se ti è pervenuto.No riesco a rintracciarlo.Ciao tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Ho seminato alcune bacche di mirto e questa, di cui posto la foto, è la mia pianta dopo 10 anni, tutti gli anni fo una bella raccolta di bacche e mia moglie ci fa il liquore...a presto

post-52-1216890199.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ho capito, niente liquore di mirto fino al 2018! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ciao Fabio.Ti ho mandato un messaggio stamani,ma non so se ti è pervenuto.No riesco a rintracciarlo.Ciao tullip

 

ciao tullip si ho ricevuto e risposto in messaggio privato

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ho capito, niente liquore di mirto fino al 2018! :thumbsup:

 

 

AHAHAH meno male no, sono piante a crescita lenta ma sistemando una bella siepe con un numero adeguato di piantine si riesce a produrre qualcosa dopo un paio di anni.

Non ptometto niente ma se questo inverno riesco, vado a raccoglierne qualche chiletto e lo distribuisco agli amici di peperonciniamoci :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
agli amici di peperonciniamoci

 

e a noi no ? :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Cara Stefania stai tranquilla per marzo dell'anno prossimo ti posso fare assaggiare il liquore di mirto, comunque a tutti quelli che vogliono il seme lo posso spedire dopo la raccolta...in questo momento no ho nulla perchè con le bacche raccolte l'ultima stagione abbiamo fatto la marmellata che è durata pochissimo...a presto, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
e a noi no ? :thumbsup:

 

Non vi preoccupate..........

 

Mirto.jpg

 

mirto2.jpg

 

Ci sono alcune bacche anche per voi :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Ci sono alcune bacche anche per voi :thumbsup:

 

 

... Wow, non mancano certo le bacche al tuo mirto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
e a noi no ? :thumbsup:

 

 

Che gaffe tremenda!!!

Scusate tantissimo, sto preparando uno degli ultimi esami e nelle pause entro un po qui un po su peperonciniamoci ma sono totalmente fuso.......

Certo che ci saranno anche per voi.

Se volete i semi ve li posso dare anche ora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non preoccuparti, era chiaro cosa volevi dire ... :thumbsup:

In bocca al lupo per gli esami!

Share this post


Link to post
Share on other sites
homerpaper

CIAO

MI INSERISCO, VI INFORMO CHE NE ESISTE UNA VARIETA' CON BACCHE DI MIRTO BIANCHE

ED IL LIQUORE CHE SI FA E CHIARO !! MOLTO BELLO, SICURAMENTE MENO INTENSO DEL

FRATELLO MAGGIORE SCURO MA MOLTO DELICATO E INTERESSANTE

 

PS. APPENA HO LE FOTO ED I FRUTTI VI POSTO LE FOTO

CIAO

HOMER

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao homer bentrovato anche qui.

Alle Canarie avevo visto una avrietà di mirto con bacche enormi e di colore viola chiaro, mi è stato segnalato che questa varietà è presente anche all'orto botanico ma non ci passo ormai da diversi anni.

Appena mi libero ci faccio un salto

Share this post


Link to post
Share on other sites
podista

Ritiro fuori questo post per chiedere agli amici Sardi:

ho avuto in uno scambio dei semi di mirto e mi sembra di aver visto che è una pianta che raggiunge delle belle dimensioni,io pensavo di mettere le piantine(ancora devo seminare,ma lo farò a giorni)ad una distanza di 20-30 cm,ma credo che non siano proprio sufficenti,giusto??

Inutile dire che vorrei arrivare al piu presto ad avere una certa quantità di bacche per fare il liquore(favoloso fatto in casa)ma non vorrei neppure poi avere un qualcosa di inespugnabile :):)

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
homerpaper
Ritiro fuori questo post per chiedere agli amici Sardi:

ho avuto in uno scambio dei semi di mirto e mi sembra di aver visto che è una pianta che raggiunge delle belle dimensioni,io pensavo di mettere le piantine(ancora devo seminare,ma lo farò a giorni)ad una distanza di 20-30 cm,ma credo che non siano proprio sufficenti,giusto??

Inutile dire che vorrei arrivare al piu presto ad avere una certa quantità di bacche per fare il liquore(favoloso fatto in casa)ma non vorrei neppure poi avere un qualcosa di inespugnabile :):)

Grazie.

 

Ciao,

in effetti 30 cm di stanza una pianta dall'altra sono un pò pochini, tieni conto che

crescono molto a mò di cespuglio folto e durante la crescita si darebbero fastidio

togliendosi luce e spazio l'un altra, cosa che non succede quando sono adulte, perchè

anche se si avvicinano non soffrono in quanto già grandi. Un consiglio e la semina in un semenzaio

e dopo rinvasi singolarmente. Direi che 50/80 cm di distanza una dall'altra

va più che bene, sempre che germinino tutte (perchè non è detto), dovresti avere cosi

una bellissima siepe di mirto Sardo, e con la prima raccolta dovresti fare il liquore

 

saluti

 

Omero

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

E' anch vero che la crescita è molto lenta quindi avrai tempo per organizzarti a dovere.

Se la piant aha spazio negli anni diventa molto grande ma se effettui le potature per farla diventare una siepe di recinzione si comporta come tutte le altre piante coem ad esempio l'alloro o l'oleandro, le distanze da rispettare sono presapoco quelle

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×