Jump to content
Sign in to follow this  
Maverick

Piante e Animali Perduti

Recommended Posts

Maverick
(...)

Ma Horus e Maverick non li abbiamo intercettati, almeno credo :)

(...)

 

Hai ragione, ero già volato via!!

No scherzo, io ho fatto una scappata nella mattinata di sabato...cercando di evitare il caos domenicale (per chi può!).

Il 9 allo Stuard ci si vede...vestiti di giallo!!....ahahahah :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Siamo tornati!

 

Abbiamo trascorso due giornate intense e faticose, ma come sempre e' stato piacevole e appagante condividerle con tanti amici.

 

Come ha gia' evidenziato Walter, la fiera non era specifica sul peperoncino, anzi (per essere precisi) non mi e' parsa specifica su nulla ... troppi espositori senza un tema di fondo preciso.

In pratica, nessuno e' arrivato con l'idea di cercare qualcosa di piccante e solo la bellezza dei nostri frutti e ricchezza di colori e forme del nostro tavolo ha indotto un certo numero di persone a fermarsi ...

Abbiamo distribuito un discreto numero di frutti e bustine di semi, ma al momento di chiudere avevamo ancora molti, troppi frutti ...

Scarso successo hanno riscosso anche le poche piante che avevamo portato: due piccole ornamentali in vaso da due litri (distribuita solo una) e tre piante relativamente grandi, Black Pearl, Mata frade e Variegato

Il Black Pearl ha fatto innamorare molti, ma solo a meta' pomeriggio di domenica qualcuno si e' deciso a prenderselo ...

Rocoto e' riuscito con la forza della disperazione (all'idea di doverlo ricaricare in auto) a piazzare il suo bel Mata Frade; ha dovuto effettuare praticamente la consegna a domicilio.

Il Variegato e' ritornato a casa, gia' risistemato dov'era venerdi :)

 

Del tutto deludente l'organizzazione per la mostra fotografica e "conversazione" sui nostri viaggi in Brasile.

Il "conversatorio" a Palazzo Ducale era in sostanza costituito da una trentina di sedie in un'area condivisa con banchetti di ogni tipo ed estremamente rumorosa.

Non c'era alcun modo per appendere le foto durante la conversazione, ne tantomeno possibilita' di lasciarle esposte.

L'evento non e' stato pubblicizzato in alcun modo; del resto, dopo la nostra proposta un paio di mesi fa non se ne era saputo piu' nulla ... non ci avevano nemmeno avvertiti di averci inseriti nel programma!

Come risultato, erano presenti solo pepperfriends e poche altre persone che causalmente si erano sedute nel conversatorio per ... riposare!

Quando ho iniziato a raccontare qualcosa, qualcuno si e' fermato, ma in queste condizioni non e' stato possibile una esposizione con un filo logico ... mi sono limitato a raccontare qualche aspetto curioso dei viaggi.

 

Nel complesso, una esperienza da non ripetere.

Molto meglio concentrare gli sforzi su manifestazioni specifiche sul peperoncino come la prossima Camaiore Pic.

 

In ogni modo la partecipazione e' stata utile almeno per collaudare i vari accorgimenti che abbiamo studiato per velocizzare i tempi e fornire un servizio migliore.

Le idee delle etichette "parlanti" da abbinare a semi e frutti e dell'opuscolo illustrativo si sono rivelate molto valide.

Efficiente anche la dotazione di bustine di varie dimensioni per frutto singolo, mix di due-tre frutti o mix di piu' frutti.

Buona anche l'idea di bustine preconfezionate a basso prezzo e senza nomi per varieta' poco piccanti.

 

In base alle domande piu' frequenti, ritengo molto utile esporre nelle future manifestazioni alcuni cartelli per spiegare alcuni aspetti della coltivazione e utilizzo dei frutti.

In particolare e' opportuno spiegare per bene che:

 

* I frutti si possono utilizzare per estrarre i semi, ma non c'e' garanzia che il risultato sia conforme al frutto di partenza, a causa della possibilita' che si sia verificata una ibridazione con altre varieta'; questo punto va spiegato in modo molto chiaro, senza ricorrere a parole complicate come "impollinazione incrociata", ma con concetti semplici (l'ape che si sposta di fiore in fiore ecc)

 

* Abbiamo a disposizione semi "puri", ma il costo e' ben piu' alto di quello dei frutti perche' e' necessario un grande impegno per produrli; anche in questo caso occorre evitare parole troppo complicate e spiegare per bene il meccanismo

 

* NON e' una buona idea utilizzare i frutti freschi per produrre olio piccante (sembra sia l'utilizzo piu' frequente), ma occorre seccarli tagliandoli ed esponendoli al sole ecc ecc

 

Se riusciamo a rendere chiari questi aspetti senza doverli spiegare praticamente ad ogni potenziale "cliente", possiamo risparmiare un sacco di tempo e fornire un servizio piu' professionale (anche perche' molti tirano fuori le classiche frasi "Utilizzo i semi" o "Ci faccio l'olio piccante" solo DOPO che abbiamo gia' preparato le bustine)

 

Molto buone anche alcune proposte suggerite da Stefania:

 

* Esporre in bella mostra la scala di piccantezza riferita alle varieta' che abbiamo a disposizione e ad un ipotetico peperoncino standard italiano

 

* Ordinare i frutti in mostra in ordine crescente di piccantezza

 

Infine ci sono state numerose richieste (di frutti e/o semi) di varieta' che non avevamo preparato, considerandole poco interessanti, in particolare jalapeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non posso che quotare il discorso di Lonewolf.

Parteciapre a queste manifestazioni (così come a qualsiasi altro tipo, del resto) è utile per "sperimentare" e rendersi conto di cosa fare, cosa poter migliorare, cosa non rifare.

Tutto quello che ha detto Lone è verissimo ed è la stessa cosa che penso io e con la quale mi confronto ogni volta che qualche cliente mi chiede informazioni sul peperoncino in azienda...!.

Giuste le idee di Stefania e giustissimo il discorso sulla fiera di Guastalla: c'era (e c'è) di tutto un po', ma nel tempo, credo abbia perso l'orginale significato: quello di far conoscere e riscoprire frutti/animali antichi.

Girando tra i banchi c'era di ogni...ma molte cose erano del tutto MODERNE!!!. Questo d'altronde è il business... .

Concordo e quoto anche il discorso sul target della manifestazione alla quale si partecipa: una fiera/manifestazione non "specifica" sul peperoncino crea "disordine" nella testa dei visitatori che non sono concentrati su quello che vedono e, di conseguenza, sono lì essenzialmente per "fare un giro" e vedere quel che c'è...il peperoncino è bello, piace, ma alla fine resta dov'è!. Tutto cambia quando invece si va a minifestazioni dedicate: la gente è lì per quello e solo quello!.

 

(fine commento...di un giovane pepperofilo che vede condiviso il suo pensiero!). :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Arrivati ora anche noi..... Che dire.... E stato un piacere, come sempre stare con tutti voi....vado a recuperare un Po di sonno.....buonanotte!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo anche che e' opportuno spiegare che i nostri frutti sono particolari e ben diversi dai classici peperoncini italiani o da varieta' che si trovano in circolazione abbastanza facilmente.

 

Qualcuno ben preparato c'e' sempre (ho idea che piu' d'uno abbia letto "La Storia dei Naga" :clapping:), ma la maggioranza non ha un'idea precisa della enorme differenza di piccantezza tra frutto e frutto e tende a confondere i superhot con varieta' ben piu' modeste.

Cito solo due aneddoti per rendere evidente quanta confusione c'e' sull'argomento.

 

Un ragazzino (13-14 anni) davvero appassionato (sicuramente lo troveremo il qualche forum entro breve tempo) e' tornato almeno tre volte a chiedere informazioni, frutti o semi; alla prima visita, insieme ai genitori, insisteva a dire che la varieta' che stava gia' coltivando (probabilmente un tondo calabrese) era "uguale a questo" ... indicando un 7Pod :)

Alla fine, con l'approvazione dei suoi genitori, ho aperto un piccolo frutto e gliel'ho fatto "toccare" con la punta della lingua ... si e' convinto subito che il suo in fondo non era proprio così uguale uguale :)

 

Due signore parlottavano tra loro - "E' uguale a quello che abbiamo nell'orto!" - indicando la "coda" di un morouga blend; ho intuito che lo stavano confondendo con un classico rocotillo e quando gli ho chiesto se il loro assomigliava per caso ad una campana, hanno tirato fuori proprio un classico "rocotillo" dalla borsa (!)

Gli ho spiegato per bene il "pericolo" corso nel confondere le due specie/varieta', da piccantezza quasi nulla a piccantezza ai massimi livelli, ma non sono sicuro che abbiano davvero capito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Certe differenze si fanno capire solo con l'assaggio dal vivo :)

 

A me è capitato giusto ieri con amici che hanno assaggiato il TNT di Mich: secondo loro quella "salsina" non poteva essere più forte del tabasco... ebbene, sbagliando si impara :):clapping::D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

L'importante è aver partecipato ed avere capito cosa è migliorabile ...

piano piano, nel tempo, certi meccanismi si affinano e diventa più chiaro cosa è meglio fare e cosa no

 

Anche a me piace molto l'idea della scala di piccantezza o di disegni immagini esplicative, ad esempio, di come è composto il peperoncino ... ottime basi di partenza per spiegare alcune caratteristiche salienti

 

Per i peperoncini super-hot ed italiani io dicevo sempre ... ha presente un calabrese? ... ecco questi sono 100 calabresi in uno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

lo sapevo bisogna lavorare ancora :)

 

la scala piccantezza abbiamo la maglietta di Roberto :) lo appendiamo allo stand ( lui compreso ) :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Oggi mi sono fatta lasciare l'ipad per poter vedere un po' di forum. Purtroppo sono assente da tempo causa mancanza di connessione internet come alcuni già sanno. Volevo salutare tutti quanti sono passati dallo stand e i compagni di fiera. Rea confessa: visto che lo stand era piccino e il traffico non era certo quello di Rieti mi sono dedicata principalmente ad un'attività che con i peperoncini aveva poco a che fare... Lo shopping! :) ... Certo avevo chi mi sosteneva e una professionista da cui imparare: Mirella! :):clapping::D Insieme siamo pericolose, non credo che ci manderanno più in giro assieme nelle prossime fiere! Insieme a Stefania siamo andate anche a visitare il museo di Ligabue a Gualtieri, purtroppo non possiedono opere originali tranne un paio di quadri, ma il palazzo è davvero stupendo! E sulla strada del rientro, dopo che ho passato due giorni a canticchiare la canzoncina di don Camillo e a "fare le bizze", come dice Paolo, per andare a Brescello, ho finalmente visto la mitica piazza del paesello... Che felicità, una bella emozione prima del ritorno a casa visto che adoro Don Camillo! Peccato che essendo le nove di sera non sono potuta entrare a visitare la chiesa, ma sono felice comunque (Beatrice da fan capisce quanto ci tenevo :o )

 

La fiera di Guastalla è davvero bella, anche se come dice giustamente Claudio non conviene come altre manifestazioni che invece hanno reso molto.

Personalmente credo che ogni fiera che passa siamo sempre più professionali e le idee proposte da Claudio e Stefania sono validissime per preparare Camaiore.

 

Dunque... Alla prossima!.... Noi giochiamo in casa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

ragazzi che spettacolo................

veramente è una goduria vedere le persone che si avvicinano timidamente allo stand.......

 

io per tutta la giornata di domenica dicevo alle persone: "buongiorno signori.. avvicinatevi pure... se li guardate soltanto non piccano"

 

ahahahahahah!!!

 

cmq mi sono divertito un mondo proprio a chiacchierare con le persone. è una cosa che ormai con tutte le tecnologie si perde un po, il dialogo e il "contatto" con le persone.infatti come avrete notato ho cercato di stare il piu possibile davanti al banco e non dietro.

proprio xke mi piace mettermi... come dire... al pari di chi sta al di la del banco.

e molte persone che sicuramente erano venute solo per guardare, poi hanno "DONATO" ricevendo in cambio sia frutti che semi.

 

molti sono partiti per prendere i frutti, ma a tutti ho chiesto se avessero un piccolo orticello o un balcone, riuscendo poi a fargli prendere i semi.

 

d'altra parte, noi vogliamo divulgare la cultura piccante no???

 

quindi che assaggino i frutti.. e che li coltivino anche!!!

 

per me è stata una giornata paura!!!

 

ps. è anche importantissimo far annusare i peppers, soprattutto i piu profumati... per esempio l'haba white bullet (che profuma di melone giallo), l'haba peach, l'hot lemon e anche tipo il naga o cmq qualche super super hot... hanno fatto la differenza. molti hanno voluto proprio quelli perchè hanno sentito il profumo. alcuni hanno poi preso anche altro. quindi un ottimo incentivo!!!!

 

 

aggiungo una piccola idea. ho notato che molte persone, soprattutto le mogli, indifferenti a quello che il marito osservava finchè non ho suggerito qualche utilizzo dei frutti, vengono colpite appunto dagli svariati utilizzi che si possono fare dei peppers.

quindi.

perchè non teniamo a portata di mano per esempio un paio di raccoglitori con qualche ricettina da mostrare?? tenere delle copie stampate mi sembra eccessivo, abbiamo gia tante copie da fare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...esperienza e'...

 

quando non hai avuto quello che volevi ottenere! :D

 

ottime tutte le proposte..

 

dovremmo inventare dei pittogrammi per chiarire visivamente il tutto... per esperienza so che "la gente" non si ferma a leggere tutto un cartello, per lo piu' guarda le figure e le scritte "in grande"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I pepperfriends presenti allo stand ieri mi hanno fatto un regalo, un libro con dedica e la firma di tutti! :D

Mi sono assentato pochi minuti dallo stand e al ritorno erano tutti pronti per la "consegna"

Ringrazio tutti di cuore :lol:, sono quasi commosso :lol:

 

Questo dono sara' sicuramente la base per un salto di qualita' nelle mie tecniche di coltivazione ;)

 

Seguendo il tradizionale alternarsi delle lune

LUNARIO

delle semine e dei lavori da fare in campagna

 

lun1.jpg

 

lun2.jpg

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Questo dono sara' sicuramente la base per un salto di qualita' nelle mie tecniche di coltivazione :lol:

 

Grandissimi Pepperfriends :D

 

Ora però tocca a te Claudio, tienici costantemente aggiornati sulle nuove "tecniche" di coltivazione ;):lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

I pepperfriends si riconoscono sempre :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Attendiamo riassunto e soprattutto documentazione della coltivazione del prossimo anno che dovrà rigorosamente seguire le indicazione espresse nel manuale. Stefania sarà testimone e documenterà il tutto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

bravi!

regalo azzeccatissimo! :D:lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Non avevo letto dell'evento, accidenti .. ma la cosa che mi fa diventare più nervoso è che ieri mattina ero a gonzaga per una fiera dell'elettronica ( 10 km se non meno da guastalla, e ci son pure passato di fianco al paese ) :°° , mi rifarò il 9 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

mh........anche il regalo del lunario.. gia va in para se una foglia non è uguale alla altra ( parlo dei wild ) vi immaginate con le fasi lunari :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Scusate se non mi sono fatto vivo ieri sera, ma ero distrutto e stamattina alle 6 dovevo essere al lavoro.

Bellissima fiera!

Anche se non dedicata al peperoncino,ma tenendo conto della vastità di prodotti presenti, particolari e ricercati, secondo me, questo non poteva mancare.

Naturalmente essendo la prima volta non si poteva pretendere che la gente ti saltasse addosso, questa andava un po' stuzzicata e poi, vuoi i colori , vuoi i profumi, vuoi la curiosità di provare il più piccante al mondo, qualcosa si portava a casa.

Le idee di mettere cartelli per dare più evidenza allo stand mi trovano daccordo, ma senza entrare troppo nello specifico, prima di tutto lo spazio è quello che è, poi noi che ci stiamo a fare :D .

Vi metto alcune foto, che rendono l'idea del contesto.

 

Piazza Mazzini

 

imgp7186a.jpg

 

Il nostro stand quasi al completo

 

imgp7183a.jpg

 

Alcuni momenti

imgp7181a.jpg

 

imgp7182a.jpg

 

imgp7219a.jpg

 

imgp7184a.jpg

 

Come sempre è un grandissimo piacere rivedere i pepperfriends e il tempo passa sempre troppo in fretta quando si stà bene, arrivederci a presto, alla Stuard :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Questo dono sara' sicuramente la base per un salto di qualita' nelle mie tecniche di coltivazione :lol:

tutto quello che hai sempre desiderato da quando ti conosco ma non hai mai osato chiedere...

finalmente il salto di qualita'

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bel fine settimana :lol:

 

Impegnativo si ma anche rilassante!

 

In compagnia dei "Pepperfriends" si sta sempre bene :lol:

 

Ne approfitto per ringraziare tutti i pepperfriends che hanno dato una mano :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Siete bellissimi come sempre!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Siete bellissimi come sempre!!!

 

siete bravi.. siete grandi.. siete forti... va bene...

 

ma bellissimi!! beh.. parliamone!! ahahhahahahahahahahahahahaa

 

 

grandii!!!! non vedo l'ora di incontrarvi tutti di nuovo!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×