Jump to content
quadrifoglio17

Salvare i semi da peppers essiccati

Recommended Posts

quadrifoglio17

Ciao

ho letto un sacco di cose sui semi, ma solo DOPO :blink: avere essiccato i miei peperoncini in forno.

 

Travolto per la prima volta da un sacco di Kg di peperoncini, non mi sono posto il problema dei semi, così ho fatto un disastro: tutti i peperoncini sono stati tagliati a listarelle e poi in quadrelle, messi in teglia su carta forno ed essiccati a 40°C in forno ventilato.

 

Ora che è passata lo tsunami mi sono reso conto che non ho pensato a salvare i semi prima dell'essiccazione e non ho idea di cosa fare prima di passare la produzione della polvere di peperoncino.

 

I semi sono da considerarsi morti o posso pensare di salvarli per l'anno prossimo nonostante il maltrattamento?

 

A parte le varietà più o meno comuni mi piacerebbe riuscire a salvare una varità di habanero rosso che ha prodotto degli spettacolari frutti magnum (vedi foto) ma poter salvare gli altri non sarebbe male.

 

Cosa consigliate miei cari Guru?

post-624-1316548164.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

a parte che non mi sembrano assolutamente frutti magnum! :blink: (senza offesa)

i semi sarebbero cmq da considerarsi non puri.. quindi non hai la certezza che il prossimo anno avrai la stessa varietà di peps.. magari si.. magari no..

 

una temperatura di 40 gradi cuoce già i semi.. ma io ti dico che in essiccatore a 75 gradi ho recuperato dei semi vitali.. quindi ti dico... perchè no?

 

a prescindere da tutto...

non fai prima a ricomprarli dei semi??

 

con 5 euro fai spese per un ettaro tra un pò! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
una temperatura di 40 gradi cuoce già i semi.. ma io ti dico che in essiccatore a 75 gradi ho recuperato dei semi vitali.. quindi ti dico... perchè no?

 

Come già scritto sul forum da qualche parte che non ricordo, all'interno dei frutti in pieno sole in estate le temperature possono arrivare a superare i 40°... quindi non tutto è perduto :blink:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se davvero la temperatura non ha superato 40°, i semi sono in buona percentuale ancora vitali ...

Le possibili ibridazioni riducono pero' la probabilita' di ottenere gli stessi frutti l'anno prossimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
a parte che non mi sembrano assolutamente frutti magnum! :blink: (senza offesa)

i semi sarebbero cmq da considerarsi non puri.. quindi non hai la certezza che il prossimo anno avrai la stessa varietà di peps.. magari si.. magari no..

 

una temperatura di 40 gradi cuoce già i semi.. ma io ti dico che in essiccatore a 75 gradi ho recuperato dei semi vitali.. quindi ti dico... perchè no?

 

a prescindere da tutto...

non fai prima a ricomprarli dei semi??

 

con 5 euro fai spese per un ettaro tra un pò! :)

 

Uffi.... rispetto agli altri haba (orange, chocolate, caribbean red, bianchi, mustard) quei rossi mi sembravano giganti ;)

 

Sicuramente anno nuovo semi nuovi, ma un'esperimento sui semi "maltrattati", visti gli incoraggiamenti, direi che vale la pena di tentarlo, giusto per vedere cosa succcede

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Se davvero la temperatura non ha superato 40°, i semi sono in buona percentuale ancora vitali ...

Le possibili ibridazioni riducono pero' la probabilita' di ottenere gli stessi frutti l'anno prossimo

 

Bè, però aumentano la probabilità di vedere qualcosa di nuovo :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Bè, però aumentano la probabilità di vedere qualcosa di nuovo :blink:

senza dubbio...

ma c'è molta gente (come me) a cui le sorprese non piacciono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Bè, però aumentano la probabilità di vedere qualcosa di nuovo :clapping:

 

a me lo sorprese piacciono .... :lol:

 

non avremo i tiger i ghost i vari trinidad.. ben vengano le sorprese

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
a me lo sorprese piacciono .... :clapping:

 

non avremo i tiger i ghost i vari trinidad.. ben vengano le sorprese

 

 

questione di gusti! :lol:

 

ma il tuo discorso non fa una piega..e lo condivido pienamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io prima ho estratto i semi, poi  ho essiccato i peperoncini con l'essiccatore elettrico e li ho messi in barattoli ben sigillati con del sale grosso, mi era stato detto non qui , che il sale conservava i frutti essiccati, ora i semi in questione sono stati essiccati, messi sotto sale e quindi deduco non più utilizzabili.

posso usare i semi che ho tolto quando erano freschi , ma gli altri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, eleonora said:

ma gli altri?

intendi quelli sotto sale???

 

1 hour ago, eleonora said:

messi sotto sale e quindi deduco non più utilizzabili

se erano ben secchi il sale non ha fatto altro che assorbire il po' di umidita' presente nel barattolo.

Dubito fortemente che sia stato assorbito dai semi, per cui dovrebbero essere utilizzabili.

 

Pero' mi chiedo, con tutte le varieta' disponibili in Associazione, oltretutto molto spesso freschi,

perche' vuoi andare a pescare questi semi conservati???

 

Sono, forse, di una varieta' particolare, rara che non e' presente tra i semi disponibili?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

No nulla di tutto ciò, ho dato dei peperoncini secchi ad una mia collega, e lei mi ha chiesto se prima di usarli per fare l'olio piccante poteva usare i semi da piantare ed io non ho saputo risponderle. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

"Sì!", dovevi risponderle: "Sì!!!".

Così se poi le fosse cresciuto qualcosa avresti potuto dirle "Visto? Te l'avevo detto" (tradotto: "Sono figa") mentre in caso contrario "Eeeehhh... strano... a me crescono così bene..." (tradotto: "Sono figa... e tu no!!") :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

:yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×