Jump to content
tommyv

il mio olio piccante

Recommended Posts

tommyv

ciao a tutti

non avendo da dedicarmi a coltivazioni visto il periodo, grazie ad una fornitura di peppers di Mich, e attingendo ai vari consigli, ho prvato a cimentarmi con l'olio piccante.

il mio procedimento è stato questo.

alcuni chinense fatti a pezzetti e lasciati asciugare al sole per qualche ora.

barattolo di vetro fatto bollire per una decina di minuti per la sterilizzazione.

tappo rigorosamente nuovo.

ho posato sul fondo lo strato di peppers senza esagerare diciamo un cm abbondante

ho riempito il vasetto di olio EVO fino al collo e ho messo in microonde.

il mio microonde non ha tutti i livelli di potenza come quello del video di Mich e quindi ho optato per il min, credo circa potenza 100, per una ventina di min scarsi.

quindi ho serrato il tappo che appariva un pò convesso.

e queste sono le foto.

 

post-1430-1316725974.jpg

 

post-1430-1316725994.jpg

 

olio limpidissimo

 

circa un'ora dopo la situazione è questa con olio che sembra "emulsionato", insomma torbidissimo.

nel frattempo il tappo è rientrato.

ecco le foto.

 

post-1430-1316726012.jpg

 

post-1430-1316726028.jpg

 

oggi a distanza di 24 ore l'olio è ancora torbido forse un pò meno ma sempre torbido.

ora, secondo il vs parere è un iter normale?

se non ricordo male ho letto che l'olio entro qualche giorno riprenderà la sua limpidezza.

a voi e grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

 

ciao ciao

tommy

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Sicuramente su questo forum non mancano gli esperti in cucina quindi il mio intervento prendilo con le pinze.

Secondo me l'olio non andava messo nel microonde, cioè non ha senso se è solo olio e peperoncini secchi. Ribadisco però la mia più totale ignoranza in merito perchè solo l'olio non l'ho mai fatto...ma quest'anno lo farò ah ah ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
............cioè non ha senso se è solo olio e peperoncini secchi. Ribadisco però la mia più totale ignoranza in merito perchè solo l'olio non l'ho mai fatto...ma quest'anno lo farò ah ah ;)

 

a me sembra che i peppers utilizzati non siano secchi ma freschi ... asciugati poche ore non significa essicati..

...............

consiglio: per il procedimento mich utilizza più passaggi al microonde se non ricordo male...

 

comunque complimenti

 

ciao

Giampaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Esatto, non serve fare la procedura al microonde se i peperoncini sono completamente secchi, i Chinense, particolarmente ricchi di acqua vanno fatti asciugare per qualche ora, forse non al sole diretto ma all'ombra in zona aerata, e poi messi nel microonde come hai fatto, mentre con gli Annum si può saltare la fase di asciugatura.

E' vero, la procedura Mich, prevede 4/5 "bolliture" prima di spegnere e tappare.

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...amp;hl=botulino

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

ciao

 

infatti i peppers erano freschi appena fatti asciugare all'aria per poche ore, così come esposto da mich.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963
:drinks: Tra un mesetto goditi il tuo olio piccante !

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Aspettando che ti risponda chi di dovere, ti do' la mia opinione: Perfetto......... Attendi solo qualche giorno e vedrai che l'olio diventerà limpido e poi vedrai che bel sapore che avrà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Esatto, non serve fare la procedura al microonde se i peperoncini sono completamente secchi, i Chinense, particolarmente ricchi di acqua vanno fatti asciugare per qualche ora, forse non al sole diretto ma all'ombra in zona aerata, e poi messi nel microonde come hai fatto, mentre con gli Annum si può saltare la fase di asciugatura.

Sbagliato!!

Se lasci un peperoncino per qualche ora in zona areata ,non gli fai (per usare un "francesismo") una cippa..

Quel procedimento può servire DOPO il LAVAGGIO,ma non per asciugare nel senso di Disidratare

 

infatti i peppers erano freschi appena fatti asciugare all'aria per poche ore, così come esposto da mich.

Ripeto come sopra...

Così non hai essiccato i peperoncini,li hai fatti asciugare dall'acqua di lavaggio..

in poche parole in quell'olio ci sono peperoncini freschi che molto probabilmente fermenteranno

 

..òcio ragazzi che c'è di mezzo la salute... se non di peggio :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
a me sembra che i peppers utilizzati non siano secchi ma freschi ... asciugati poche ore non significa essicati..

...............

consiglio: per il procedimento mich utilizza più passaggi al microonde se non ricordo male...

 

comunque complimenti

 

ciao

Giampaolo

Quoto "Dr Pepper" Tomaselli :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
il mio microonde non ha tutti i livelli di potenza come quello del video di Mich e quindi ho optato per il min, credo circa potenza 100, per una ventina di min scarsi

 

Se come si vede nella procedura di Mich ha "bollito" per più volte allora va bene altrimenti.....................

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv
Se come si vede nella procedura di Mich ha "bollito" per più volte allora va bene altrimenti.....................

 

 

per essere più precisi, ho fatto due passagii nel microonde al minimo per un totale di 20 min scarsi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
per essere più precisi, ho fatto due passagii nel microonde al minimo per un totale di 20 min scarsi...

 

Il passaggio al microondde non è una questione di tempo, ma di temperatura dell'olio.

Mich fa più passaggi, lo fa bollire più volte, per essere sicuro che la temperatura dell'olio sia uniforme; per essere sicuro cioè che tutto l'olio sia bollente, e nonci siano delle "bolle" di olio freddo. Tu puoi anche lasciarlo a riscaldare un paio d'ora, ma se alla fine la temperatura dell'olio non è omogenea, non hai risolto nulla, rischi che vada tutto a farsi benedire.

Anche io ho fatto il passaggio al micro... ma ho seguito alla lettera le fasi descritte da MIch, a prescindere dai tempi (vista anche la differenza fra i forni) ho aspettato che i miei barattoli si comportassero come i suoi.

Spero di esserti stato d'aiuto, riguarda il post di Mich e controlla se hai fatto tutto per benino; se così è, fra un mesetto avrai un ottimo olio!!!!

:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Non so se è giusto ma io dopo 1 mese per non rischiare ho eliminato del tutto i pepper dall'olio.........

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963
Sbagliato!!

Se lasci un peperoncino per qualche ora in zona areata ,non gli fai (per usare un "francesismo") una cippa..

Quel procedimento può servire DOPO il LAVAGGIO,ma non per asciugare nel senso di Disidratare

 

 

Ripeto come sopra...

Così non hai essiccato i peperoncini,li hai fatti asciugare dall'acqua di lavaggio..

in poche parole in quell'olio ci sono peperoncini freschi che molto probabilmente fermenteranno

 

..òcio ragazzi che c'è di mezzo la salute... se non di peggio :huh:

 

Infatti, io ho detto che non serve il procedimento al microonde se i peppers sono completamente secchi, se sono solo fatti asciugare per qualche ora BISOGNA passarli al microonde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

insomma, i peppers erano freschi, li ho riscaldati in maniera omogenea nel microonde, li ho chiusi e il barattolo ha fatto il sottovuoto.

Ma perchè è diventato opaco in fase di raffreddamento?

oggi a distanza di quasi 48 ore è tuttora opaco...

 

E' normale?

 

Il tappo è sempre concavo quindi non sembra esserci fermentazione interna.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

aggiornamento

a distanza di una settimana l'olio è tornato limpido.

con gran sospiro di sollievo visti i dubbi circa la correttezza nella procedura di bollitura al microonde.

a questo punto per quanto tempo ancora l'olio deve restare chiuso?

e poi ancora, è preferibile dividere l'olio dai peppers mediante filtraggio?

 

grazie e ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

:lol:

no answer???

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
è preferibile dividere l'olio dai peppers mediante filtraggio?

Quando lo aprirai sicuramente si :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Caro tommy io preferisco eliminare i pepper, tanto hanno già ceduto quello che dovevano...

Mia opinione personale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sono particolarmente esperto in cucina, ma penso che il metodo piu' semplice per produrre olio piccante sia utilizzare peperoncini ben secchi o meglio ancora polvere di peperoncino.

Due cose che prese singolarmente non vanno a male come olio e polvere, non possono creare problemi insieme, no?

 

Con peperoncini freschi, o quasi, il rischio di fermentazione o muffe e' il male minore; si vedono e si evitano ...

Il botulino non si nota ed e' letale, anche se (per fortuna) raro ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Credo che in molti abbiano già risposto correttamente: la cosa migliore, per il futuro, è quella di usare peperoncini secchi (chinense o annuum o baccatum o wild o pubescens o frutescens che siano!!!) e olio... .

Con i peperoncini freschi il rischio alimentare è molto più alto e metodi "casalinghi" di conservazione non sempre sono da considerarsi sicuri al 100%.

...

P.S.: con secchi si intende secchi; cioè non lasciati 4 ore all'aria!!..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv
Credo che in molti abbiano già risposto correttamente: la cosa migliore, per il futuro, è quella di usare peperoncini secchi (chinense o annuum o baccatum o wild o pubescens o frutescens che siano!!!) e olio... .

Con i peperoncini freschi il rischio alimentare è molto più alto e metodi "casalinghi" di conservazione non sempre sono da considerarsi sicuri al 100%.

...

P.S.: con secchi si intende secchi; cioè non lasciati 4 ore all'aria!!..

 

 

bene allora ora vedremo come procederà questa esperienza del piccante/fresco monitorando con attenzione lo stato della conserva e al prossimo giro proveremo il secco.

grazie a tutti delle dritte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piri Piri

Ciao,

sia il cugino che la nonna del mio ragazzo producono olio piccante, ma il loro procedimento è diverso. Ti do ugualmente le ricette in caso tu voglia copiarle.

 

Olio piccante con peperoncini fritti.

 

Questa è sicuramente la mia preferita tra le due. Per un barattolo ti occorrono circa 25 peperoncini. Una volta raccolti li devi cucire con lo spago passando per il gambo e appenderli al sole ad essiccare per diversi giorni o almeno finché non sono totalmente disidratati.

Una volta completamente essiccati devi tagliarli a pezzettini e friggerli nell'olio bollente in padella (ne basta poco) fino a farli diventare ben croccanti. In questa fase i peperoncini sprigioneranno una sostanza che ti faranno tossire, ma non è niente ;)

Una volta fritti li metti nel barattolo e li ricopri di olio d'oliva, chiudi il barattolo ed è pronto.

 

Olio piccante con peperoncini al forno.

 

 

Stesso procedimento di prima, ma anziché friggerli, devi mettere i peperoncini essiccati al forno in modo da farli diventare croccanti.

 

In entrambi i casi la parte dovresti ottenere qualcosa del genere:

 

peperoncini+sott%2527olio.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grazie per aver condiviso le ricette :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×