Jump to content
tommyv

il mio olio piccante

Recommended Posts

tommyv

interessante

 

grazie per le ricette.

proverò con la produzione attuale ad utilizzarle entrambe.

 

a presto

tommy

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gitanos

ciao a tutti,

vorrei dire come faccio l'olio piccante.

prendo una padella antiaderente, metto circa 2 dita di olio e lo faccio riscaldare.

quando è caldo metto i pepper e li lascio scaldare nell'olio qualche minuto.

MI RACCOMANDO I PEPERONCINI NON DEVONO SOFFRIGGERE MA SOLO SCALDARSI.

A questo punto tolgo il tutto dal fornello e lascio raffreddare.

Una volta freddo metto il tutto in una bottiglia. Se dovesse risultare troppo piccante basta "tagliarlo" aggiungendo dell'olio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexxx

Premetto che non sono assolutamente esperto della materia, però volevo dire lo stesso la mia. Io seguo un procedimento in parte diverso, ma che forse arriva allo stesso risultato: taglio i peperoncini freschi a pezzi, poi li metto nei vasetti di vetro. Aggiungo l'olio e chiudo forte i coperchi. Li metto poi nel forno (elettrico normale, non microonde). Lo accendo e faccio arrivare la temperatura a 130°C. Quando vedo che i peperoncini cominciano a muoversi nell'olio, spengo il forno e aspetto il giorno dopo che i vasetti si siano raffreddati completamente, mente nel frattempo avranno fatto il sotto-vuoto.

In teoria, con questo sistema, il rischio botulino non dovrebbe esistere, visto che le spore si distruggono a 121°C. Ho usato questo procedimento l'anno scorso e finora l'olio è buono, mentre dei vasi rimasti nessuno ha perso il sottovuoto. E' anche vero che l'olio perde molte delle sue qualità, però il risultato non è niente male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vivi66

quindi io, che ho usato annuum freschi e poi sterilizzato i vasi (già precedentemente sterilizzati e con tappo nuovo) col metodo microonde di Mich facendo bollire l'olio 3 volte, rischio cmq perchè i peppers sono freschi?

 

non ho capito bene questa cosa.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

quindi io, che ho usato annuum freschi e poi sterilizzato i vasi (già precedentemente sterilizzati e con tappo nuovo) col metodo microonde di Mich facendo bollire l'olio 3 volte, rischio cmq perchè i peppers sono freschi?

 

non ho capito bene questa cosa.....

 

già....è l'acqua nei peperoncini a creare il problema.

Potresti toglierli dall'olio in caso no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
incuso

In teoria, con questo sistema, il rischio botulino non dovrebbe esistere, visto che le spore si distruggono a 121°C. Ho usato questo procedimento l'anno scorso e finora l'olio è buono, mentre dei vasi rimasti nessuno ha perso il sottovuoto. E' anche vero che l'olio perde molte delle sue qualità, però il risultato non è niente male.

 

Se tu metti una tazza piena d'acqua in un forno a 130 prima o poi l'acqua inizierà a bollire; ma rimarrà alla temperatura di 100 gradi. Lo stesso succede per l'acqua dentro i tuoi peperoncini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperAdmin

quindi io, che ho usato annuum freschi e poi sterilizzato i vasi (già precedentemente sterilizzati e con tappo nuovo) col metodo microonde di Mich facendo bollire l'olio 3 volte, rischio cmq perchè i peppers sono freschi?

 

non ho capito bene questa cosa.....

 

Qual'e' il senso di riaprire un topic fermo da un anno, quando gia' quasi ogni giorno sono aperti nuovi topic sull'olio piccante ed esiste gia' un topic specifico (che tutti conoscono) sull'argomento?

 

Il motivo per cui la sterilizzazione al microonde comporta qualche rischio e' spiegato nel primo messaggio di quel topic, qui:

http://www.pepperfri...dpost__p__34935

E' anche spiegato perche', in presenza di metodi che possono (sia pure teoricamente) comportare rischi per la salute, e' dovere dell'amministrazione del forum mettere in evidenza i dubbi.

 

Inoltre, le recenti discussioni hanno evidenziato piu' volte come trattare termicamente l'olio sia il modo migliore per distruggerne le qualita' organolettiche.

Per non dover ripetere dappertutto le stesse avvertenze, chiedo a tutti di proseguire eventuali discussioni sul metodo di sterilizzazione al microonde nel lunghissimo topic gia' aperto sull'argomento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vivi66

Qual'e' il senso di riaprire un topic fermo da un anno, quando gia' quasi ogni giorno sono aperti nuovi topic sull'olio piccante ed esiste gia' un topic specifico (che tutti conoscono) sull'argomento?

 

Il motivo per cui la sterilizzazione al microonde comporta qualche rischio e' spiegato nel primo messaggio di quel topic, qui:

http://www.pepperfri...dpost__p__34935

E' anche spiegato perche', in presenza di metodi che possono (sia pure teoricamente) comportare rischi per la salute, e' dovere dell'amministrazione del forum mettere in evidenza i dubbi.

 

Inoltre, le recenti discussioni hanno evidenziato piu' volte come trattare termicamente l'olio sia il modo migliore per distruggerne le qualita' organolettiche.

Per non dover ripetere dappertutto le stesse avvertenze, chiedo a tutti di proseguire eventuali discussioni sul metodo di sterilizzazione al microonde nel lunghissimo topic gia' aperto sull'argomento.

 

chiedo scusa, non sono una frequentatrice di questo forum, ho guardato e tra i diversi topic questo mi è sembrato il più frequentato.

non ho guardato purtroppo la data.

chiedo scusa di nuovo.

ora vado nel topic che TUTTI conoscono.

e grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×