Jump to content
Sign in to follow this  
Dott. K.

Assaggio from Mistah

Recommended Posts

Dott. K.

post-1475-1316071972.jpg

 

Questa sera dopo cena ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con Stefano, Dott. K., in compagnia di un bel tiramusù.

 

Prima di uscire ho fotografato i frutti che ti ho dato, cerco di dar loro un nome.. Perdona la foto un po' sovraesposta.

 

 

Dall'alto a sinistra:

Thai Orange, Thai Red, Goat's Weed, Habanero Yellow, Habanero Peach (ok dalla foto sembrano uguali), Habanero Red, calabresi (non meglio noti), Chupetinho, Naga Morich.

 

In seconda riga sempre da sinistra:

Fatalii, Peter Pepper, Naga Morich non conformi.

 

In basso un hot apple (è un annuum) ed Habanero Chocolate.

 

Spero sia chiaro, se hai dubbi chiedi pure.

Però facci sapere che ne pensi

Saluti!

 

 

 

questo è quello che mi ha donato mistah ieri sera, una bella mezz'ora passata tra pepper e tiramisù ed ora mi preparo all'assaggio.

giusto due cose:

- mi pare ci fosse pure un diavolicchio calabrese (più piccolo di quelli in foto non conosciuti)

- i naga non conformi piccano molto meno rispetto quelli brutti e rugosi giusto?

 

Ovviamente non essendo folle come molti di voi :D:) non ci penso proprio a mangiarli così a secco, ergo pensavo al più classici dei classici: una bella spaghettata aglio olio e peperonino.

 

Ora giusto per non morire all'istante qualcuno mi può fare una classifica dei sopra elencati peppers per gradi scoville? (magari inizio con i chupe o con i goats..)

 

Ovviamente vi tengo aggiornati!!

 

p.s. grande mistah!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Sbaglio o vedo anche degli haba choco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Sbaglio o vedo anche degli haba choco?

 

Si infatti c'è anche scritto.

Mi permetto di consigliarti l'assaggio a crudo di tutte le carietà, ovviamente non tutte insieme e partendo da pezzi molto piccoli.

In questo modo riuscirai ad apprezzare il sapore ed il profumo di ogni peperoncino, noterai anche le differenze fra il loro livello di piccantezza ed il modo in cui agiscono.

Per esempio a me il fatalii non piace molto mentre molti ne vanno pazzi.

Alcuni peperoncini danno una botta immediata al primo contatto con la lingua, altri li senti dopo aver masticato mezzo frutto, a volte la piccantezza dura poco altre volte crece e dura a lungo.

Secondo me dopo un primo impatto ci prenderai gusto a fare questo giochino.

Buon divertimento!

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ooooooooops..............

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

mmmm una scala come piccantezza la potete fare?

 

non sono esperto quindi inizierei dai più "leggeri"

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

parti dagli annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

vediamo se indovino:

 

1 hot apple

2 peter pepper

3 calabresi

4 thai orange

5 thai red

6 chupe

7 goad's weed

8 naga non conformi ?

9 haba

10 fatalii

11 naga

 

che ne dite? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

dico metti il 5 calabresi prima del 3 Thai Red

occhio agli 8 naga non conformi ? potrebbero essere vicini all'11 naga

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

ok editato per i naga non conformi aspetto un intervento di mistah per sapere a che livello sono.

 

a presto le impressioni sull'assaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

ho editato anch'io precisando i nomi dei peperoncini

non vorrei che qualcuno mi additi come "istigatore capsico" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Buongiorno!

Tra i naga non conformi e quelli originali c'è un abisso!

Per il mio palato la scala è grossomodo la seguente:

 

1 hot apple

2 peter pepper

3 thai orange

4 thai red

5 calabresi

6 chupe

7 goat's weed

8 naga non conformi

9 haba peach/yellow

9bis haba choco

10 fatalii

11 naga

 

Segui il consiglio di Tribo, per l'assaggio taglia il frutto per il lungo, poi verso la meta' taglia una mezza rondella sottile ed assaggia (per intenderci ispirati a questo video http://www.youtube.com/watch?v=0-wHREJj79g ) armato di un pezzo di pane, formaggio e birra (in caso scoppi l'incendio) ;)

E' il modo migliore per poter apprezzare il gusto!

E non dimenticarti di annusare prima i frutti tagliati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

insomma c'avevo azzeccato nella prima classifica!

l'haba red (se non sbaglio uno c'è) più o meno dell'haba choco?

 

mmm per l'assaggio ho paura.. mi sa mi fermerò all'olfattivo per poi mixare con pasta. Quasi sicuramente inizierò con i chupe!

 

sarebbe interessante anche sapere i migliori abbinamenti qualità pepper - cibo, so che la cosa è molto personale e soggettiva ma sapere le impressioni è già tanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

giusto, l'haba red è più o meno come l'haba chocolate ;)

 

poi facci sapere se dopo l'assaggio confermi la scala di piccantezza

 

ti consiglio di seguire il consiglio di tribo, non è uno scioglilingua, ma se mischi tutto insieme nella pasta non riuscirai più a distinguere i sapori. Assaggiali pochissimo per volta, a crudo, accompagnati da una forchettata di pasta, ma assaggia tutta la lista ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

mmmm ci proverò.. seguo il consiglio allora, ho giusto mezza forma di pecorino in frigo dovrebbe accostarsi bene magari con un pò di birra.

non oso immaginare!! fiamme sia prima che "dopo"!! ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

vai tranquillo, è solo una questione di abitudine!

Dopo un po' che ne fai uso abituale, inizierai a sentire sempre meno piccante e salirai di grado, finché non porai farne più a meno eheh

Ah, nella foto manca il diavolicchio calabrese. E' simile ai thai red, più corto e tozzo, ma picca quanto il goat's weed!

 

P.S.

Presta sempre la massima attenzione a quando tagli i frutti (specie quelli più piccanti): sfiorare la placenta con le mani è un attimo e pulirsi gli occhi è un gesto più comune ed istintivo di quanto si possa pensare. Peggio ancora se dopo passi in bagno, rischi grosso ;)

 

P.P.S.

Secondo Piccantilly i naga morich che ho io sono "dolci" ;) Ma forse al congresso quando ha assaggiato un pezzo di frutto aveva già la lingua ben asfaltata dal butch di Mich :D

 

P.P.P.S

Invita qualche amico durante l'assaggio, magari qualcuno che si vanta di avere una fenomenale resistenza. Le risate sono garantite e condividere l'esperienza è proprio bello!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene Dr. K, sono contento che ce l'hai fatta. Alfredo è davvero una brava persona, per cui l'abbinamento peppers-mistah ha ancora più valore ;)

 

Sempre a disposizione, comunque! ;)

 

mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Molto bene Dr. K, sono contento che ce l'hai fatta. Alfredo è davvero una brava persona, per cui l'abbinamento peppers-mistah ha ancora più valore :D

 

Sempre a disposizione, comunque! ;)

 

mich!

 

quoto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

aho basta che mi fate arrossire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
aho basta che mi fate arrossire!

 

 

:D:lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

piccolo aggiornaemento ieri uno spaghetto aglio olio pomodorini misti/mistah :lol: e un chupe devo dire ottimo sia pomodorini che pepper ;):D

 

piccantezza tranquilla pensavo peggio (lo so è pur sempre un piccolo chupe per 1 etto e mezzo di pasta) però il tutto è uno spettacolo!

 

oggi si replica con un haba chocco di quelli un pò più piccoli poi passerò a fatalii e naga.

 

p.s. i naga son dolci?? immagino :wub::yes: mmmm vabbè comincio a farmi la bocca poi ci sarà occasione di assaggiare le creazioni di mich!

 

p.p.s. piccantilly non ci avevo fatto caso stiamo molto vicini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
p.s. i naga son dolci?? immagino :lol: :lol: mmmm vabbè comincio a farmi la bocca poi ci sarà occasione di assaggiare le creazioni di mich!

 

Di solito sono amarognoli e hanno delle note agrumate.

I fatalii invece, come gli habanero gialli, bianchi, arancioni, hanno spesso un sapore dolciastro e delle note di frutta tropicale.

Questo non vuol dire che non siano piccanti, il fatalii ti farà piangere.

Proprio per queste note fruttate ti consiglio di non usarlo per fare sughi e condimenti vari per la pasta, una volta ho messo un fatalii in un passato di verdure e sembrava che ci fosse dentro una banana molto matura, ho rischiato di buttare tutto.

 

L'habanero rosso, il coholate e il naga invece non rivinano il sapore dei sughi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.
Di solito sono amarognoli e hanno delle note agrumate.

I fatalii invece, come gli habanero gialli, bianchi, arancioni, hanno spesso un sapore dolciastro e delle note di frutta tropicale.

Questo non vuol dire che non siano piccanti, il fatalii ti farà piangere.

Proprio per queste note fruttate ti consiglio di non usarlo per fare sughi e condimenti vari per la pasta, una volta ho messo un fatalii in un passato di verdure e sembrava che ci fosse dentro una banana molto matura, ho rischiato di buttare tutto.

 

L'habanero rosso, il coholate e il naga invece non rivinano il sapore dei sughi.

 

 

bene bene chessò quindi fatalii e tutti gli altri "dolciastri" andrebbero ad hoc per un pollo in agrodolce?? effettivamente non mi vengono in mente molte ricette per sfuttare questa peculiarità, mi piace molto cucinare ma fin ora sempre sul "tradizionale" se avete abbinamenti già sperimentati con successo sono i benvenuti :lol:

 

oggi per pranzo dovrei provare una pasta con soffritto di cipolla, tonno, olive, alicette e pesto con qualche pomodorino maturo e una spruzzata di origano (ovviamente peperoncino in buone dosi -> provo l'haba chocco!). Mi sta venendo fame :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
bene bene chessò quindi fatalii e tutti gli altri "dolciastri" andrebbero ad hoc per un pollo in agrodolce?? effettivamente non mi vengono in mente molte ricette per sfuttare questa peculiarità, mi piace molto cucinare ma fin ora sempre sul "tradizionale" se avete abbinamenti già sperimentati con successo sono i benvenuti :lol:

 

oggi per pranzo dovrei provare una pasta con soffritto di cipolla, tonno, olive, alicette e pesto con qualche pomodorino maturo e una spruzzata di origano (ovviamente peperoncino in buone dosi -> provo l'haba chocco!). Mi sta venendo fame ;)

 

l'haba choco ci starà sicuramente benissimo vista la presenza della cipolla ma non disdegnerei neppure il fatalii

 

se poi vuoi provare i naga e sentirne bene l'aroma allora --> legumi

pasta e fagioli, oppure ceci, lenticchie etc.etc. vedrai che spettacolo! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.
l'haba choco ci starà sicuramente benissimo vista la presenza della cipolla ma non disdegnerei neppure il fatalii

 

se poi vuoi provare i naga e sentirne bene l'aroma allora --> legumi

pasta e fagioli, oppure ceci, lenticchie etc.etc. vedrai che spettacolo! :lol:

 

 

mmmmmm aspetta se il fatalii è dolciastro non so quanto possa star bene con la pasta..

 

per i naga si per la precisione avevo in mente una bella fagiolata in umido con salsiccia/cotiche/spuntature ho avuto l'intuizione giusta :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
mmmmmm aspetta se il fatalii è dolciastro non so quanto possa star bene con la pasta..

 

degustibus

 

per i naga si per la precisione avevo in mente una bella fagiolata in umido con salsiccia/cotiche/spuntature ho avuto l'intuizione giusta :lol:

 

vedrai che sarà un successo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×