Jump to content
Sign in to follow this  
Ivan

Letto caldo.

Recommended Posts

Ivan

Ciao a tutti, spero di non fare domande già poste, ma sul trova non ho trovato niente.

Per l'inverno, vorrei spostare alcune piante, per provare la coltivazione con letto caldo.

Avete esperienze simili?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Nessuna esperienza ma prova, andrà tutto bene (se c'è il sole.....) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Ciao a tutti, spero di non fare domande già poste, ma sul trova non ho trovato niente.

Per l'inverno, vorrei spostare alcune piante, per provare la coltivazione con letto caldo.

Avete esperienze simili?

 

mmmmmm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ivan

Si, penso che proverò.

Non avevo specificato che le piante sono in libera terra, non in vaso. Ci sono tecniche particolari per spostarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Ivan, un tentativo di letto caldo lo ha fatto lo scorso inverno un nostro conterraneo, gigio00.

Lui non voleva usare il letto caldo per svernare le piante ma per anticipare le germinazioni in piena terra, il tentativo è fallito miseramente.

Però fra Ploaghe e Oristano ci sono differenze di temperatura, piovosità e tipo di terreno, puoi provare.

Dici di volerle spostare, lo vuoi realizzare sotto una copertura?

Per esperienza posso dire che da noi difficilmente le temperature scendono sotto lo zero, nella mia campagna a Sassari quello che uccide le piante è la combinazione vento di maestrale più basse temperature intervallate da giorni e giorni di pioggia.

Invece Luigi55 che abita a Sinnai riesce a svernare in campo e a volte anche a raccogliere in pieno inverno.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ci dormiresti te nudo, in un letto caldo senza coperte d'inverno? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Invece Luigi55 che abita a Sinnai riesce a svernare in campo e a volte anche a raccogliere in pieno inverno.

 

Quest'anno tenterò anceh io di far svernare le piante all'aperto, sto già organizzandomi per ripararle dalla "lieve brezzolina" che tira sempre da queste parti. E sinceramente lo farò perchè in cuor mio non me la sento di espiantare delle piante ancora verdi e rigogliose, quindi aspetterò e vedrò cosa succederà alle varie specie.... sperando che ne resistano il più possibile!!!

Poi ovviamente vi saprò dire :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ci dormiresti te nudo, in un letto caldo senza coperte d'inverno? :lol:

ahah e bravo lui!

 

Quest'anno tenterò anceh io di far svernare le piante all'aperto, sto già organizzandomi per ripararle dalla "lieve brezzolina" che tira sempre da queste parti. E sinceramente lo farò perchè in cuor mio non me la sento di espiantare delle piante ancora verdi e rigogliose, quindi aspetterò e vedrò cosa succederà alle varie specie.... sperando che ne resistano il più possibile!!!

Poi ovviamente vi saprò dire :-)

 

Non le ho mai estirpate prima, ma finora solo una pianta di goat's weed e due rocoto (successivamente motozppati per errore) hanno supertao l'inverno.

Le altre sono tutte morte fra gennaio e febbraio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Non le ho mai estirpate prima, ma finora solo una pianta di goat's weed e due rocoto (successivamente motozppati per errore) hanno supertao l'inverno.

Le altre sono tutte morte fra gennaio e febbraio.

 

Ecco, giustamente delle due specie che a te sono sopravvissute, non ne ho nemmeno una pianta, speriamo bene!

Staremo a guardare lo scorrere degli eventi. Magari a gennaio febbraio cerchero di dar loro riparo con un paio di strati di TNT.

Anche se vista la quantità di fiori che stanno continuando a nascere e ad allegare, mi sa che ad un certo punto dovrò sperare che si stanchino di produrre !!! Già adesso sto iniziando ad avere difficoltà a smaltire tutti i raccolti XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ivan

...Invece Luigi55 che abita a Sinnai riesce a svernare in campo e a volte anche a raccogliere in pieno inverno....

 

Possiamo chiedere a Luigi55 di organizzarci una colonia a Sinnai, così le portiamo tutti a svernare li! :lol:

 

 

....un tentativo di letto caldo lo ha fatto lo scorso inverno un nostro conterraneo, gigio00.....

 

La germinazione anticipata, credo che sia più problematica.

nel mio orto, l'inverno scorso, la temperatura è scesa sotto lo zero solo un paio di notti, però in quei giorni è caduta anche un po di neve...

 

Io penso che proverò a spostare le piante su letto caldo, a ridosso di un muro, al riparo dal maestrale. se si salvano le radici, magari ad aprile ripartono.

 

 

...ci dormiresti te nudo, in un letto caldo senza coperte d'inverno? ...

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Già adesso sto iniziando ad avere difficoltà a smaltire tutti i raccolti XD

 

Eheh un di questi we vengo a trovarti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
Eheh un di questi we vengo a trovarti!

 

Io vengo a lavoro a Cagliari tutti i giorni..... basta organizzarsi.... XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×